In ufficio (e un sacco di banche ) usiamo comunque l'AS/400
In ufficio (e un sacco di banche ) usiamo comunque l'AS/400
Breaking news, si usano i sistemi più stabili e semplici per questo tipo di attività. Per agganciarsi al software Alstom dei treni Italo, avevamo problemi di retrocompatibilità in quanto nessuno in azienda aveva pc con quella "versione" di SO quindi abbiamo configurato dei muletti appositi.
Ho capito ma win 3 non lo definirei esattamente un prototipo di stabilità e sicurezza
DK
Mio cugGgino che vive in Cruccolandia dice questo:
Non mi sorprende per nulla. Sia perché i treni tedeschi sono i meno in orario in Europa (quasi il 60% dei treni arriva in ritardo, e il computo comprende il trucco di non far comparire i treni del tutto cancellati), sia perché la qualità del software qui è incredibilmente basssa.
Quando lavoravo ad Amsterdam nel 2011 erano nel mezzo del processo di rimuovere un software dell'ospedale che consideravano assolutamente vetusto e obsoleto e sostituirlo con uno nuovo. Quando ho cominciato a lavorare qui nel 2021, indovinate quale software usavano?
Non solo. Usano ancora quel software e non hanno ALCUN piano di sostituirlo (ripeto: lo stesso identico software che in Olanda hanno sostituito praticamente in emergenza nel 2011 perché considerato obsoleto), ma addirittura l'azienda (SAP) elimina da quest`anno il supporto per un componente vitale di questo software, e NON C`È ALCUN PIANO PER RISOLVERE IL PROBLEMA. Forse ci scapperà il morto prima che facciano qualcosa...
Uno dei motivi per cui lo Stato tedesco ha il debito pubblico così basso è anche la mancanza totale, soprattutto dopo l'unificazione con la Germania Est e in ogni caso negli ultimi 15 anni, di investimenti in infrastrutture (fisiche e digitali)
Del resto non avevano pungoli per farlo: la disoccupazione era bassa, le esportazioni di macchine sempre ottime, i salari alti. Ma ora credo che i nodi verranno piano piano al pettine
No, ma i programmi di interazione con macchine complesse ecc spesso sono super-basic e non girano oltre tot sistemi avete presente la lentezza dei software dei bancomat, tanto per dirne una?
Non sempre stabili e semplici però sono sinonimo di sicurezza. Non posso fare nomi, ma ho esperienza diretta con una azienda molto grossa - che usa un sistema molto legacy e molto stabile - la cui password policy per gli utenti interni comprende "lunghezza esattamente 10 caratteri", lascio dedurre cosa questo significhi
Riporto questo altro aneddoto sempre da E***: fino a pochi mesi fa delle dll fondamentali per un sistema abbastanza importante erano compilabili solo tramite una specifica macchina virtuale di WinXP tramandata via WeTransfer.
Poi tutto 'sto circo l'hanno spostato in cloud, ma l'ultima volta che se n'è parlato non era più accessibile...
Quando ho lasciato quel cliente ho acceso ceri a un po' tutte le divinità che conosco.
Però sono due problemi distinti, in alcuni ambiti il tema non è la sicurezza ma appunto la funzionalità. L'esempio che ho fatto del software treno ha praticamente sicurezza zero, perché devi collegartici localmente col cavo in un vano chiuso a chiave che sta nel sotto cassa del treno ecco, lì sarebbe inutile giustamente metterci troppa enfasi sulla sicurezza.
hanno anche le autostrade gratuite, solo che fanno cagare, alcuni tratti non sono asfaltati, e non ci sono limiti di velocitÃ*, infatti va molto squadra speciale Cobra 11 perché ci sono un sacco di esplosioni
Si guarda, esplodono cose continuamente in Germania
DK
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.