Bologna zona 30 Bologna zona 30 - Pagina 2

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Discussione: Bologna zona 30

  1. #21
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    pECCATO CHE NON SI POSSA PIù SFRECCIARE AI 90 ALL'ORA IN MEZZO AI PUNKABBESTIA
    Perchè no?

  2. #22
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    Re: Bologna zona 30

    Non frequento da tempo ma mi risulta che i bus urbani a PD terminino il servizio alle 20

    Vai vai metti il limite dei 30 li

  3. #23
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Napoleoga Visualizza Messaggio
    Signori, Bologna ha una concentrazione di bici, pedoni, monopattini scooter, moto impressionante ed io in città i 60/70 li raggiungevo comunque solo la notte fonda. Non è che durante il giorno ci sia tutto sto margine di velocità eh; a meno che non si voglia davvero correre il rischio di arrotare qualcuno. Il problema principale al massimo è il quantitativo spropositato di macchine, bus e camion che girano per la città (i bolognesi tra l'altro NON usano i trasporti pubblici perché sono convinti culturalmente che li debbano usare i terroni e i negri). Ma se questo andava bene quaranta anni fa oggi, con l'espansione economica e turistica che ha avuto la città e i suoi dintorni, non è assolutamente pensabile. In Europa tra l'altro le città 30 sono già realtà e di letteratura scientifica al riguardo ne è stata prodotta assai. In Italia non è mai stato fatto ed io sono molto curioso di sapere come andrà. Si può comunque sempre tornare indietro voglio dire.
    Strano che una città storicamente di sinistra faccia la schizzinosa a usare i bus.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    asd le follie della sinistra
    Non so che pensare di questa iniziativa. Può darsi sia una cosa buona, così come possa rivelarsi una grande stronzata.

    So però che i corrieri sono incazzatissimi.

  4. #24
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
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    Re: Bologna zona 30

    Però davvero faccio fatica a capire, le motivazioni a supporto sono "tanto non cambia niente" "anche prima andare a più di 30 era impossibile" "alla fine i tempi di percorrenza sono paragonabili", quindi qual è il vantaggio?

    Un limite più basso che - a detta degli stessi sostenitori - non cambia nulla in che modo dovrebbe ridurre il congestionamento del traffico dovuto alle auto?

  5. #25
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Bologna zona 30

    Perché fa cassa con le multe.
    Come il contributo d'accesso a Venezia che non ha limiti agli accessi. A che serve quindi? A far pagare la gente 5 euro e fare cassa

  6. #26
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    S
    So però che i corrieri sono incazzatissimi.
    Sicuramente fascisti

  7. #27
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Perché fa cassa con le multe.
    Come il contributo d'accesso a Venezia che non ha limiti agli accessi. A che serve quindi? A far pagare la gente 5 euro e fare cassa
    Eh ho capito ma le multe mica le incassano i sostenitori

  8. #28
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Strano che una città storicamente di sinistra faccia la schizzinosa a usare i bus.
    Questa è una potentissima minchiata.
    Poi ovvio che Bologna è una città ricca e di comunisti col rolex e il SUV è pieno così, ma dire che i mezzi sono poco usati non esiste nella realtà

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    So però che i corrieri sono incazzatissimi.
    Eh, quello sì, la gente che lavora correndo la prende abbastanza nel culo.
    La logica vorrebbe che vengano ricalcolate a monte le consegne adeguatamente alla velocità - facendone di meno o aumentando i corrieri - ma siccome è una spesa col cazzo l'azienda la farà, meglio chiedere a dei poveri stronzi in furgone di infrangere le limitazioni dello spaziotempo

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Però davvero faccio fatica a capire, le motivazioni a supporto sono "tanto non cambia niente" "anche prima andare a più di 30 era impossibile" "alla fine i tempi di percorrenza sono paragonabili", quindi qual è il vantaggio?

