Con un referendum, la cittadina di Seine-Port nell’area sud di Parigi, ha deciso di vietare di utilizzare lo smartphone in pubblico. Approvando tutto ciò, viene fortemente limitato l’uso dei cellulari in strada, sulle panchine all’interno dei parchi, nei negozi, nei bar, nei ristoranti e davanti ai cancelli delle scuole. Inoltre, al posto di consultare le mappe sullo smartphone, viene fortemente incoraggiato a chiedere indicazioni ai passanti.
Oltre a queste limitazioni, gli abitanti del villaggio francese hanno approvato anche una carta per famiglie sull’uso degli smartphone da parte di più piccoli, la quale vieta ai bambini di stare davanti al telefono nelle prime ore del mattino, durante i pasti e prima di andare a letto.
Complessivamente hanno votato 277 persone su circa 2000 abitanti del villaggio, con il 54% che ha votato favorevolmente al referendum proposto dal sindaco Vincent Paul-Petit, il quale ora scriverà un decreto comunale sull’uso degli smartphone, il primo del genere in tutta la Francia.
Va sottolineato che gli agenti di polizia non potranno multare le persone che vengono viste usare il telefono in strada perché non esiste ancora una legge nazionale che vieta espressamente l’utilizzo degli smartphone in pubblico. Il sindaco, dalla sua, descrive questo decreto più come una guida per andare a limitare l’uso dei telefoni.