Il pane e il vino diventano corpo e sangue di Cristo in quanto anche frutto del lavoro dell'uomo, e non è raro che vengano concessi sostituti per l'eucarestia presso culture dove il pane o il vino non si usano e quindi siano troppo rari e costosi per uso regolare.
L'ostia stessa tecnicamente è uno di tali surrogati.
Il problema dei suini è che sono esplicitamente considerati impuri, tecnicamente non c'è nessuna prescrizione in tal senso per le patate. L'equivalente di questa pubblicità penso sarebbe più un mullah che si presenta in moschea a predicare in maglietta e pantaloncini, tecnicamente non appropriato? Certamente, ma non un atto di chissà quale blasfemia.
Ma è anche vero che tuttora c'è gente che ti dice che l'ostia non si può masticare nonostante diversi teologi abbiano osservato che probabilmente avremmo avuto qualche apostolo in meno perché si sarebbero strozzati all'ultima cena se avessero seguito tale pratica con i pezzi di pane azzimo che gli aveva passato Gesù.
Insomma, i pagani avevano una testa completamente diversa su queste cose rispetto alle religioni monoteiste mediorientali.
Altrimenti non avrebbero mai fatto commedie come l'Anfitrione.
E nota che questo non è un atteggiamento inconsueto nelle società con religioni politeiste, certi indurimenti come quello che c'è stato con l'induismo sono spesso il prodotto del colonialismo occidentale che costringe ad adottare certi dogmatismi per assumere una rispettabilità agli occhi degli occidentali e al tempo stesso cercare di non farsi convertire.
PS: basti vedere il Giappone dove i kami non è raro che vengano trattati in maniera abbastanza irriverente nelle loro fiction, siano esse film, serie TV, romanzi, manga o anime.