    Un limite più basso che - a detta degli stessi sostenitori - non cambia nulla in che modo dovrebbe ridurre il congestionamento del traffico dovuto alle auto?
    Fai conto che sei su una strada lunga e dritta. CORRICORRICORRI (e tutti come te, tutt'attorno a te), arrivi ad un incrocio/stop/interruzione-qualsiasi-di-traffico, frenata, e poi tutti fermi a smarmittare intanto che aspetti di poter ripartire per CORRERECORRERECORRERE. E così a ripetizione.
    Il concetto dei trenta è che vai a trenta e il traffico è più lento ma più fluido, ti fermi meno, con meno smarmittaggio, meno inquinamento (perchè ci sono meno macchine ferme DENTRO LA CITTA' a sgasare tra case e negozi), meno pericolo su strada (la via dove hanno multato il signore a 39 km/h, con tutto che si trova in un contesto praticamente residenziale, è da anni un pinball su vecchiette, bambini che escono da scuola, e ignara gente di quartiere che è nel posto sbagliato al momento sbagliato, perchè si trova tra due direttrici che escono/entrano in città e quindi la gente che va veloce su quelle taglia "veloce" anche sulla via in questione).

    Ma vabè, baubaumiciomicioahahahlasinistraahahahpunkabbestia
    La verità è che allaggente non gliene frega un cazzo e non hanno la capacità mentale di arrivarci. Fai più ciclabili e non va bene perchè levano parcheggi, fai il tram e non va bene perchè i lavori mi costringono a fare una strada diversa, metti Città30 e ah ma non si può più andare da nessuna parte signora mia. A parte situazioni specifiche (tipo le consegne, ma non è che puoi mettere a differenziare, c'è da aspettare che la situazione si stabilizzi, e comunque il grosso del traffico non sono quelli che consegnano ma i cazzo di boomer da soli in macchina per andare a fare la spesa in quartiere), sono solo teste di minchia che vogliono la macchina e la vogliono parcheggiare sotto casa e strillano come bambini a cui hai tolto il leccalecca ogni volta che si fa qualcosa di leggermente scomodo per loro ma potenzialmente funzionale per tutti.
    Poi ci metti anche i giornalisti appostati dietro la pattuglia per poter saltare sul primo multato e fare il notizino, e hai concluso la parabola dellammerda
    Ultima modifica di Azad; 17-01-24 alle 13:19

  9. #29
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    Re: Bologna zona 30

    Bxl è tutta zona 30. Una volta abituati si va alla grande.

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    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  10. #30
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    Re: Bologna zona 30

    D'accordo su tutto tranne che sul pretendere di parcheggiare sotto casa, che altrimenti se devo fare i 100m con le buste della spesa in mano ogni volta c'è qualcosa di sbagliato di principio
    Se uno compra una casa e non ha i soldi per un garage che fa, deve solo soffrire e ca**i suoi ci doveva pensare prima? I parcheggi sono un enorme problema e te li tolgono pure di continuo


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  11. #31
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    Re: Bologna zona 30

    Non capirò mai chi preferisce abitare in città

  12. #32
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Eh, quello sì, la gente che lavora correndo la prende abbastanza nel culo.
    La logica vorrebbe che vengano ricalcolate a monte le consegne adeguatamente alla velocità - facendone di meno o aumentando i corrieri - ma siccome è una spesa col cazzo l'azienda la farà, meglio chiedere a dei poveri stronzi in furgone di infrangere le limitazioni dello spaziotempo
    Ma quindi i tempi di percorrenza sono gli stessi o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Fai conto che sei su una strada lunga e dritta. CORRICORRICORRI (e tutti come te, tutt'attorno a te), arrivi ad un incrocio/stop/interruzione-qualsiasi-di-traffico, frenata, e poi tutti fermi a smarmittare intanto che aspetti di poter ripartire per CORRERECORRERECORRERE. E così a ripetizione.
    Il concetto dei trenta è che vai a trenta e il traffico è più lento ma più fluido, ti fermi meno, con meno smarmittaggio, meno inquinamento (perchè ci sono meno macchine ferme DENTRO LA CITTA' a sgasare tra case e negozi)
    Ma dai è fantascienza senza senso, vorrebbe dire che magicamente andando a 30 tutti prendono sempre tutti i semafori verdi
    Poi se dici che i tempi di percorrenza sono paragonabili, il tempo in cui le macchine sono accese - ferme o in movimento - è lo stesso.

