Stipendi fermi dal 91 Stipendi fermi dal 91 - Pagina 8

Pagina 8 di 26 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 160 di 517

Discussione: Stipendi fermi dal 91

Pensatore libero L'avatar di Angels

Re: Stipendi fermi dal 91

Mi rendo conto di essere un privilegiato perchè i miei si sono fatti il culo e mi hanno permesso di comprarmi una casa e di vivere un po' sopra quello che guadagno, altrimenti dovrei vivere in maniera più "contenuta" sicuramente.
    Restarting

Senior Member L'avatar di Bicio

Fino agli 80, bastava che lavorasse solo l'uomo per far vivere nell'agio e con dignità la propria famiglia, anche con più figli

Tempo una decina d'anni e ci siamo ridotti a dover lavorare in due senza manco riuscire ad arrivare a fine mese o a fare una vita dignitosa

Qui non è questione di inflazione ecc, è questione che di colpo ci volevano almeno due stipendi per campare.. E non è cosa da poco un'impennata del genere..

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Se non arrivi a fine mese con due stipendi a tempo pieno, semplicemente vivi al di sopra delle tue possibilità, dai.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Fino agli 80, bastava che lavorasse solo l'uomo per far vivere nell'agio e con dignità la propria famiglia, anche con più figli

Tempo una decina d'anni e ci siamo ridotti a dover lavorare in due senza manco riuscire ad arrivare a fine mese o a fare una vita dignitosa

Qui non è questione di inflazione ecc, è questione che di colpo ci volevano almeno due stipendi per campare.. E non è cosa da poco un'impennata del genere..
    No, è questione di inflazione e degli stipendi che non sono più stati adeguati dal '91

6% oggi, 2% domani, 3% dopodomani... anno dopo anno il potere d'acquisto diminuisce ma troppo poco per accorgersene.

Te ne accorgi quando l'inflazione parte al 10%-15%-20% perchè poi parte tutta la giostra di adeguamenti finanziari coi tassi di interesse sui mutui in essere e nuovi...

Alla fine la gente casca dal pero e si sveglia

https://www.rivaluta.it/calcolatore-inflazione.asp

Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch

Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    guarda che sei tu che hai parlato di CCNL, non io.

Io ho detto che gli stipendi di alcuni dirigenti (pubblici) sono aumentati in base ad indice ISTAT. Tu hai detto che non è vero perché il CCNL non lo prevede.

Ma io non ho mai detto che il CCNL lo preveda
    hai detto che i "dirigenti pubblici" hanno l'adeguamento all'inflazione, quando in realtà si parla di ufficiali e accademici e stop. il grosso della dirigenza pa é sotto ccnl, che non si adegua

Senior Member L'avatar di ghiaccionove

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    No.
    Eliminando la "Scala Mobile" dovevi trovare il modo di mantenere il potere d'acquisto dei consumatori e la soluzione è stata appunto esternalizzando le produzioni.
    Se negli anni sei arrivato a produrre tutto in Cina è proprio per questo gioco al massacro, hai continuato a galleggiare finchè l'inflazione stava sotto il 2% ma non appena è partita al 10% è scoppiato il bubbone.
    Chiaro che il gioco serviva sia per il consumatore che per i margini del produttore ma il problema d'origine è sempre il consumatore...

Il paradiso proprio...

Francia è fuori parametro da sempre

Infatti non appena hanno iniziato a tagliare qualcosa son partiti i Gillet Gialli, adesso devono tagliare le pensioni (i bonus sui figli li hanno già segati) e tutto il resto e rischiano la rivoluzione (infatti la legge di bilancio francese è tanto in bilico)
    In Germania non sanno come uscirne, devono ancora varare la legge di bilancio perchè devono recuperare qualche miliarduccio dei fondi fuori bilancio...
    Le proteste degli agricoli non sono mica capitate per caso o perchè ci sono i nazi infiltrati

Niente niente rischiamo di essere quelli messi meglio

Gli USA invece sono fuorvianti: se noi abbiamo inflazione da offerta causa esplosione dei prezzi energetici, delle politiche industriali (green in primis e catene di produzione con Cina post Covid) e bilanciamenti finanziari, negli USA hanno inflazione da domanda perchè sotto il Covid hanno pompato soldi nell'economia.
    Il problema è che le banche centrali devono equilibrare i tassi di interesse sui TdS e se gli USA li hanno alzati per tagliare l'inflazione qua li hanno alzati per evitare la fuga di capitali.
    La scusa è stato l'aumento dell'inflazione ma la realtà è stata il semplice mantenere l'equilibrio altrimenti li avrebbero abbassati da mesi.

Dipende quant'è quel "plus" perchè se produco in Slovacchia non è per avere margini maggiori, è che altrimenti sono fuori mercato perchè tu non compri.
    I margini li fai sul fatturato eh, ma prima devi vendere
    ma quali sarebbero i prodotti che una volta fabbricati in cina o in europa dell'est sono costati meno per l'utente?
    A parte alcuni casi come i giganti del fast fashion come primark, non ho visto nessuna diminuzione dei prezzi con le delocalizzazioni a meno che non vada a comprare da bella fisica. I risparmi del costo del lavoro sono finiti tutti nelle tasche degli imprenditori.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da ghiaccionove Visualizza Messaggio
    ma quali sarebbero i prodotti che una volta fabbricati in cina o in europa dell'est sono costati meno per l'utente?
    A parte alcuni casi come i giganti del fast fashion come primark, non ho visto nessuna diminuzione dei prezzi con le delocalizzazioni a meno che non vada a comprare da bella fisica. I risparmi del costo del lavoro sono finiti tutti nelle tasche degli imprenditori.
    Sono costati meno alla produzione, in quel modo hanno avuto la possibilità di mantenerti il prezzo costante alla vendita.
    Magari all'inizio avevano anche margini maggiori (al netto della concorrenza, perchè lì parte il gioco al ribasso per guadagnare fette di mercato) ma a lungo andare i margini diventano sempre più ridotti e alla fine chiudi baracca (o vendi)...

