Re: Sto partendo ora per il Giappone
Citazione:
Originariamente Scritto da
Milton
Ma nessuno si è mai fatto / ha intenzione di fare la scarpinata sul Fuji? Sono l'unico che ha visto il Sol Levante dall'alto del vulcano?
A febbraio? Mi pare rischioso. Non credo nemmeno si possa
Per vostra esperienza, avendo il pass la prenotazione dei treni va fatta con anticipo o si può fare anche il giorno prima?
Citazione:
tigerwoods
il fuji neanche riesco a infilarcelo in 2 settimane :bua:
Hmmm. Io l'ho fatto prendendomi (quasi) 2 giorni sulla via tra Tokyo e Kyoto
- - - Updated - - -
Citazione:
Necronomicon
A febbraio? Mi pare rischioso. Non creo nemmeno si possa
Sì, in effetti... Se ben ricordo la stagione si apre tra Aprile e Ottobre
Comunque sono a 2500 di spesa e ancora non sono lì. Bei tempi quando potevo dormire nelle camerate degli ostelli a 10 euro/notte, magari in stanze miste, senza passare per un vecchio maniaco
Citazione:
Necronomicon
Per vostra esperienza, avendo il pass la prenotazione dei treni va fatta con anticipo o si può fare anche il giorno prima?
su reddit si dice anche il giorno stesso va bene
Citazione:
Milton
Hmmm. Io l'ho fatto prendendomi (quasi) 2 giorni sulla via tra Tokyo e Kyoto
io penso di fare
tokyo (con kamakura e enoshima)
kanazawa (con shirakawa)
kyoto (con osaka, himeji, hiroshima, notte a miyajima)
non ho proprio i tempi per infilarcelo senza levare qualcosa :asd:
Nikko no? C'è il pass della Tobu di due giorni andata e ritorno a 12 euro. Patrimonio UNESCO, signori. È a 2 ore e mezza da Tokyo quindi si può anche in giornata
Comunque per qualche motivo JR mi ha fatto pagare meno del cambio il Nozumi, al cambio quando l'ho prenotato era maggiore, ma mi è stato addebitato a 20 euro in meno. Misteri :asd:
nikko mi sembra abbastanza fuorimano per poterlo fare in giornata, quindi sono 2 giorni da spendere. su 14 in totale a meno che non vuoi correre sempre é dura.
Citazione:
tigerwoods
nikko mi sembra abbastanza fuorimano per poterlo fare in giornata, quindi sono 2 giorni da spendere. su 14 in totale a meno che non vuoi correre sempre é dura.
Da asakusa sono due ore e mezzo di treno, secondo me vale la pena, infatti ci andrò. Però effettivamente io sono lì 20 giorni. Però vediamo, magari vado lì e piove sempre e mi scoccio a viaggiare sotto l'acqua :asd:
Comunque mi sono già pentito di come ho progettato il viaggio, man mano che capisco cosa voglio fare cambio idea, se non fossero già aumentati i prezzi rispetto a quando ho fatto le prime prenotazioni, avrei già effettuato dei cambiamenti.
Citazione:
Necronomicon
Nikko no? C'è il pass della Tobu di due giorni andata e ritorno a 12 euro. Patrimonio UNESCO, signori. È a 2 ore e mezza da Tokyo quindi si può anche in giornata
Nikko, bellissimo. Vai assolutamente. Tra l'altro a un certo punto mi ero inoltrato nella foresta intorno ai templi e, tra il silenzio totale e la nebbiolina, mi pareva di essere finito in una ghost story :asd:
Tutto molto bello & romantico fino a quando poco tempo fa un'amica giapponese mi ha detto che una turista francese si è letteralmente volatilizzata proprio in quella foresta :bua:
Citazione:
Necronomicon
Comunque sono a 2500 di spesa e ancora non sono lì. Bei tempi quando potevo dormire nelle camerate degli ostelli a 10 euro/notte, magari in stanze miste, senza passare per un vecchio maniaco
Nel 2016 in effetti ero stato per alcuni giorni in ostello a Ueno (avevo un'età che, seppur al limite, ancora mi permetteva queste cose). Una roba terrificante però: non era nemmeno una stanza ma un buco nel muro con tendina. Giovani coreani rumorosissimi in camerata. Avevo anche conosciuto una ragazza italiana che stava nel buco più in alto e lavoricchiava nell'ostello
Citazione:
Necronomicon
Comunque mi sono già pentito di come ho progettato il viaggio, man mano che capisco cosa voglio fare cambio idea, se non fossero già aumentati i prezzi rispetto a quando ho fatto le prime prenotazioni, avrei già effettuato dei cambiamenti.
Ma te l'ho già scritto, Necro, relax. Pianifica il minimo indispensabile & enjoy. Ah, quando sei a Tokyo, se vuoi conoscere qualche giapponese, vai nei baretti / coffee shops dove fanno scambio linguistico. Per l'italiano non c'è grandissimo interesse, ma si incontrano personaggi notevoli. Io avevo beccato un gruppo di ragazze convertite al cattolicesimo e un sarary man di mezz'età simpaticissimo che parlava strabene l'italiano con un forte accento bolognese :asd:
Come li trovo questi baretti? :asd:
No ma non sto pianificando un cazzo, è che volevo visitare alcuni festival.
