Va tutto bene a New York, oppure... Va tutto bene a New York, oppure... - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 42

Discussione: Va tutto bene a New York, oppure...

  1. #21
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.344
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Sta roba del gallo non la conoscevo, un po' di storie mi vengono raccontate da un'amica il cui fratello ai tempi ha sposato una ragazza ebrea e si è convertito, e poi come coppia e famiglia sono diventati sempre più fissati al limite dell'ortodossia dura.

    Cose come "non si può accendere il gas per cucinare, allora lasciamo accesa una piastra dalla sera prima", "non si può accendere la luce quindi chiediamolo a lei che non è ebrea" e tante altre cose. Cioè non capisco proprio il ragionamento, per un credente questi precetti o hanno un senso o non ce l'hanno. Se devono essere solo una checklist da smarcare anche usando i trucchi più infantili, qual è il loro vero significato?

    Poi la cosa che veramente mi ha fatto incazzare è stato quando è morta la madre di questa mia amica e al funerale il fratello non è entrato in chiesa perché non poteva entrare in un edificio sacro cristiano. Non poteva stare accanto al padre distrutto dall'aver perso la moglie dopo un'intera vita passata insieme, no, doveva aspettare fuori mentre io e mia moglie, atei, ci siamo seduti in seconda fila accanto alla nostra amica. Quando rispettare un precetto è più importante di supportare la tua famiglia in un momento di dolore, qualche domanda te la dovresti fare.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.214

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Perché dovete raccontare cose che se le commentassi mi porterebbero al ban eterno??????

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.920

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Sta roba del gallo non la conoscevo, un po' di storie mi vengono raccontate da un'amica il cui fratello ai tempi ha sposato una ragazza ebrea e si è convertito, e poi come coppia e famiglia sono diventati sempre più fissati al limite dell'ortodossia dura.

    Cose come "non si può accendere il gas per cucinare, allora lasciamo accesa una piastra dalla sera prima", "non si può accendere la luce quindi chiediamolo a lei che non è ebrea" e tante altre cose. Cioè non capisco proprio il ragionamento, per un credente questi precetti o hanno un senso o non ce l'hanno. Se devono essere solo una checklist da smarcare anche usando i trucchi più infantili, qual è il loro vero significato?

    Poi la cosa che veramente mi ha fatto incazzare è stato quando è morta la madre di questa mia amica e al funerale il fratello non è entrato in chiesa perché non poteva entrare in un edificio sacro cristiano. Non poteva stare accanto al padre distrutto dall'aver perso la moglie dopo un'intera vita passata insieme, no, doveva aspettare fuori mentre io e mia moglie, atei, ci siamo seduti in seconda fila accanto alla nostra amica. Quando rispettare un precetto è più importante di supportare la tua famiglia in un momento di dolore, qualche domanda te la dovresti fare.


    In realtà questo approccio alla religione è stato la norma per la maggior parte della storia dell'uomo. Anche il paganesimo dei romani era performativo, si fanno i riti quotidiani (e vanno fatti nel modo giusto) perché altrimenti avrai sfiga. Il concetto della fede da trovare dentro di te, della vita spirituale che prescinde dalle azioni, del peccatore che si salva perché ha creduto ecc. sono robe essenzialmente cristiane

  4. #24
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.344
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    In realtà questo approccio alla religione è stato la norma per la maggior parte della storia dell'uomo. Anche il paganesimo dei romani era performativo, si fanno i riti quotidiani (e vanno fatti nel modo giusto) perché altrimenti avrai sfiga. Il concetto della fede da trovare dentro di te, della vita spirituale che prescinde dalle azioni, del peccatore che si salva perché ha creduto ecc. sono robe essenzialmente cristiane
    Mi scuso se ho dato l'impressione che il mio astio fosse rivolto verso i religiosi di una sola specifica fede

