infatti fanno riferimento all'istat dell'epoca
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Dalla caduta del muro in poi hanno spostato il grosso della produzione in Asia e nel terzo mondo.
A fronte di una riduzione dei salari (e della protezione del welfare) hanno offerto la possibilità di avere merce a basso costo. Lavoravi meno, guadagnavi meno, stavi in affitto, però potevi avere 10 televisori, smartphone, cibo a volontà a poco (perché prodotto dall'altra parte del mondo a più basso costo). Questa specie di "patto" ha retto fino a pochi anno fa. Con la crisi della globalizzazione, le guerre, i dazi, e il fatto che pure il terzo mondo è diventato ricco, ora la classe media occidentale se la prende in culo (in Italia più di tutti ma è comunque un trend generale in occidente)
Io non mi posso lamentare del mio stipendio, mi rendo conto che prendo molto di più rispetto a quella che è la media dei miei coetanei. La mia lei anche lavora, come libera professionista ma non con i volumi del Prof. AVV. Visconte Zhuge, ma purtroppo
1) abitiamo in una delle città più care d'Italia (non per scelta nostra, è che il lavoro sta qui)
2) veniamo tutti e due da famiglie disastrate
quindi è tutto sulle nostre spalle e tolto affitto e spese ordinarie si, a fine mese rimane qualcosina ma niente di speciale. Se si tratta quindi di affrontare spese grosse ma strutturali nella vita delle persone come una casa o la sostituzione improvvisa della macchina o addirittura figli sono assolutamente fuori portata. In Italia la famiglia di origine fa tutto. In generale è sempre stato così ma oggi mi sembra che sia diventato preponderante per aspirare ad un benessere che negli altri stati europei è la normalità.
Comunque quando si è in coppia con entrambi che lavorano, urlare miseria è ridicolo. La vera povertà sta in noi single.
Ho disinstallato le dating app perché troppi appuntamenti al mese mi stavano costando 400/500 euro al mese.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
non è come dici.
La differenza del costo del lavoro tra manodopera italiana e cinese è finita nelle tasche degli imprenditori e non dei consumatori, a meno che non compri prodotti cinesi di manodopera e marchio.
E comunque il problema non è della classe media occidentale, ma di quella italiana. In germania, francia, uk la classe media se la passa benissimo. Negli USA gli stipendi sono saliti più dell'inflazione.
Il problema sarà quando scopriremo realmente che la Cina non è questo nuovo grande amico e dovremmo tornare a produrre in casa perché dubito che gli imprenditori sapranno rinunciare a quel "plus" che hanno intascato grazie alle delocalizzazioni.
Ultima modifica di ghiaccionove; 23-01-24 alle 12:07
è un peccato non ci sia più rondella, poteva aggiornarci sul mercato attuale
Eh mi sa che l’inflazione ha colpito anche li
La crisi della classe media ha fatto in modo che l’amore non mercenario sia fuori dalla portata di molti (colpa della caduta dell’URSS )
Dall’altro lato la caduta dell’URSS ha riempito le nostre città di amore mercenario a buon mercato dall’est europeo.
Quindi in fondo le cose si sono aggiustate da sole.
- - - Aggiornato - - -
Da me a scuola c’è parecchio movimento tra aula insegnanti e il bar accanto. Non mi pare di aver notato particolari remore
Ultima modifica di hoffmann; 23-01-24 alle 12:23