Visto che siamo vecchi alla bocciofila:  impianto per depurazione easy acqua Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 32 di 32

Discussione: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.740

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Qui a Roma è del tutto inutile, analisi alla mano

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Leizar
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.627

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Io ho entrambi: addolcitore e filtri per l'acqua da bere.
    Praticamente il tubo dell'acqua pubblica da un lato va all'addolcitore che serve qualunque rubinetto di casa.
    Per bere/cucinare ho uno di quei rubinettini collegato con i filtri che prendono acqua direttamente a monte e non dall' addolcitore. I filtri non tolgono il calcare dall'acqua o forse lo fanno per i primi 10 giorni.

    Per togliere il calcare dall'acqua da bere serve il sistema ad osmosi inversa che praticamente filtra l'acqua la scinde in atomi, terrorizza lo sporco e le sostanze brutte che scappano impaurite e poi rimescola gli atomi bene bene. Ma non avevo voglia di far spazio sotto al lavello, per cui niente.

    Il vantaggio dell addolcitore è che è più facile tenere rubinetteria, bagni e impianti (boiler, ma anche ferro da stiro, lavatrice) puliti. La rottura è dover caricare il sale ogni tot di tempo.

    Fin.

  3. #23
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.750

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Perché la filtrata a monte dell'addolcitore?

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.740

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Comunque se il problema è che l'acqua è durissima e si vogliono evitare depositi di calcare, danni, ecc l'addolcitore andrebbe messo a monte, dal rubinetto di mandata della casa in poi. Lì però i consumi non sono bassi e le eventuali membrane o altri filtri inizi a doverli cambiare abbastanza spesso.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Leizar
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.627

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    Perché la filtrata a monte dell'addolcitore?
    Perchè il calcare non è dannoso per la salute, anzi. Poi l'addolcitore funziona grazie ad un contenitore pieno di sferette di una resina particolare a cui si attacca il calcare. Questa resina viene lavata ogni tot con acqua e sale e un po' di sale può rimanere appiccicato alla resina a quanto ho capito. Roba di pocho, ma suggeriscono di attaccare il filtro per l'acqua da bere a monte per evitare che l'acqua contenga più sodio del normale, il quale si, può portare problemi di salute.

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Comunque se il problema è che l'acqua è durissima e si vogliono evitare depositi di calcare, danni, ecc l'addolcitore andrebbe messo a monte, dal rubinetto di mandata della casa in poi. Lì però i consumi non sono bassi e le eventuali membrane o altri filtri inizi a doverli cambiare abbastanza spesso.
    Ed è montato proprio a monte. Filtri da cambiare non ce ne sono, solo queste resine che il sistema lava automaticamente la notte ogni tot giorni/litri di acqua consumata. Vendono il sale apposta per gli addolcitori, a livello di consumi non ho fatto il conto, ad occhio direi una decina di kg al mese.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.740

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Eh, ma la resina di scambio così come le membrane, negli addolcitori che le usano, si deteriorano; la salamoia li rigenera ma, in funzione della durezza dell'acqua, vanno comunque sostituite. In un impianto domestico in effetti credo sia una roba di 10 anni a spanne.

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Lolliker
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    2.195

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    In realtà, contrariamente a ciò che si pensa, l'acqua del rubinetto è molto più sicura da un punto di visto di possibili contaminazioni batteriologiche, perchè viene trattata chimicamente ed è controllata più volte al giorno.
    Mentre quella imbottigliata alla sorgente è "così com'è", cioè il processo di filtraggio e purificazione è affidato agli elementi naturali della terra/roccia. Anche i controlli sono meno frequenti, per cui è meno "sicura". Così dicono gli esperti.

    L'unica cosa a suo sfavore è che può avere un sapore di cloro (che è un disinfettante innocuo per la salute), ma basta lasciarla in una brocca per un po' e il cloro evapora.
    Se è troppo "dura", cioè vi è troppo calcio, non fa male, anzi... Se la volete più "leggera" basta comprare una caraffa filtrante, io faccio così e la trovo molto leggera e insapore... Mi risparmio il carico di acqua minerale quando vado a fare la spesa, la mia schiena ringrazia...
    10/10

    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    Perché la filtrata a monte dell'addolcitore?
    Perchè se la filtri dopo togli l'addolcimento dell'acqua

  8. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.612
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua



    Rubinetto>bottiglie



    Se poi il sapore non piace (troppo cloro, troppo calcare), caraffa filtrante e via!
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  9. #29
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.952

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Gesùbambino che pugnette mentali che vi fate! Viveste negli USA potrei anche capirlo (in realtà, l'acqua sarebbe l'ultimo dei problemi ), ma dato che siete in un paese (ancora) civile, bevete l'acqua del rubinetto e bon
    Già negli Usa hanno i PFAS, non come da noi che... Aspetta, anche in Veneto

  10. #30
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.750

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Citazione Originariamente Scritto da Lolliker Visualizza Messaggio



    Perchè se la filtri dopo togli l'addolcimento dell'acqua
    Wut

  11. #31
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    386

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Magari la tua acqua di base è giÃ* priva di fastidiosi aromi.
    La mia no

    Da me il sapore cambia in maniera percepibile tra prima o dopo. Solo se l’acqua è molto fredda i due sapori si avvicinano, ma lì credo che c’entri il fatto che le papille vengano in parte anestetizzate
    La uso da una vita, ormai ho fatto tutti i confronti possibili
    Se vuoi scoprire perchè il gusto cambia, puoi portare dei campioni in farmacia e per un po' di €€ ti fanno le analisi.
    Il saggio non sa nulla, l'intelligente sa poco, lo stupido sa molto, ma il mona sa tutto!
    La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (Pino Caruso)

  12. #32
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.699

    Re: Visto che siamo vecchi alla bocciofila: impianto per depurazione easy acqua

    A casa mia l’acqua ha mediamente un sapore orribile, troppo cloro e molto dura.
    Siccome mi ero rotto il cazzo di comprare le bottiglie al supermercato, ho fatto installare in cucina una colonnina filtrante che:

    1) rende più gradevole il sapore togliendo quasi del tutto il saporaccio del cloro
    2) fa acqua fredda, gasata e normale on demand

    Mai più senza.
    L’addolcitore è un’altra cosa, aiuta ad esempio ad evitare le macchie di calcare e aiuta a risparmiare sui saponi.
    Il rovescio della medaglia è che si spreca acqua durante i cicli di lavaggio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su