Quando io 15 anni fa invocavo l'esame per votare la gente mi dava del regimista fassista antidemocratico, adesso tutti a dirlo, o tempora o mores
Quando io 15 anni fa invocavo l'esame per votare la gente mi dava del regimista fassista antidemocratico, adesso tutti a dirlo, o tempora o mores
Prima ancora di scomodare la costituzione, qualunque restrizione è proprio sbagliata nel concetto e inapplicabile nella pratica.
Però che i vecchi si rincoglioniscano è un dato di fatto, quelli "più lucidi e saggi di me e te" sono una rara eccezione. È biologia, c'è poco da fare. Quind va benissimo farli votare, ma togliamoli dalle cariche pubbliche.
teniamo i salvini negli incarichi pubblici che sono nel loro prime dell'etá![]()
E se invece provassimo un liberi tutti? Chiunque può votare, bastare essere in grado di poter gattonare al seggio in autonomia
boh, a me pare che molti "inventori" della democrazia, dicevano che per farla funzionare bene bisogna avere gente informata sulle cose per cui é chiamata a votare, altrimenti la democrazia non funziona. Questo come minimo sindacale. Poi dicevano anche che ci vuole una istruzione e cultura abbastanza omogenea. La seconda cosa non la scomodo, comunque mi pare che andiamo nella giusta direzione per averla omogeneamente bassa![]()
Comunque alla fine un piccolo test per vedere se almeno sai di cosa si sta parlando potrebbe non essere una cattiva idea e magari neanche incostituzionale. So che é impossibile comunque.
Inoltre vedendo l'affluenza alle elezioni immagino che la percentuale di quelli che vanno a votare che non passerebbero un test del genere siano abbastanza pochi alla fine.
Ultima modifica di Dadocoso; 09-01-24 alle 13:37
Io vorrei sentire l’opinione di molock visto che quella di non far votare i vecchi è un’idea del PEPPE nazionale
Invece di limitare, io sono a favore dell'obbligatorieta' del voto o dell'astensione attiva, con un modello simile a quello Australiano.
Iscritto a 18 anni nelle liste elettorali, obbligato a presentarti al seggio pena una sanzione pecuniaria ($20AUS), non alta ma abbastanza per testare il bluff di chi protesta senza azione o diretto coinvolgimento.
Raggiunto l'eta' pensionabile, l'obbligo decade, mantenendo il diritto.
Ovviamente i primi a protestare saranno i politici stessi, visto che la massa elettorale andra' a rompere molte leve, soprattutto quelle basate su posizioni estreme e non votate alla cooperazione politica per raggiungere benefici in comune. Dopo qualche elezione, stronzate come la Nixoniana maggioranza silente, o l'influenza di minoranze vocali andra' a farsi benedire.
Il voto serve ad eleggere i rappresentanti di facciata, mica chi comanda. Per questo io sono favorevole a metodi di voto alla Ciao Darwin.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Gli inventori della democrazia usavano delle conchiglie in un vaso e non facevano votare schiavi, donne e pensionati.
In pratica voltava solo la gente che non faceva un cazzo.
Poi per un po' hanno votato solo i possidenti terrieri e quello è il periodo d'oro della democrazia.
Poi hanno iniziato a votare anche
E facevano le orgie a inculatells
NESSUNO abbia citato "Starship troopers" (tocca specificare: il libro, non quella slavina di diarrea fumante che è il film) e relativo modo per "far guadagnare" il diritto al voto.
Filistei, farisei, qualcosa che finisce per -ei (ghey)
![]()
Boh? Probabilmente farei votare solo chi lavora per evitare i voti di scambio alla reddito di cittadinanza o alla " se mi voti ti faccio assumere dal comune".
Non trovo giusto che chi non lavora possa mettere becco nelle tasse e negli investimenti che vanno fatti con i soldi di chi si fa il mazzo
No dai, il test per il diritto di voto fa tanto internet 2007
Anche criteri arbitrari come il lavoro sono assurdi nel concetto e nell'applicazione.
L'età è un fattore ineluttabile e democratico, già presente in molti ambiti della rappresentanza pubblica. Paventare l'eliminazione delle pensioni solo perchè non votano i vecchi poi è una cagata che non potrebbe mai succedere, semplicemente perchè chi vota potrebbe prima o poi aspirare ad una pensione.
Al contrario chi è vecchio NON può aspirare prima o poi ad utilizzare i sostegni alla genitorialità. E infatti...
Bof...è insito nell'essere umano ritenere che si stava meglio quando si stava peggio...e più si va avanti e tutto peggiora...e le persone sono sempre più rincoglionite...
La verità è che si invecchia e si ha nostalgia di un periodo....STOP....e noi siamo fortunati perché siamo in miglioramento, nonostante la narrativa. La vita media aumenta, dormiamo al calduccio e parliamo di videogiochi...
Pensate a quelli che si sono visti cascare l'impero romano...cascare i re...passare dal cavallo alla motoretta...vedere napoleone sovvertire l'ordine mondiale...dopo 20 anni vedere LVI appeso e tutti contro tutti con gli occupanti USA per le strade...
Pensate a quando le donne hanno potuto votare...i commenti...altro che i riconglioniti al voto.
Quindi ribadisco il bof....oggi ci sono molti più strumenti e possibilità...anche rispetto al periodo del boom economico quando si diceva che dio ti vede e stalin no...
I fannulloni, i rincoglioniti, gli aprofittarori, i furbetti, ecc...ci sono sempre stati...
Ti perdono solo perché ti voglio bene
Ma il film è orrendo sotto ogni punto di vista, e compone l'empia trilogia degli adattamenti libro-film (gli altri due sono "WWZ" e "Io sono leggenda"). Il primo premio se lo contendono a furia di merda fumante. Change my mind![]()
![]()