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Se non arrivi a fine mese con due stipendi a tempo pieno, semplicemente vivi al di sopra delle tue possibilità, dai.
    Non è il mio caso, ma il vivere al di sopra delle possibilità, oggi, vuol dire farsi un mutuo di 30 anni. Che, se permetti, lavorando in due dovrebbe essere una passeggiata, e invece risulta una condanna a 30 anni di rinunce. Se poi vuoi fare dei figli, ciaone.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

This. Se poi per voi è normale ok

Senior Member L'avatar di Lo Zio

Citazione Originariamente Scritto da xamrap Visualizza Messaggio
    Non è il mio caso, ma il vivere al di sopra delle possibilità, oggi, vuol dire farsi un mutuo di 30 anni. Che, se permetti, lavorando in due dovrebbe essere una passeggiata, e invece risulta una condanna a 30 anni di rinunce. Se poi vuoi fare dei figli, ciaone.
    lamadonna, come se nessuno facesse più mutui e figli

FiGantropo L'avatar di Salutava Sempre

Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Secondo voi si potrà reggere ancora a lungo?

Io sono stupefatto di come 15 anni di "crisi" e aumenti di costi senza aumenti di stipendi non abbiano ancora ridotto il ceto medio (fino a 25k lordi annui) alla fame.
    belpaese popolo bue, arrivati al fondo inizierà a scavare.
    le rivoluzioni le fanno i russi, i francesi... gli italiani invece aspettano solo il prossimo ducetto... o la ducetta... il sindacato di comodo... l'amministratore defecato... il buffone... il bibbbitaro di sur cesso... il papa cool... il vIncUlo esterno... lo scureggio di bilancio... che dopo averli spremuti ed inculati li condurrà al macello.
    del resto la sodomia l'hanno sdoganata apposta, per incularti e farti credere che ti stanno facendo un favore.
    Ultima modifica di Salutava Sempre; 23-01-24 alle 14:23
    "Un euro oggi sarà un euro anche domani, il suo valore è stabile." (Nonno Banchiere)
    "L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo" EELST
    Motus in fine velocior

Senior Member L'avatar di Bicio

io vedo sempre costruire case, anzi, condomini, ovunque senza sosta quando abbiamo superato la soglia delle morti rispetto alle nascite

e mi chiedo a chi serviranno tutte queste case, se saremo sempre di meno

in b4: ai migranti africani e co.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    O uno, o l'altro
    O il poliamore e famiglie con 3-4 lavoratori

poliamore

ma va a caghèr

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Salutava Sempre Visualizza Messaggio
    belpaese popolo bue, arrivati al fondo inizierà a scavare.
    le rivoluzioni le fanno i russi, i francesi... gli italiani invece aspettano solo il prossimo ducetto... o la ducetta... il sindacato di comodo... l'amministratore defecato... il buffone... il bibbbitaro di sur cesso... il papa cool... il vIncUlo esterno... lo scureggio di bilancio... che dopo averli spremuti ed inculati li condurrà al macello.
    del resto la sodomia l'hanno sdoganata apposta, per incularti e farti credere che ti stanno facendo un favore.

Senior Member

Al momento la mugliera non lavora

Mantengo lei e il cagnolino con affitto 600 pali

Senior Member L'avatar di alezago88
    Gamer IDs

Steam ID: alezago88

Citazione Originariamente Scritto da xamrap Visualizza Messaggio

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    ma dove?
    noi lavoriamo in due, abbiamo un mutuo ventennale e due figli e di soldi ne abbiamo.
    non a buttare, ma ne abbiamo

Senior Member

Mutui non so, figli sicuramente abbiamo smesso da mo' di farne

Senior Member L'avatar di Dadocoso

poliamore

ma va a caghèr

- - - Aggiornato - - -

beh dai zio, se vai a vederti gli anni 30 un po' di analogie ci sono eh

ovviamente al passo coi tempi, mica si possono fare le dittature come si facevan 100 anni fa

poi dimmi dove vedi tutti sti mutui, ma soprattutto figli

Dagli un po' di tempo ai tuoi beniamini, non vorrai mica dire che gli ci é voluto solo 1 anno a risanare la patria?

saltiamo da un estremo all'altro

figli se ne fanno pochi, chiaro, ma non siamo a secco totale. mutui arrivano pure quelli

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Dagli un po' di tempo ai tuoi beniamini, non vorrai mica dire che gli ci é voluto solo 1 anno a risanare la patria?
    il ventennio è ancora lungo

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Napoleoga Visualizza Messaggio
    This. Se poi per voi è normale ok
    Macchè normale, per certi geni hai anche troppo e si dovrebbe pompare di più con le tasse

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su