Ho scoperto tipo che l'11 è festa nazionale e fanno la parata a Tokyo ma io parto per Osaka il 10, insomma, tutte robe scoperte dopo :asd:
Il che forse è anche positivo perché l'11 sarà chiuso tutto a Tokyo immagino :asd:
Comunque per ora a parte gli eventi che ho prenotato a Tokyo (visita al palazzo imperiale, ghibli e teatro) e il festival a per cui ho prenotato una notte fuori da Osaka (giusto per vedere il festival fino a tardi, sennò avrei potuto anche tornare a Osaka partendo prima), non ho in realtà niente di definito. Nemmeno ho stabilito quando andare a Kyoto :asd:
Citazione:
Necronomicon
All'epoca li trovavo su Couch Surfing, insieme a un sacco di altre attività.
Oggi, boh... Prova su Google con qualcosa tipo "Tokyo Language Exchange" o nei gruppi di FB :asd:
Citazione:
Necronomicon
No ma non sto pianificando un cazzo, è che volevo visitare alcuni festival.
Ho scoperto tipo che l'11 è festa nazionale e fanno la parata a Tokyo ma io parto per Osaka il 10, insomma, tutte robe scoperte dopo :asd:
Il che forse è anche positivo perché l'11 sarà chiuso tutto a Tokyo immagino :asd:
Comunque per ora a parte gli eventi che ho prenotato a Tokyo (visita al palazzo imperiale, ghibli e teatro) e il festival a per cui ho prenotato una notte fuori da Osaka (giusto per vedere il festival fino a tardi, sennò avrei potuto anche tornare a Osaka partendo prima), non ho in realtà niente di definito. Nemmeno ho stabilito quando andare a Kyoto :asd:
io alla fine penso staró a kyoto invece di osaka, per le cose che mi interessano osaka mi basta una gita in giornata fino alla sera tardi.
a kyoto c'é un botto de roba e arrivi comunque veloce a uji e nara.
da kyoto poi prenderó il treno con tappa a himeji al mattino e hiroshima il pomeriggio, poi traghetto verso miyajima e faccio la notte lí. giorno dopo si fa miyajima e nel pomeriggio la sparata di 5 ore di treno per tokyo :asd:
volevo farmi un giorno intero alle Arima Onsen vicino Kobe, ma anche quello difficile da mettere in programma
Citazione:
tigerwoods
io alla fine penso staró a kyoto invece di osaka, per le cose che mi interessano osaka mi basta una gita in giornata fino alla sera tardi.
a kyoto c'é un botto de roba e arrivi comunque veloce a uji e nara.
da kyoto poi prenderó il treno con tappa a himeji al mattino e hiroshima il pomeriggio, poi traghetto verso miyajima e faccio la notte lí. giorno dopo si fa miyajima e nel pomeriggio la sparata di 5 ore di treno per tokyo :asd:
volevo farmi un giorno intero alle Arima Onsen vicino Kobe, ma anche quello difficile da mettere in programma
Io ho scelto Osaka per la convenienza, 10 giorni a Osaka costano quanto 5 in Tokyo o Kyoto e come hub trovo sia forse più comodo di Kyoto per il resto della regione
Citazione:
Necronomicon
Sulla base delle stime fatte relativamente alla mia posizione in Osaka 15/20 minuti di treno per l'aeroporto ITM, prezzo non eccessivo (e che comunque pagherei per andare a Shin-Osaka da dove sono), volo atterra ad Haneda, preso albergo in un buon posto lungo la linea che collega Haneda ad Asakusa, quindi anche lì tranquillo e semplice come spostamento.
Ed è comodo perché non devo spedirmi le valigie, in quanto non ho cambi nelle stazioni, quindi valigie in stiva in aereo e poi dando fastidio con il mio valigione a un po' di giappi posso arrivare all'albergo senza orientarmi troppo nelle labirintiche stazioni delle metro.
Poi se la giornata è carina vedo il fuji dall'alto :asd:
Comunque anche secondo me sarà un po' uno sbatti, ma francamente 2.30 chiuso in un treno le trovo più stancanti del stare chiuso in un aereo. Poi ITM fa solo voli domestici, quindi dovrebbe essere più agevole check in e security
Wut, gli shinkansen son tipo 5 volte più spaziosi un qualunque aereo per capirci, puoi reclinarti e quello dietro non se ne accorge neanche
Nikko in giornata si fa, col primo treno da Asakusa e un po di rush per i templi principali ma a me non piace granchè, alla fine sempre templi su templi sono, buttare uno o due giorni per vederne altri anche basta, IMO
Citazione:
Mdk
Wut, gli shinkansen son tipo 5 volte più spaziosi un qualunque aereo per capirci, puoi reclinarti e quello dietro non se ne accorge neanche
Nikko in giornata si fa, col primo treno da Asakusa e un po di rush per i templi principali ma a me non piace granchè, alla fine sempre templi su templi sono, buttare uno o due giorni per vederne altri anche basta, IMO
Ed è per questo che non viaggiamo con te
Citazione:
Necronomicon
Ed è per questo che non viaggiamo con te
Bravo, complimenti, genio, 92 minuti di applausi