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Ma vabè, baubaumiciomicioahahahlasinistraahahahpunkabbestia
    La verità è che allaggente non gliene frega un cazzo e non hanno la capacità mentale di arrivarci. Fai più ciclabili e non va bene perchè levano parcheggi, fai il tram e non va bene perchè i lavori mi costringono a fare una strada diversa, metti Città30 e ah ma non si può più andare da nessuna parte signora mia. A parte situazioni specifiche (tipo le consegne, ma non è che puoi mettere a differenziare, c'è da aspettare che la situazione si stabilizzi, e comunque il grosso del traffico non sono quelli che consegnano ma i cazzo di boomer da soli in macchina per andare a fare la spesa in quartiere), sono solo teste di minchia che vogliono la macchina e la vogliono parcheggiare sotto casa e strillano come bambini a cui hai tolto il leccalecca ogni volta che si fa qualcosa di leggermente scomodo per loro ma potenzialmente funzionale per tutti.
    Poi ci metti anche i giornalisti appostati dietro la pattuglia per poter saltare sul primo multato e fare il notizino, e hai concluso la parabola dellammerda
    Stai facendo un mischione di roba insensato. Io non sto contestando le misure alternative alle auto (se altri lo fanno cazzi loro, non miei) che sono proposte valide proprio perché forniscono un altro modo di spostarsi diverso dall'auto privata. Il limite a 30 non ti dà una possibilità in più, non ti dà niente, è una cagata da sventolare come bandiera per dirsi fighi e aver fatto qualcosa.

  13. #33
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da klaatu Visualizza Messaggio
    D'accordo su tutto tranne che sul pretendere di parcheggiare sotto casa, che altrimenti se devo fare i 100m con le buste della spesa in mano ogni volta c'è qualcosa di sbagliato di principio
    Se uno compra una casa e non ha i soldi per un garage che fa, deve solo soffrire e ca**i suoi ci doveva pensare prima? I parcheggi sono un enorme problema e te li tolgono pure di continuo


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    Parcheggi in quartiere, 100m non sono un cazzo, anzi, con diversi supermercati in quartiere al massimo seicento metri in qualsiasi direzione non dovevi stare neanche a prenderti la macchina. Se ti da fastidio o hai le braccette deboli, ti compri il carrellino e ti fai questi dieci minuti di camminata. La pretesa che AH NO DEVO PRENDERE LA MACCHINA ANCHE PER SPOSTAMENTI COSI' PICCOLI SENNO' UN PO' MI VIENE SCOMODO POVERO ME E POI LAMPI TUONI E FULMINI DI ANATEMA SE NON POSSO LASCIARE ESATTAMENTE LA MACCHINA DAVANTI AL PORTONE DI CASA MA DEVO FARE CENTO METRI
    è una puttanata senza se e senza ma.
    Su 'sta cosa c'ho il dente avvelenato perchè vivo in un quartiere di Bologna che è proprio l'ultimo casus belli del genere e delle raccolte firme/cartacce nella buchetta della posta/articoli locali ne ho pieni i coglioni

    Poi, se sei una persona anziana al limite della tetraplegia per la quale i 500 metri sono un effettivo impedimento, il problema è un altro e non è quello di cui stiamo parlando.

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Cose varie
    La spiegazione l'hai chiesta e l'hai avuta. Se non ti va bene perchè la sai meglio tu, cazzi tuoi
    Anche perchè appunto, laggente si lamenta piopiolikegallins anche per qualsiasi misura alternativa di buon senso - aka tram, aka ciclabili, aka pedonalizzazioni - perchè poverini hanno un po' di scomodità, quindi quando poi si lamentano uguale per Città30 non è che hanno grande credito sociale o beneficio del dubbio perchè non li si mandi a cagare immediatamente.

