Originariamente Scritto da
von right
Son sempre fermi perchè il gioco si articola in singole azioni
Finita ogni azione si riposizionano e ne fanno un'altra, mentre lo fanno di solito ci sono i replay della precendente.
Il gioco come base è semplice ed è la rappresentazione di una battaglia in fasi.
La squadra in attacco ha 4 tentativi (down) per far avanzare il pallone di almeno 10 yarde, se ci riescono ne hanno altri 4 e così andando fino a riuscire a superare la linea di fondocampo, se non ci riescono la palla passa agli avversari.
Quindi di solito si usano 3 tentativi per avanzare mentre il 4° lo si usa per calciare il pallone più in fondo possibile (punt) in modo che l'attacco avversario poi possa partire più indietro.
Se si è abbastanza vicini il calcio si cerca di farlo arrivare tra i pali delle "porta" che c'è a fondocampo, se ci riesci sono 3 punti (field goal).
Se invece porti la palla a fondocampo correndo o con un passaggio sono 6 punti. A quel punto puoi ottenere un altro punto "sicuro" con un ulteriore calcio da vicino o tentare di guadagnare 2 punti con un'ulteriore azione "a terra" da poca distanza.
I giocatori tra loro possono solo spingersi, solo quello che ha la palla in mano può essere afferrato.
L'azione si interrompe quando il portatore di palla cade a terra (con le ginocchia) o la palla esce dal campo.
Gli schemi di attacco e difesa sono numerosissimi e spesso molto complicati ma la base in genere è semplice: l'attacco tramite corse o passaggio cerca di avanzare, la difesa è speculare e cerca di far perdere la palla o impedire l'avanzamento.
Tutte le azioni iniziano quando l'uomo al centro della linea d'attacco muove la palla, a quel punto in genere la da al quarterback che è il regista, lui decide (o segue lo schema) se fare una corsa o un passaggio.
La corsa consiste nel dare la palla al running back che la prende e...corre
Di solito quindi la linea di attacco attacca la difesa e cerca di aprire dei varchi perchè il running back possa passare, questo approccio è più sicuro perchè la palla è "fissa" in mano quello che corre ed è meno facile perderla però è più difficile avanzare molto.
Il passaggio invece è il contrario, il quarterback tiene la palla mentre la linea offensiva lo protegge dai "difensori" dell'altra squadra, nel frattempo i wide receiver corrono nel territorio avversario, a quel punto il quarterback deve riuscire a lanciare la palla in modo che uno riesca a prenderla e non venga intercettata da un difensore.
Con questo sistema si può guadagnare molte più yarde ma è anche molto più difficile e rischioso.
Una partita è divisa in 4 quarti da 15 minuti ciascuno con cambio campo e con un intervallo tra 2° e 3° tempo.
Sapendo questo puoi riuscire a seguire una partita di football americano senza particolari problemi.
Io le partite le trovo al molo russo 720 e me le guardo skippando direttamente agli snap (inizio d'azione)
Qui uno schema di quanto scritto: