Ministero della Cultura: +soldi
Ministero dell'Interno: +tempo
Le possibilità ci sono, nel senso che per un altro concorso è stato fatto, ma in questo MEF, Interno e Agenzia delle entrate si sono espresse negativamente con chi hanno assunto. Altri ministeri invece lo hanno riconosciuto, ma è chiaro che non ci possono essere differenze alla lunga quindi o verrà dato a tutti o tolto a tutti.
Tra l'altro si fa differenza tra vincitori (a cui la differenza viene data) e quelli dello scorrimento (a cui non viene data). Notifiche di cambio di inquadramento non sono mai state date nei canali ufficiali dei candidati, di fatto lo scopri al momento della firma. Io lo so perché interno è l'ultimo ad assumere, quindi alcuni hanno già trovato la sorpresa in sede di firma.
Il fatto che l'amministrazione sia andata a casaccio sul darlo o non darlo è segno di incertezza giuridica anche per loro che si fanno forza di un parere dell'aran (che però non è legge, ma solo interpretare del CCNL) basato sulla clausola di salvaguardia che parla di vincitori di concorso, mentre con lo scorrimento si sarebbe "idonei collocati in posizione utile di graduatoria".
Quindi secondo me le basi ci sono, il bando è l'unico atto assimilabile alla promessa di assunzione che quindi contiene un'offerta economica, passasse questa linea potrebbero dirti che ti pagano 10.000.000 al mese, tu ti licenzi e poi quando sei senza lavoro al tavolo ti dicono "ah scusa, abbiamo cambiato stipendio, prendi 200 euro". Essendo il lavoro pubblico ormai assimilato in larga parte al lavoro privato, secondo me un calcio in culo dal giudice lo prendono.
Solo che è difficile organizzare ricorsi collettivi senza i sindacati e fare ragionare insieme gente che si sente miracolata e non vuole disturbare il padrone, con gente che vorrebbe farsi esplodere nella sede sindacale che ha firmato il nuovo CCNL, non è facile.
Per me è contendibile, ma lo stato ha i suoi avvocati assunti a tempo indeterminato, può andare avanti anni se si impunta, e in svariati gradi di giudizio non è mai certo il risultato.
Un mio "conoscente" è in Colombia da almeno dieci anni per questo
Comunque, io che non ho potuto avere alcun tipo di istruzione e penso al futuro dei miei figli, alla loro istruzione, con gli occhi scintillanti del kaizen sociale, vengo parecchio destabilizzato da queste discussioni.
Ultima modifica di MaoMao; 19-03-24 alle 20:15
non vedo troppa differenza tra le 2 opzioni in termini di orari e tempo. Ergo opzione 1.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
22k però sono davvero davvero pochi necro.E nella PA non è che ci siano tutti questi scatti. Non so, io andrei per la soluzione A però mi aggrego a chi dice che è uno schifo e dovrebbero solo vergognarsi.
Scegli il primo, poi mettiti in mutua eterna e fotti il sistema.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
opzione 1: 20,2 k netti con tasse, detrazioni e benzina incluse. Almeno 2-3 tagliandi l'anno, assicurazione un po' meglio del minimo perchè se giro così tanto almeno tutela legale e soccorso stradale ci vuole. 500 euro imho. usura dell'auto, in 6 anni un'auto a benzina va da 0 km al ferrovecchio. orari di merda. quando torni ti ci vuole un'ora e mezza minimo per preparare il giorno dopo e, mangiare e darti una ripulita, e a letto alle 21.30 per dormire 8 ore.
opzione 2: 18,6 k netti con tasse, detrazioni e benzina incluse. Un tagliando all'anno, ma sempre con meno km del necessario, quindi l'auto si mantiene a lungo. Un percorso così breve mi farebbe pure optare per una assicurazione ridotta all'osso. Ritorno a casa alle 16.15 è roba che in Italia vendi il culo per averla.
ipotesi di 0 smartworking.
direi opzione 2 tutta la vita.
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
(Se fai poca strada basta un tagliando un anno sì e uno no)
DK
2-3 tagliandi l'anno con 10.000 km percorsi?
Non so chi abbia fatto i conti dei km/annui, normalmente con le auto moderne è bene fare un tagliando ogni 20-30k km OPPURE due anni
DK
opzione 1 significa 70 minuti di strada, come cacchio fai a fare 10000 km annui lavorando 220 giorni?
poi io ho un'auto moderna e il tagliando è ogni 30k o ogni anno. E quando dicono ogni 30 k significa ogni 15, specie per il cambio olio. ah, io ho benzina. non so i diesel.
Ultima modifica di Ciome; 19-03-24 alle 22:10
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Ti è sfuggito che faccio solo intorno ai 15 km per andare, 30 km al giorno in auto, il resto è treno + piedi (maledetta venezia, affonda nel pantano!)
Prendi il posto che ti lascia più tempo libero e studia/fai corsi/acquisisci competenze per cambiare posto.
Ammesso che tutto ciò serva a qualcosa nella PA.
Necro, mi sta salendo l’ansia al posto tuo.
Io sceglierei l’opzione 2, ma solo perché ho fatto una vita di merda lavorando lontano da casa per anni.
Comunque a questo punto non ti conviene buttarti sull’insegnamento, che è anche più il linea col tuo percorso di studi?
Per carità, lo stipendio non è nulla di eccezionale (in partenza direi sui 22.000 netti l’anno, poi devi accontentarti degli scatti ogni 8-9 anni. Se vuoi fare qualche straordinario puoi aggiungere qualche migliaio in più), però col tempo ci sono molte più possibilità di avvicinarti a casa, gestione del tempo più flessibile e soprattutto non è un lavoro ripetitivo o noioso (ci sono sempre cazzi da risolvere ). Feste comandate a casa e una buona pausa tra luglio e agosto.
Da questo punto di vista mi sembra più interessante delle tue alternative.
Poi ovviamente le fregature sono altre, ma un po’ ogni mestiere ha i suoi problemi.
Ultima modifica di hoffmann; 19-03-24 alle 23:19
Necro non fare cazzate e non ascoltare i ricchi qui dentro. Vai dove ti danno PIU' SOLDI. SEMPRE.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Conoscendo il dramma di doversi fare 3 ore di spostamenti al giorno ti direi la seconda, tanto comunque buona parte del vantaggio economico te lo fotti con lo spostamento, il resto in salute
22k è DAVVERO poco però porco il cazzo