Perchè voi conoscete la musica che andava di moda 20/30 anni prima della vostra nascita?
Perchè voi conoscete la musica che andava di moda 20/30 anni prima della vostra nascita?
conoscere sicuramente, esserne fan è diverso
La conoscevi anche a 18 anni?
Io quando ero bimbo bon jovi me lo confondevo con bono
no dai é un po' diverso secondo me. La strafottenza nei confronti della roba "vecchia" la aveva anche la nostra generazione. Peró, che ti piacessero o no, chi da teenager non aveva mai sentito parlare di roba tipo: beatles, rolling stones, pink floyd, queen, led zeppelin e boh... la lista potrebbe essere infinita.
Sono icone che vanno oltre la musica, sono pop, e sicuramente anche se magari avevate sentito mezza canzone, l'esistenza del gruppo era a voi conosciuta.
Vi diró di piú...un paio di anni fa uno di 21 anni o giú di li, non aveva mai sentito parlare di mozart o beethoven... allora, non sto dicendo che qualsiasi persona dai 10-12 anni in su conosca la musica di sti due, ma davvero vi pare normale non averli mai sentiti nominare?
No, secondo me le nuove generazioni, rispetto alla nostra hanno una marcia in piú per lo snobbare qualsiasi cosa non sia: A. fatta negli ultimi 5 anni, B. non sia nel loro radar di interesse diretto, per qualsivoglia motivo.
E viceversa eh? In questo forum ogni volta che si cita qualcosa o qualcuno relativamente recente è tutto un fioccare di "fiero di non sapere chi sia ". Non è un problema di età, ma di chiusura mentale, ed anzi mi sembra molto più grave tra la gente matura che l'idea di cercare di conoscere qualcosa prima di schifarla avrebbe dovuto impararla.
assolutamente, non é che voglio colpevolizzarli, peró é un dato di fatto mi pare. Quale siano le motivazioni é un altro discorso, e quello che dici te potrebbe tranquillamente essere un fattore molto importante in proposito
si, con l'unica differenza che quando escono le cose nuove, il rapporto medio di roba valida vs cagatina passeggera é solitamente di 1/1000, numero a caso, ma oggigiorno probabilmente il denominatore é ancora piú alto
con questo voglio dire che nessuno pretende che si conoscano i sum 41 o anche avril lavigne, perché negli anni 2000 hanno fatto qualche canzoncina figa. Diverso é se un gruppo come i beatles, che hanno fatto il boom ormai 80 anni fa, continuano ad essere ascoltati da persone di ogni etá e generazione. Vuol dire che li c'era qualcosa che andava oltre il fenomeno generazionale che poi sparisce con i teen dell'epoca. Che personalmente ti piacciano o meno i beatles, sono ormai un'icona pop universale e non aver mai sentito un gruppo del genere per me fa un po' strano. Bon Jovi un po' meno... ma Mozart??
Non voglio giustificare o condannare il fatto che DA SEMPRE, i vecchi come noi non conoscano tutti i gruppi nuovi dei giovani. Peró non é la stessa cosa quando gruppi o persone entrati ormai nella storia, sono completamente sconosciuti solo dalla nuova generazione.
eh lo so, infatti é quello per me il fatto che mi da un po' da pensare.
Lo chiamo snobbismo perché poi quando gli spiegai un po' chi era mozart, non gliene poteva fregare di meno.
O anche i queen eh, cioé zero. Per caritá, non sto dicendo che ti deve piacere mozart o i queen, ma quando ti rendi conto un po' di cosa si parla uno magari dice: ah minchia ok, non sapevo che sto tizio/gruppo fosse cosí famoso... no, ah mozart... mmm non me ne frega un cazzo comunque
scusa eh, ma dei gruppi che andavano di moda quando avevi 15 anni, quanti oggi pensi che siano ancora fighi, con un po' di onestá intellettuale? Io non mi stupisco che le persone di 40 anni di allora non volevano stare ad ascoltare avril lavigne, o i sum 41. Con un po' di onestá intellettuale direi che tolta l'eventuale nostalgia che mi puó provocare una canzone, erano cagatine da teenager Peró allo stesso tempo, io (e mi pare la maggior parte dei miei coetanei) a quell'etá invece, ero aperto a musica creata piú di 10 anni prima della mia era Ora non mi pare sia cosí
te stai ad ascoltare tutti i nuovi gruppi che escono? A parte il fatto che io non sono mai stato uno che va a "scoprire" tutti i gruppi sconosciuti, manco a 15 anni. Oggi se c'é qualcosa di figo e moderno, non ho alcun problema ad ascoltarlo. Che ne so, i maneskin se ci sono gli ascolto volentieri, un paio di canzoni di Sia sono fighe, sono sicuro che ne ascolto altre senza magari sapere che sono di billie eilish o dua lipa, cazzo ne so. Il punto é che per me é normale che ti cali l'interesse per star dietro a qualsiasi cosa nuova. Peró non ho problemi ad "adeguarmi" se scopro qualcosa che mi piace, o comunque se qualcosa diventa un'icona pop di solito poi ne sento parlare. Bada bene, per icona pop non parlo di musica pop, ma proprio un'icona della cultura popolare come possono essere i beatles, i queen o mozart.
Gli adolescenti invece se ne fregano a prescindere se qualcosa é super conosciuto. Anzi, mi pare che lo snobbino apposta Onestamente mi sento di mentalitá molto piú aperta io
Ultima modifica di Dadocoso; 22-01-24 alle 16:11
Noi siamo cresciuti con una cultura molto top-down: guardando la televisione era facile imbattersi in qualcosa non attinente alla nostra bolla.
Interagendo con gente più per una vicinanza geografica che per una attinenza di interessi era facile allargare gli orizzonti di conoscenza di musica/hobby/cultura anche senza andare a cercare qualcosa.
Adesso per uscire dalla tua bolla social devi proprio volerlo.
Scommetto che qui molti non sanno chi siano Joe Rogan o Jordan Peterson, mentre io ne ho il feed impestato, perchè evidentemente rispondo al profilo dell'alt-right medio. Così come ci saranno sicuramente altre star da miliardi di follower delle quali ignoro completamente l'esistenza.