    Al netto che poi TUTTA QUESTA ROBA era dichiarata dichiaratissima controfirmata nei programmi elettorali, se laggente non la voleva, votava diversamente. Che se ne siano sbattuti i coglioni quando chiamati in causa, e adesso invece APRITI CIELO IL COMUNE NON CI ASCOLTA E REPRIME LA NOSTRA MOBILITA', è l'ennesima conferma che si tratta in larga parte di disprezzabilissimi boomer NIMBY.
    Ultima modifica di Azad; 17-01-24 alle 14:12

  14. #34
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Le città 30 in Europa hanno fior fior di servizi di trasporto pubblico.
    Non è che uno si sveglia la mattina e senza mettere una lira in più nei servizi di trasporto urbano cambia i limiti, alza i prezzi del parcheggio e multa tutti e improvvisamente hai una città più vivibile.
    Bologna non è messa male come servizi di trasporto pubblico. Ha ciclabili ovunque e linee di bus frequenti che coprono l'intera città, anche notturne. Entro il 2030 avrà tre linee del tram. Ti muovi tranquillamente senza troppi pensieri. Non è NY.

  15. #35
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Non capirò mai chi preferisce abitare in città
    This

  16. #36
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    Re: Bologna zona 30

    Ne riparleremo quando il petrolio sarà finito e farsi 8 km per andare a prendere il pane sarà un problema

  17. #37
    Early Access L'avatar di Orologio
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    Ne riparleremo quando il petrolio sarà finito e farsi 8 km per andare a prendere il pane sarà un problema
    ...lo disse già Putin agli europei nel 2022...


  18. #38
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    La spiegazione l'hai chiesta e l'hai avuta. Se non ti va bene perchè la sai meglio tu, cazzi tuoi
    Anche perchè appunto, laggente si lamenta piopiolikegallins anche per qualsiasi misura alternativa di buon senso - aka tram, aka ciclabili, aka pedonalizzazioni - perchè poverini hanno un po' di scomodità, quindi quando poi si lamentano uguale per Città30 non è che hanno grande credito sociale o beneficio del dubbio perchè non li si mandi a cagare immediatamente.
    Non mi sta bene perché non è una spiegazione ma il fatto che andando tutti a 30 si arriva prima liberando prima le strade (ma contemporaneamente rallendando i corrieri per uno strano paradosso spaziotemporale) è una colossale puttanata

    Poi fregauncazzo dei motivi per cui si lamenta la gente, io rispondo delle critiche che faccio io non di quelle della gente

    Io peraltro vivo in una cittadina di mare e ho votato per la lista che proponeva di fare, sul lungomare sotto casa, la pista ciclabile invece dei parcheggi

  19. #39
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
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    Re: Bologna zona 30

    Da questo thread, si deduce (non è una colpa nè una critica) che nessuno ha studiato ingegneria dei trasporti e sa un minimo come funzioni la mobilità ahimè i modelli confermano realmente che, data una situazione di traffico, elementi urbani, ecc tale che la velocità media è 30km/h (tra chi sta fermo e chi nei momenti che lo permettono accelera oltre), settare il limite sulla suddetta è migliorativo in quanto diminuiscono gli effetti fisarmonica di corro>freno>fila
    Poi boh, per dirne una a Roma (ragionamento teorico in quanto città di merda dove puoi mettere qualsiasi legge, tanto verrà infranta) mettendo un limite simile probabilmente morirebbero una cinquantina di persone in meno all'anno

  20. #40
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
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    Re: Bologna zona 30

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Da questo thread, si deduce (non è una colpa nè una critica) che nessuno ha studiato ingegneria dei trasporti e sa un minimo come funzioni la mobilità ahimè i modelli confermano realmente che, data una situazione di traffico, elementi urbani, ecc tale che la velocità media è 30km/h (tra chi sta fermo e chi nei momenti che lo permettono accelera oltre), settare il limite sulla suddetta è migliorativo in quanto diminuiscono gli effetti fisarmonica di corro>freno>fila
    Scusa eh ma se devi frenare è perché c'è qualche ostacolo: un attraversamento pedonale, un semaforo, uno stop, non è che se vai a 30 invece che a 50 l'ostacolo non c'è più e non devi fermarti

    Poi sul fatto che si possa creare un modello che mostri quel risultato non ho dubbi.

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