E come hanno preso più seggi prendendo 3 milioni di voti in meno a testa?
Tramite alleanze e scambi tra partiti alleati.
No, però la democrazia è cosa altra.
Ah, adesso "la democrazia è in pericolo" va bene eh
No, la democrazia è esattamente questo, prima si stabiliscono le regole e poi si applicano. Semplicemente a te, come a tanti altri, non va bene perché a questo giro ha giocato contro i tuoi politici di riferimento.
- - - Aggiornato - - -
Alla fine il maggioritario non va bene, se vincono gli altri. Il proporzionale non va bene, se gli altri fanno la coalizione e aggregano più eletti. Ogni sistema elettorale non va bene, se non vinci.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Oddio, non mi intendo molto di politica francese, ma se non sbaglio non è esattamente così
Il RN è UN partito, Ensamble ed il Nuovo Fronte Popolare sono due coalizioni, la seconda delle quali è nata in maniera specifica per queste elezioni.. Praticamente un mese fa.. E raccoglie tutti i partiti ed i movimenti della sinistra francese
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Più leggo, più mi sembra che il topic andasse chiuso dopo il meme di oggi pomeriggio
DK
Infatti, se si guardano i voti ai singoli partiti RN ha preso il 37% ed è il partito più votato in Francia.
Però ha vinto la coalizione di sinistra, praticamente stanno ripercorrendo la parabola del nostro "Tutti uniti contro Berlusconi"
Che alla fine portava ad accozzaglie con l'aspettativa di vita di un gatto in autostrada.
Il doppio turno del sistema elettorale francese serve a limitare gli estremismi, sia di destra che di sinistra. Di fatto ha consegnato il Paese alla sinistra radicale.
Infatti Macron ha rifiutato le dimissioni di Attal
Magari è un tentativo per dialogare con l'elettorato musulmano. Gli diranno che il welfare lo pagherà Mbappè e saranno tutti contenti (leggi: non gli sfasceranno anche le fognature)
Ultima modifica di sacramen; 09-07-24 alle 06:50
Non che una maggioranza del RN avrebbe prodotto qualcosa di più governabile, mi sembra
A meno che ovviamente, senza l'accordo tra centro e sinistra per non farsi male, al secondo turno non fossero riusciti a sbancare prendendo oltre il 50% dei seggi... cosa che tutto sommato sarebbe forse potuta anche essere possibile.
Alla le pen rispetto alla nostra meloni manca essenzialmente una cosa: un paio di alleati decenti che le portano un ulteriore 25% in dote, e che le permette quindi di mettere in piedi un governo autonomo. Mi sembrano un po nella situazione di quando i 5S fecero il boom, ma senza avere in ogni caso i voti per poter fare da soli.
Ma non mi pare che l'estrema sinistra abbia in mano nulla: la maggioranza assoluta non ce l'hanno neanche loro, ed anche come governo a maggioranza relativa mi pare abbastanza debole
Va capito il sistema del secondo turno e cosa comportano le alleanze.
Senza l'alleanza Macron-sinistra ci sarebbero stati 3 candidati: RN, Macron, FP e a livello di percentuali i voti di RN sarebbero stati più pesanti.
Ma con l'alleanza era possibile togliere uno dei 3 candidati portando le scelte a RN vs Macron oppure RN vs FP, dove Macron e FP concentravano i voti contro RN.
Praticamente si passerebbe da una situazione di 33%-33%-33% a una di 33% vs 66%.
Non bastano un paio di alleati quando il sistema è fatto per tenerti fuori, soprattutto se a farlo sono una coalizione di sinistra e la mascotte del csx europeo...
La genialità finale è che di fatto il Partito di Macron ha perso seggi facendone guadagnare alla sinistra e pure a RN che risulta il partito più in crescita.