Una piccola parte dei condomini (ma con i millesimi necessari) vorrebbe mettere una recinzione ed addirittura creare un secondo cancello per le macchine per barricare il condominio che, in 13 anni di vita, ha subito un fastidioso atto di vandalizzazione con delle macchie di inchiostro sul muro. L'opera chiuderebbe solo una parte del condominio, l'altra rimarrebbe totalmente scoperta e alla mercè di questi vandali (che tra l'altro penso sia qualcuno / che frequenta il palazzo) Ora, io sono totalmente contrario all'opera (11k+ di spesa complessiva) e voglio qualsiasi mezzo per bloccare o quanto meno non pagare l'opera. Vedo che c'è questa possibilità
Infine, con specifico riferimento alle innovazioni, cioè ai lavori che comportano una modifica sostanziale del bene comune tanto da mutarne la destinazione (si pensi alla trasformazione del giardino in parcheggio), la legge stabilisce che i condòmini non interessati possono rifiutarsi legittimamente di contribuire alle spese, purché l’opera:
comporti una spesa molto gravosa oppure abbia carattere voluttuario (cioè, non necessario);
consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata.
Al ricorrere di queste condizioni, il condomino che non vuole sostenere la spesa può decidere di non prenderne parte, a patto però che non si avvantaggi dell’opera stessa.
Ad esempio, il condomino che non è interessato alla trasformazione del piazzale antistante al condominio in un parco dotato di piscina, potrà sottrarsi all’esborso purché però non acceda alla nuova opera.
ma ho idea che "a patto però che non si avvantaggi dell’opera stessa." per la natura stessa della modifica, me la metta nel culo.
Alternative ce ne sono? a parte vendere