Scienziati li fuori, che ne pensate di questo articolo? Scienziati li fuori, che ne pensate di questo articolo?

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scienziati li fuori, che ne pensate di questo articolo?

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

Scienziati li fuori, che ne pensate di questo articolo?

https://www.wired.it/article/tempo-i...t-newtab-it-it

Beh, non ho capito cosa intenda per "quello che percepiamo come scorrere-del-tempo è l'entanglement tra un sistema che evolve ed un orologio".... ovvero che è il nostro osservare che fa collassare la funzione.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Re: Scienziati li fuori, che ne pensate di questo articolo?

Quindi non hai capito il titolo, ottimo, figurati il resto dell'articolo

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

questo è l'entanglement.

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Quindi non hai capito il titolo, ottimo, figurati il resto dell'articolo
    il titolo è https: e l'ho capito dopo averlo riletto un paio di dozzine di volte
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Senior Member L'avatar di Stefansen

Io so che se prendi un pugno chiuso e conti la prima nocca come Gennaio, e la parte tra le due nocche come Febbraio, e vai avanti così, alla fine puoi sapere se un mese avrà 31 o 30 giorni

C'entra comunque con lo scorrere del tempo anche questo

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Sì ma il pugno lo devi prendere forte

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Vi consiglio sul tempo questa serie divulgativa magnifica
    https://youtube.com/playlist?list=PL...cOFDYzuI2nGqlZ

Gamer IDs

So cos'è l'entanglement ed ho un'infarinatura di fisica quantistica, ma a livello sub-amatoriale.
    è che se non riesco a "visualizzare" il concetto non riesco a comprenderlo.

In particolare,

Fuori dal tempo

“Il nostro apporto – ci dice ancora Verrucchi – è di aver reso più generali il meccanismo di Page e Wooteers (e altre considerazioni successive), che tra l’altro era stato verificato sperimentalmente nel 2012. Dalle equazioni di questo modello viene fuori una definizione di tempo perfettamente compatibile con la meccanica classica e quindi ‘relativizzabile’ nel senso della teoria di Einstein”. Nel loro modello, Verrucchi e colleghi hanno rappresentato matematicamente l’orologio come un sistema di piccoli magneti entangled con un oscillatore quantistico (ossia la versione quantistica di una molla), e sono riusciti a caratterizzare questo sistema (magneti/orologio + molla quantistica) con una versione leggermente modificata dell’equazione di Schrödinger, quella tradizionalmente utilizzata per descrivere il comportamento delle particelle quantistiche. La magia avviene proprio nella leggera modifica: laddove l’equazione di Schrödinger “convenzionale” contiene la variabile tempo, quella modificata contiene una nuova variabile collegata allo stato quantistico dei magneti – ossia la lettura “quantistica” del tempo. Di più: i ricercatori hanno poi ripetuto il calcolo “ingrandendo” molla e magneti fino a uscire dal regime quantistico. E anche in questo caso è stato possibile ricavare la variabile tempo nello stesso modo e con gli stessi risultati, risultati tra l’altro coerenti con quelli a cui si arriva con una trattazione “classica” e macroscopica del tempo. Insomma, sembra che per ora tutto torni.
    Non ho capito che cacchio è quest'orologio

Questo mi fa venire un'idea... immaginate se la morte è uno stato nel quale sei cosciente ma il tempo è completamente congelato. Un istante che dura l'eternità ma tu che sei cosciente della cosa. C'è qualcosa di più terrificante? E sarebbe ancora peggio se fosse dimostrato e la gente lo sapesse. Verrebbe su un film inquietante alquanto. Niente più figli e la gente letteralmente cagata sotto di morire. Che ne pensate?
    Ultima modifica di KymyA; 14-06-24 alle 15:11

Senior Member L'avatar di Pinhead81

Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    So cos'è l'entanglement ed ho un'infarinatura di fisica quantistica, ma a livello sub-amatoriale.
    è che se non riesco a "visualizzare" il concetto non riesco a comprenderlo.

In particolare,

Non ho capito che cacchio è quest'orologio
    La spiegazione sopra è la più semplice possibile, ho provato a metterlo in altre parole e l'ho complicato

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

l'articolo completo.

https://arxiv.org/pdf/2310.13386
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su