Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
premetto che sono molto poco esperto in materia

Qui, mettiamo tu vuoi un mutuo da 100k euro. La banca ti dice, ok, sei finanziabile per quella cifra. Peró quando parte il mutuo devi pagarmi MINIMO 10k euro di tasca tua, ovvero il 10%. Quindi se tu vuoi un mutuo, qualsiasi esso sia, all'inizio del mutuo devi tirare fuori il 10% di tasca tua al minimo.
In Italia, a prescindere dal valore del mutuo, la banca ti chiede dei soldi contanti all'inizio del mutuo?
Aaah ho capito cosa intendi, no, assolutamente no. Se prendi un mutuo lato banca non devi tirar fuori praticamente nulla, le varie spese di istruttoria, assicurazione e simili vengono automaticamente anticipate/inserite nel montante del mutuo; per casa l'unica spesa che ho anticipato sono stati i 300€ della perizia dell'immobile, che la banca esegue per sua tutela (altrimenti chiedi 500k€ per una casa che ne vale 200k€ e nel caso non pagassi le rate loro si ritrovano a prenderlo nel culo; o, viceversa, acquisti una casa che vale 2mln€ per 100k€ e in quel caso la banca mi pare sia obbligata a segnalare la cosa)