Anche il fatto di non guardarne il colore è un dettaglio irrilevante, sembra un problema inventato da Stefansen
Anche il fatto di non guardarne il colore è un dettaglio irrilevante, sembra un problema inventato da Stefansen
Ok vedo che non avete proprio chiaro il concetto di probabilità!
Il secondo esempio te l'ho portato proprio come "caso limite" per farti vedere che se il tuo ragionamento "è sempre 60% perché la seconda estrazione non può influenzare la prima" è sbagliato.
O meglio è espresso male. è vero che la seconda estrazione non influenza la prima, ma le INFORMAZIONI che ci dà la seconda estrazioni influenzano le informazioni derivanti la prima estrazione. E la probabilità non è altro che una quantificazione delle informazioni (o dell'ignoranza se preferisci).
Mettila così: se nella seconda estrazione becchi una pallina bianca hai più speranza che la pallina estratta nella prima estrazione fosse bianca, perché magari potrebbe essere proprio quella che hai estratto prima. Viceversa se nella seconda ne estrai una nera le speranze calano perché magari è proprio quella che hai estratto prima. Rispettivamente le probabilità salgono o scendono da quel 60% che sono informazioni derivanti solo dalla prima estrazione.
Porta questo ragionamento al caso limite del NO PALLINE BIANCHE URNA 2 e hai il risultato limite di 100%
Googlate Monty Hall problem
DK
Quello non è un caso limite, è un caso differente, perché esci dal discorso della probabilità e hai un evento con correlazione CERTA. Se nella seconda urna non ci sono palline bianche e dopo il giro estraggo una pallina bianca, è certo che questa venga dalla prima urna. Non è un caso limite, è una serie di informazioni che descrive una serie di eventi completamente differente.
"se nella seconda estrazione becchi una pallina bianca hai più speranza che la pallina estratta nella prima estrazione fosse bianca" -> questa frase non ha senso: dalla seconda urna fai una sola estrazione, quindi non dai nessun dato riguardante la probabilità. Non dici, per esempio, "dopo 100 estrazioni dalla seconda urna ho ottenuto 23 palline bianche", citi un singolo evento e non c'è modo di dedurne un collegamento col primo.
Le informazioni sulla seconda estrazione POTREBBERO dirci qualcosa sulla prima, ma non le informazioni che hai dato tu.
passo così per caso per dire che stefansen posta la sua risposta e la confutiamo facciamo prima
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Ci provo per l'ultima volta poi ci rinuncio
Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca dall'urna 1?
- 6/10 = 60%
Estraggo dall'urna 1 una pallina e la guardo. Qual è la probabilità che HO ESTRATTO una pallina bianca?
- Beh, se la vedo bianca la probabilità è del 100%, se la vedo nera è dello 0%
Estraggo dall'urna 1 una pallina, non la riguardo e rimetto nell'urna 1. Qual è la probabilità che HO ESTRATTO una pallina bianca?
- Beh, visto che non otterrò mai più nessuna informazione se non quella della composizione iniziale dell'urna, è del 60%
Estraggo dall'urna 1 una pallina, non la guardo e la metto nell'urna 2. Da lì ne estraggo uno che guardo. Qual è la probabilità che HO ESTRATTO dall'urna 1 una pallina bianca?
- Dalla seconda estrazione ottengo un'informazione che cambierà la mia conoscenza sull'evento precedente. Se la pallina estratta è bianca le probabilità saliranno dal 60% che avevo prima, se è nera scenderanno
Poi mi pagate per questa lezioncina di Probabilità
E certo, ora pure la matematica è un'opinione .....
L'ho scritto prima.
B1 - estrazione pallina bianca urna1
B2 - estrazione pallina bianca urna2
C - estrazione pallina nera urna1
P(B1)=3/5
P(C)=2/5
P(B2|B1)=3/11
P(B2)=P(B2|B1)+P(B2|C)=3/5*3/11+2/5*2/11
Dal TEOREMA DI BAYES (che no, non me lo sto inventando, esiste veramente)
P(B1|B2) = P(B2|B1)*P(B1)/P(B2)=0.69=69%
ah ho capito dove sta il problema, Stefansen pensa che stiamo trattando fisica quantistica, dove guardando l'informazione la cambi.
comunque mi avanza un po' di tempo da buttare, provo a pensarci per davvero.
Ultima modifica di Ciome; 06-03-24 alle 20:55
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Macché, semplicemente ho dovuto superare il corso di statistica e probabilità
Sei un pistola. La domanda che hai scritto riguarda la probabilità non condizionata (P(urna1=Bianca)) mentre la tua risposta si riferisce alla probabilità condizionata (P(urna1=Bianca|urna2=Bianca)).
La donanda corretta è qual è la probabilità che la pallina estratta nella prima urna fosse BIANCA sapendo che dalla seconda urna è stata estratta una pallina bianca?
All'incirca il 75%, dice Bayes
Ultima modifica di MaoMao; 06-03-24 alle 22:15
Se volete il parere di un giurista, per me è truffa; eventualmente anche turbativa d'asta e disastro colposo, che male non fa.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
100% se la pallina è riscaldata :fifa/uefa: