Dai, convieni che non li tratta tutti come teste di minchia come fa la Row
Dai, convieni che non li tratta tutti come teste di minchia come fa la Row
Comunque, Harry Potter funziona benissimo, ma la Rowling è vero che se guardi con un attimo di occhio critico tutto l'impianto, barcolla prepotentemente anche dal punto di vista narrativo.
Cioè, tipo, prendendo spunto da
è abbastanza chiaro che le case se l'è inventate e poi bon, non ci ha fatto niente di interessante.
Schiaffare Harry nei Grifondoro, Hermione nei Corvonero e Ron nei Tassorosso (con Draco nei Serpeverde a fare lo tsunderino) era una scelta narrativamente assolutamente ovvia e sicuramente più funzionale ad esplorare il mondo che s'è inventata e a dare sfaccettature differenti e diverse opportunità narrative ai protagonisti, invece no, perchè i protagonisti devono stare nella casa fika perchè letteralmente non ha la capacità di immaginare diversamente.
Perchè la Rowling, fondamentalmente, gratta gratta ed è una gran banalona da minimo comune denominatore. Poi, le è bastato per diventare milionaria, e buon per lei, ma mi sento di citare Ursula LeGuin a riguardo:
Ultima modifica di Azad; 26-02-24 alle 19:11
La volpe e l'uva
ho visto un film al cinema, erano tipo ad una sagra di paese. mi faceva ridere "mangiamorte" storpiato in "mangiamerda" e "babbana" in "bottana"
MANGIA LA MIA MORTE, LURIDO FIGLIO DI BABBANA
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
Ti svelo un segreto, in una storia immaginaria che non esiste prima che qualcuno se la sia inventata può succedere il cazzo che vuoi. Basta inventare cose differenti. Anche che tre studenti di tre case diverse diventino amici per la pelle e trovino la maniera di frequentarsi assiduamente.
Tantopiù che
A- le classi in HP non sono mica divise per casa, quindi và non c'è motivo per cui i tre non potessero interagire.
B- il 90% delle loro avventurose avventure le fanno a sgamo e in barba al sistema, quindi che svicolino fuori dallo stesso dormitorio o da tre differenti è completamente ininfluente
C- i libri sono pieni di comprimari di altre case che si uniscono al baraccone. Solo che non essendo il trio principale, stanno poco al centro della scena, e hanno caratterizzazioni meno approfondite e fondamentalmente trascurabili
Però appunto, ecco una dimostrazione pratica di minimo comune denominatore e dell'incapacità di immaginare una storia al di là dell'idea più ovvia e meno complicata da inventarsi.
Non mi hai molto convinto, le diverse case sono come quartieri diversi, i contatti con le altre case sono limitati e si tende a stare con la propria "gente", oltretutto tutti i piani che i tre creano sarebbero impossibile stando in dormitori diversi, insomma vorresti complicare e snaturare qualcosa che funziona benissimo.
Se ci sono fan colti qui mi dite che almeno nei libri viene data una motivazione logica al fatto che non venga usato il coso per viaggiare nel tempo per risolvere tutti i casini della saga a monte? :ASD:
Ma no affidiamolo a una tredicenne per fare la secchiona :ASD:
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Tocca premettere: MAI letto un libro della cosa e credo mai li leggerò perché il fantasy non mi piace (tolto LOTR... lo so, vado sullo stereotipo). Detto questo, se approfondisci TUTTI i personaggi non ne vieni MAI più fuori. Guardate la saga infinita de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco"
Quando durante il giorno sono nella casa di Hagrid e Harry si becca la sassata in testa, poi si scopre che è stata Hermione dopo che è tornata indietro nel tempo.
Ma di fatto è un loop dove un avvenimento accaduto la mattina è determinato dall'azione di un personaggio arrivato dalla sera di quello stesso giorno.
Diciamo che esistono regole sull'utilizzo, e ci sono conseguenze che pure Voldemort teme se non l' ha utilizzato nemmeno lui.
Nel terzo è gestito abbastanza bene, tutto quello che avviene è previsto col loro ritorno indietro nel tempo, e di fatto non c'è stato nessun cambiamento.
L'alterazione degli eventi in questo caso sarebbe stata se loro non l'avessero utilizzato.