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.920

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    È inutile, essendo cresciuto all'interno di una cultura cristiana percepirai sempre gli infedeli come più sgradevoli rispetto ai cristiani, come con gli ebrei in questo caso

  6. #26
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.344
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Il mio fastidio è solo propozionale all'intensità della fissazione

  7. #27
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.971

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Piccola correzione: non sono semplcicemente "ebrei", sono una setta ebraica in baruffa con un'altra setta ebraica che si contende il palazzo.
    Da quel che ho letto non è che il tunnel fosse sotto altri palazzi ma tra proprietà vicine dove una impediva l'accesso all'altra e quando ha scoperto il tunnel per aggirare il blocco ha proceduto con la denuncia e quindi l'intervento del NYPD.

    Se non sbaglio i chassidi vengono citati anche in The Good Doctor (uno dei medici è un ex appartenente).
    Dalla pagina di Wikipedia:

    https://en.wikipedia.org/wiki/770_Eastern_Parkway

    Ownership dispute and discovery of illegal tunnel

    Since at least the 2000s, the synagogue, located under 784 and 788 Eastern Parkway, has been subject to a dispute between the Agudas Chasidei Chabad (the umbrella organization for the worldwide Chabad-Lubavitch movement) and the Gabbaim, who are Messianic Chasidim and control day-to-day operations of the main synagogue. Though a court ruling in 2006 decided that full ownership of 770 belongs to Agudas Chasidei Chabad, ongoing legal disputes have prevented either party from altering the structure.

    In December 2023, an illegal tunnel was discovered connecting the main synagogue to a nearby unused mikveh. The New York Times reported that the tunnel was part of an attempted expansion of 770. In response, Chabad leadership closed the women's balcony on the floor above until the tunnel could be filled in and called in construction crews to flood the expansion with concrete. When workers tried to fill the tunnel on January 8, 2024, clashes broke out between Chabad messianists, who tried to prevent the tunnel from being filled, and the New York City Police Department (NYPD). The NYPD arrested nine people, and the building was temporarily closed pending a structural safety review. Footage of the January 8 incident and tunnel went viral on social media.
    Mastravaffanculo.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.501

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Mi sa che l'unica cosa buona di questo argomento è la topa sotto spoiler

  9. #29
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.252
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Il mio fastidio è solo propozionale all'intensità della fissazione
    Tu brucerai all'inferno.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #30
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.344
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Tu brucerai all'inferno.
    Ma se il diavolo punisce i peccatori, è davvero malvagio?

  11. #31
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.252
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma se il diavolo punisce i peccatori, è davvero malvagio?
    Chi sei tu per giudicare?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #32
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.344
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Chi sei tu per giudicare?

  13. #33
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.385

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Immaginatevi un mondo senza religione, sarebbe come il mondo senza avvocati dei Simpson

  14. #34
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.214

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Mastravaffanculo.
    Ti quoto con la forza di mille soli.

    Richiuderli in uno stadio con tanto di spettatori, fornire loro armi bianche e trasmettere l'incontro all'ultimo sangue in diretta mondiale sarebbe brutto? Chiedo per un amico, sia chiaro

  15. #35
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.895

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ti quoto con la forza di mille soli.

    Richiuderli in uno stadio con tanto di spettatori, fornire loro armi bianche e trasmettere l'incontro all'ultimo sangue in diretta mondiale sarebbe brutto? Chiedo per un amico, sia chiaro

  16. #36
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.214

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...


  17. #37
    Senior Member L'avatar di Brambo
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.503

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Sempre detto che gli ortodossi sono più simili ad Al Qaeda che a noi

  18. #38
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.895

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Sempre detto che gli ortodossi sono più simili ad Al Qaeda che a noi
    Qualunque religione è nociva se presa troppo sul serio

  19. #39
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.214

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Gli estremisti li impiccherei per le palle

  20. #40
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.344
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Va tutto bene a New York, oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Gli estremisti li impiccherei per la pelle del ca
    ah no

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su