Immaginate di avere la bacchetta magica e budget illimitato. Anzi, neanche quest’ultimo perché basta la bacchetta magica Cosa fareste / rifareste da capo / correggereste? Potete ingaggiare chiunque (attori, sceneggiatori, registi), vivo, morto ecc. ecc.
Il romanzo che nessuno studios vuole toccare neanche con un bastone?! Voi lo potete rendere un film a budget astronomico!!1!!11!!one!!one
Il film che è stato prodotto / girato / interpretato ad minchiam? Et voilà, rifatto e corretto.
Ovviamente inizio io con la mia personalissima “trilogia della merda sciolta da romanzo a film”:
“Starship troopers”. Attualizzare il background politico che ha portato al collasso della civiltà e all’instaurarsi della Federazione terrestre e relativo Servizio Universale. Attualizzare anche un po’ il contesto sociale / caratterizzazione dei personaggi (il romanzo è stato pubblicato nel 1959 ), ma lasciare gli esoscheletri Nessun belloccio alla “Beverly Hills 90210”
“WWZ”. O trilogia di film (uno per ognuno, circa, dei macro capitoli del libro: “Avvisaglie”, il “Grande Panico” e la riconquista), o una miniserie alla “Band of brothers”. Per ognuna delle scelte fotografia come “BoB”, e in generale quel tipo di atmosfera. Attori poco famosi, ma in ogni caso nessun belloccio con la pashmina al collo per tutto il tempo. Chissà a chi mi riferisco GORE, GORE e ancora GORE, pur non gratuito. Cazzo, si parla di orde di milioni di zombie, vorrai far vedere un po’ di budella, no?!
“Io sono leggenda”. Christopher Walken da giovane (non troppo), sceneggiatura aggiornata per il motivo scatenante (senza cancellare però la guerra che c’era nel romanzo: semplicemente attualizzare il background). E… è già perfetto così, finale tragico (come deve essere) compreso.
In B4: basta aspettare qualche anno e dare il giusto input alle IA