Originariamente Scritto da
sacramen
No.
Eliminando la "Scala Mobile" dovevi trovare il modo di mantenere il potere d'acquisto dei consumatori e la soluzione è stata appunto esternalizzando le produzioni.
Se negli anni sei arrivato a produrre tutto in Cina è proprio per questo gioco al massacro, hai continuato a galleggiare finchè l'inflazione stava sotto il 2% ma non appena è partita al 10% è scoppiato il bubbone.
Chiaro che il gioco serviva sia per il consumatore che per i margini del produttore ma il problema d'origine è sempre il consumatore...
Il paradiso proprio...
Francia è fuori parametro da sempre
Infatti non appena hanno iniziato a tagliare qualcosa son partiti i Gillet Gialli, adesso devono tagliare le pensioni (i bonus sui figli li hanno già segati) e tutto il resto e rischiano la rivoluzione (infatti la legge di bilancio francese è tanto in bilico)
In Germania non sanno come uscirne, devono ancora varare la legge di bilancio perchè devono recuperare qualche miliarduccio dei fondi fuori bilancio...
Le proteste degli agricoli non sono mica capitate per caso o perchè ci sono i nazi infiltrati
Niente niente rischiamo di essere quelli messi meglio
Gli USA invece sono fuorvianti: se noi abbiamo inflazione da offerta causa esplosione dei prezzi energetici, delle politiche industriali (green in primis e catene di produzione con Cina post Covid) e bilanciamenti finanziari, negli USA hanno inflazione da domanda perchè sotto il Covid hanno pompato soldi nell'economia.
Il problema è che le banche centrali devono equilibrare i tassi di interesse sui TdS e se gli USA li hanno alzati per tagliare l'inflazione qua li hanno alzati per evitare la fuga di capitali.
La scusa è stato l'aumento dell'inflazione ma la realtà è stata il semplice mantenere l'equilibrio altrimenti li avrebbero abbassati da mesi.
Dipende quant'è quel "plus" perchè se produco in Slovacchia non è per avere margini maggiori, è che altrimenti sono fuori mercato perchè tu non compri.
I margini li fai sul fatturato eh, ma prima devi vendere