ci sono ottimi eredi dei cummenda. I cummenda con lo smartphone, pronti per il futuro telematico.
In che senso é stato abolito negli anni 90? In Italia o in generale? Non capisco
Comunque vabé, se é stato abolito la cosa non cambia é stato abolito in Italia e direi che non ha aiutato affatto e che probabilmente sarebbe buono cambiare. Va da se che con la fossa che si é scavata fin'ora, cambiare non é facile.
no per caritá, hai ragione. Peró non é neanche un assioma universale del lavoro ecco. Alla fine hai ragione, in Italia probabilmente é un assioma del lavoro Peró é proprio li il problema. Come cazzo é possibile che una nazione che 34 anni fa usciva dal comunismo con le pezze al culo vere, dove c'é una generazione tutt'ora a lavoro che ha una mentalitá piú retrograda dei nostri nonni, riesca comunque a cambiare mentalitá su un sacco di cose e in Italia invece siamo dei maledetti pezzi di granito? Non si cambia mai idea, in Italia si fa cosi, é sempre stato cosí, e sempre sará cosí. Ma porca miseria e rilassiamoci un po' qualche volta, che l'impero romano e il rinascimento sono finiti da un bel po'
- - - Aggiornato - - -
ok. Il referendum é stato abolito in Italia? Farne uno nuovo no? Ormai é scritto nella costituzione che i salari rimangono quelli finché non entri strisciando dalla porticina del penitente nell'ufficio del direttore?
da quanto manchi dall'italia?
i salari non crescono per vari motivi, il principale è che non si produce più
tanto
Per caritá, lo so che é solo una parte del problema e che la cosa é molto piú complessa.
Perché non si produce piú?
Perché non si investe, perché si continuano a fare le cose come si facevano 40 anni fa. Investire sul personale é un investimento. So che é facile pensare che pagare di piú una persona sono soldi buttati, ma forse una persona ben pagata é una persona piú produttiva. Un posto di lavoro dove si paga bene é un posto piú attraente per i talenti.
Zomma é un cane che si morde la coda e ora la situazione é veramente incasinata. Peró alla fine secondo me ci siamo arrivati un po' con una serie di mentalitá del genere.
Ma no cosa c'entra quello il problema in Italia é un altro. No ma in Italia é diverso non si puó fare cosí. SI ora ti pare che facciamo cosí, cosa vuoi che ne sappiano quelli di come funzionano le cose. E cosí via e cosí via. Passa un anno, ne passano 5, 10, 20, 40... eccoci qui.
livelli di produttivitá infimi, gente sfavatissima e zero interesse a crescere, stipendi ridicoli e via dicendo.
Cioé o, le cose sono difficilissime, per caritá, ma i motivi e le soluzioni ci sono sempre, non é che in Italia é caduto un meteorite e "che ci vuoi fare, capita". No, in Italia abbiamo fatto scelte che hanno portato a risultati.
Poi oh... io al solito, non é che ho le soluzioni eh. Peró osservo un po' una impermeabilitá totale al cambiamento in Italia, a qualsiasi "lezione" sul come si possa provare a migliorare qualcosa. Questa é una differenza che ho osservato rispetto a tanti altri paesi, dove noi ci distinguiamo un po' di piú a mio avviso
Concordo.
Sempre odiato.
Sempre stato dell'idea che te datore di lavoro dovresti avere l'interesse a mostrare concretamente al dipendente che lavora, che apprezzi il suo lavoro e sei felice di averlo tra i tuoi.
E basta poco... un aumentino ogni tanto, un premio produzione se le cose vanno bene... non è che devi raddoppiargli lo stipendio ogni tre anni, basta veramente poco per far sentire apprezzate le persone.
La mia azienda per 6-7 anni è stata così.
Poi ad un certo punto hanno cambiato approccio (c'è da dire che si sono ingranditi), ed hanno cominciato a dare aumenti praticamente solo se vai lì a chiederli.
E manco sempre.
Siccome la cosa mi sta sulle balle, io ho avuto il primo aumento dal 2014 l'anno scorso... perchè sono andato lì con la valigia in una mano e la lettera di impegno di altri nell'altra.
E lì "ma no Bobo, apprezziamo tanto quello che dai da tanti anni, ma perchè, ma percome, ecco cosa vuoi? tutto quello che vuoi"
Ma anche no
Per me i prestiti sono veramente l'ultima spiaggia... quella che evito in tutti i modi, se posso farlo.
Gli unici prestiti fatti in vita mia sono stati per l'auto (4 anni, il minimo che potessi fare) e vabbeh, il mutuo... se lo vogliamo considerare prestito
Per il resto, a meno ovviamente di emergenze, se una cosa non posso averla cash, allora non la prendo, aspetto, metto da parte e poi la prendo.
La storia che in Italia non si produce da dove sarebbe saltata fuori?
Ovviamente dobbiamo puntare sulla qualità e non sulla quantità a basso prezzo ma la produzione italiana (come valore) è in continuo aumento
Il problema non è la produzione, ma la produttività.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
si parla di produttivitá, o efficienza. Pare che a paritá di input si produce poco rispetto alla media europea. E pare che uno dei motivi sia da ricercarsi nel fatto che le PMI, vero cuore del sistema industriale italiano, non siano abbastanza grosse per fare investimenti per tenersi al passo con le grandi imprese. Infatti, PARE, se si prendono solo le grandi imprese in Italia, i numeri tornano in linea con la media europea
Ma se uno è piu produttivo c’è bisogno di meno gente in azienda
no perchè se è più produttivo, anche gli altri possono essere più produttivi
"in italia la produttività è tra le più basse d'europa : colpa dei giovani"
che è stata la stessa cosa detta dalla lagarde pochi mesi fa
10% di aumento annuo fisso?
Non male
Anno RAL 1 30.000,00 € 2 33.000,00 € 3 36.300,00 € 4 39.930,00 € 5 43.923,00 € 6 48.315,30 € 7 53.146,83 € 8 58.461,51 € 9 64.307,66 € 10 70.738,43 € 11 77.812,27 € 12 85.593,50 € 13 94.152,85 € 14 103.568,14 € 15 113.924,95 € 16 125.317,45 € 17 137.849,19 € 18 151.634,11 € 19 166.797,52 € 20 183.477,27 € 21 201.825,00 € 22 222.007,50 € 23 244.208,25 € 24 268.629,07 € 25 295.491,98 € 26 325.041,18 € 27 357.545,30 € 28 393.299,83 € 29 432.629,81 € 30 475.892,79 €
tigerwoods
Anno RAL 1 475.892,79 €