No, ovviamente mica sempre
Il punto è che raramente il divieto di accesso è un deterrente se ti evita di fare il giro fino alla traversa successiva. Non dirmi che non hai mai visto questo tipo di comportamento, dai.
Io vivo in una cittadina di mare e l'estate ovviamente è piena di bici. Sotto casa (senso unico) girano continuamente ciclisti contromano. Sai quante auto girano contromano?
Due multe in tot anni e ti segano la patente avevo letto di sfuggita...
Secondo me il come non lo sanno neanche loro
Toglierlo dalle ciclabili non ha alcun senso, visto che come velocità in italia sono tarati con le stesse limitazioni delle bici elettriche (se non erro), quindi non si capisce sulla base di quale ratio te possa andare sulla ciclabile con una bicicletta mentre non possa farlo con un monopattino.
Non ho mai sentito di multe fatte ai ciclisti... a parte leggendarie storie di tempi andati in cui a tizio X che guidava la bici da ubriaco fradicio gli hanno ritirato la patente della macchina...
sulla strada da e per lavoro trovo sti fenomeni sui monopattini : lenti (ovviamente), instabili a causa delle ruote piccole e baricentro altissimo, difficili da superare perchè le strade sono relativamente strette per mantenere il metro e mezzo
spero sempre non me ne cada uno davanti perchè non potrei evitarlo
Mi sono sempre chiesto, ma se ti vedono che stai smanettando col touch dell'auto in autostrada ti si inculano?
E se ti fermano per un controllo a random, ti controllano il telefono? Io spesso ho delle playlist audio in ascolto mentre guido e a causa di quei **** di YouTube devo tenere lo schermo acceso...non vorrei che il genio di turno pensasse che guardavo video alla guida.
Se smanetti col touch dell'auto non lo so (ma la norma non nasce solo per chi ha il telefono in mano? Poi col touch su molte auto oggi si controlla il clima, il computer di bordo, la stazione della radio... non penso sia vietato), ma il telefono dubito abbiano l'autorità per poterlo controllare...
DK
infatti è follia obbligarli a farli andare per strada sempre e comunque. Il massimo è 25km/h ed in alcuni casi sei pure fuori di 5km/h. i 30 dovrebbero essere il minimo per farli circolare, però poi la paura è che possano andare troppo veloci in certe aree perché sono leggeri e piccoli. Grazie al cazzo, concettualmente il problema della velocità vale per qualsiasi mezzo.
il mio è uno di quelli pesanti, 120kg di carico, 450w nominale, 900w massimale (generalmente in pendenza), doppio freno, frecce, stop, ammortizzatori, controllo trazione, quello e quell'altro. Praticamente uno dei pochi sicuri che possano farti muovere in sicurezza anche su strada e prendere pure qualche buca senza morire ma è comunque limitato da ragionamenti del cazzo che mettono a rischio me e chi mi guida accanto.
Sono d'accordo che sta roba debba essere regolata, ma questa è una forma di demonizzazione dove tu la pigli al culo punto e basta "perché c'è gente che se ne fotte".
Mi sta bene la targa, mi sta bene l'assicurazione che tanto, parliamoci chiaramente, costano un cazzo. Ma limitare la velocità a tutti i costi, toglierli dalla ciclabile, toglierli dai passaggi pedonali e dalle extraurbane è follia.
Io potenzialmente non potrei andare di paese in paese anche se per un tratto di strada inferiore ai 5 minuti a 25km/h, non devo potermi spostare con lui se devo andare a prendere il treno e così via dicendo. A me sto affarino ha svoltato la vita, dato che lo uso per andare a prendere il treno e tornare e, da li, muovermi in centro di roma che è un inferno di viabilità, ztl, cazzi e mazzi.
Ho un'auto da dicembre che mi sto limitando a guidare in paese perché a roma è un suicidio. Avevo trovato una bella soluzione ma no, dovevano rompermi il cazzo comunque in qualche modo perché magari ci sono i dodicenni che guidano a cazzo di cane come se avessero le vite di un gatto. Vabeh.
Ultima modifica di Krys; 28-03-24 alle 18:18
Imho il limite di velocità ha senso, perchè se sbatti o cadi a 45kmh su un giocattolo del genere ti ammazzi.
E se becchi qualcuno a quella velocità gli fai male.
Tra l'altro non ho idea della stabilità che puoi tenere a quelle velocità con un affare del genere (tenuto conto che le ruote sono generalmente piccole, spesso abbastanza rigide e se becchi una buca decolli).
Però proprio non capisco il senso di toglierli dalle ciclabili
A parità di velocità, mi fa sicuramente più male una bicicletta che non un monopattino
Infatti non dico di farli partire a razzo, dico che andare a 20 o 25 km/h è poco SE sono obbligati ad andare SOLO su strada. Già 30/35 sarebbe ottimale, soprattutto se poi hai il limite del motore. Se ho una salita davanti a me, raggiungerla a 30/35 mi dà quello slancio per superarla senza problemi ma se la mia velocità massima è 20 allora il motore dovrà sforzarsi. Alla fine ti ritrovi col tizio sul monopattino che va a 10-15 per la salita mentre evita dossi che non si sono degnati di riparare, grazie al cazzo che è pericoloso (per entrambi, tra l'altro)
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
krys, una bici elettrica non sarebbe meglio?
boh, io c'ho provato una volta in movimento e tra buche, sobbalzi e irregolarità del terreno c'hai il 99,9% di possibilità che sbagli tasto virtuale, incasinando un operazione che poteva essere facile
dio benedica tutti i costruttori che mettono ancora i comandi manuali senza andare full retard con i megapadelloni come Tesla
Mi pare evidente che i principali fruitori di monopattini siano gli extra e che farli andare per strada anziché sulle ciclabili sia una mossa per favorirne l'estinzione
Imho se devi spostarti diretto casa-lavoro è meglio la bici, ma come mezzo per il trasporto "ibrido" (casa-fermata, mezzo pubblico, fermata-lavoro) il monopattino ha l'enorme vantaggio della portabilità.
Io becco gente sul treno con la bici pieghevole, ma se provi a salirci in metro auguri
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk