Qui a Roma è del tutto inutile, analisi alla mano
Qui a Roma è del tutto inutile, analisi alla mano
Io ho entrambi: addolcitore e filtri per l'acqua da bere.
Praticamente il tubo dell'acqua pubblica da un lato va all'addolcitore che serve qualunque rubinetto di casa.
Per bere/cucinare ho uno di quei rubinettini collegato con i filtri che prendono acqua direttamente a monte e non dall' addolcitore. I filtri non tolgono il calcare dall'acqua o forse lo fanno per i primi 10 giorni.
Per togliere il calcare dall'acqua da bere serve il sistema ad osmosi inversa che praticamente filtra l'acqua la scinde in atomi, terrorizza lo sporco e le sostanze brutte che scappano impaurite e poi rimescola gli atomi bene bene. Ma non avevo voglia di far spazio sotto al lavello, per cui niente.
Il vantaggio dell addolcitore è che è più facile tenere rubinetteria, bagni e impianti (boiler, ma anche ferro da stiro, lavatrice) puliti. La rottura è dover caricare il sale ogni tot di tempo.
Fin.
Perché la filtrata a monte dell'addolcitore?
Comunque se il problema è che l'acqua è durissima e si vogliono evitare depositi di calcare, danni, ecc l'addolcitore andrebbe messo a monte, dal rubinetto di mandata della casa in poi. Lì però i consumi non sono bassi e le eventuali membrane o altri filtri inizi a doverli cambiare abbastanza spesso.
Perchè il calcare non è dannoso per la salute, anzi. Poi l'addolcitore funziona grazie ad un contenitore pieno di sferette di una resina particolare a cui si attacca il calcare. Questa resina viene lavata ogni tot con acqua e sale e un po' di sale può rimanere appiccicato alla resina a quanto ho capito. Roba di pocho, ma suggeriscono di attaccare il filtro per l'acqua da bere a monte per evitare che l'acqua contenga più sodio del normale, il quale si, può portare problemi di salute.
Ed è montato proprio a monte. Filtri da cambiare non ce ne sono, solo queste resine che il sistema lava automaticamente la notte ogni tot giorni/litri di acqua consumata. Vendono il sale apposta per gli addolcitori, a livello di consumi non ho fatto il conto, ad occhio direi una decina di kg al mese.
Eh, ma la resina di scambio così come le membrane, negli addolcitori che le usano, si deteriorano; la salamoia li rigenera ma, in funzione della durezza dell'acqua, vanno comunque sostituite. In un impianto domestico in effetti credo sia una roba di 10 anni a spanne.
Rubinetto>bottiglie
Se poi il sapore non piace (troppo cloro, troppo calcare), caraffa filtrante e via!
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
Il saggio non sa nulla, l'intelligente sa poco, lo stupido sa molto, ma il mona sa tutto!La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (Pino Caruso)L'ignorante DEVE pagare, sempre!
A casa mia l’acqua ha mediamente un sapore orribile, troppo cloro e molto dura.
Siccome mi ero rotto il cazzo di comprare le bottiglie al supermercato, ho fatto installare in cucina una colonnina filtrante che:
1) rende più gradevole il sapore togliendo quasi del tutto il saporaccio del cloro
2) fa acqua fredda, gasata e normale on demand
Mai più senza.
L’addolcitore è un’altra cosa, aiuta ad esempio ad evitare le macchie di calcare e aiuta a risparmiare sui saponi.
Il rovescio della medaglia è che si spreca acqua durante i cicli di lavaggio.