Re: Sto partendo ora per il Giappone
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nanatsusaya
Comunque il 25 marzo esce il mio libro :sisi:
"Come diventare Togni"?
Citazione:
tigerwoods
per shinkansen e limited express fai il biglietto alle macchinette
shinkansen puoi anche prenotare online ma non capisco il senso, tanto poi devi ritirare il biglietto alle macchinette
Ma quando lo fate il biglietto alle macchinette? Poco prima di prendere il treno perchè tanto un posto si trova comunque?
Citazione:
Necronomicon
Online puoi avere il QR code. Invece è un po' ridicolo che il pass (almeno quello che ho preso io) abbia dei limiti di prenotazioni posti dalle macchinette, nel senso fino a 6 poi devi andare fisicamente dall'omino.
Sarebbe il JR West pass? Lo stavo guardando pure io che forse forse ci stava, ma poi ho letto che dopo il sesto utilizzo devi andare in biglietteria ogni volta che vuoi prenotare il treno :rotfl:
Citazione:
Necronomicon
Comunque con la card puoi pagare tutto nei trasporti. Anche bus e tram. Puoi pagare anche al supermercato con la stessa tessera. Il problema è che si ricarica solo con contanti a meno di avere l'app iPhone
Ma io ho un iPhone, che bella notizia allora
Citazione:
Nanatsusaya
Citazione:
Necronomicon
Di che parla?
Se parla di biglietti dei treni lo compro subito
Citazione:
Nanatsusaya
Certo che ormai ti palesi solo per farti pubblicità :asd:
6 utilizzi su Shinkansen, non sulle linee JR locali o normali, lì non devi prenotare il posto. comunque c'è una biglietteria dedicata agli stranieri e fai prima a prenotare lì che alle macchinette automatiche, che hanno code miste.
Comunque il festival del fumo alla fine mi ha fatto perdere un giorno, stavo malissimo e ho passato mezza giornata in albergo per poi uscire solo per andare a farmi una giornata di compere a Osaka.
Ho tolto un giorno a Kyoto, città odiosa in quanto già super affollata a febbraio, non oso immaginare cosa sia in primavera, non penso possa essere una bella esperienza in alta stagione.
Citazione:
megalomaniac
Ma quando lo fate il biglietto alle macchinette? Poco prima di prendere il treno perchè tanto un posto si trova comunque?
Sarebbe il JR West pass? Lo stavo guardando pure io che forse forse ci stava, ma poi ho letto che dopo il sesto utilizzo devi andare in biglietteria ogni volta che vuoi prenotare il treno :rotfl:
Ma non serve prenotare il posto sullo shinkansen a meno che non hai i bagagli grossi, in quel caso dovresti prendere anche lo spazio riservato appunto ai bagagli, altrimenti spesso e volentieri ci sono le carrozze non riservate, e se parti da Tokyo o Osaka, essendo capolinea di diversi treni, capace che sali per primo e trovi posto
Per dire, noi MAI prenotato se non il treno speciale Fukuoka - Yufuin che è SOLO carrozze prenotate e va pure sold out in fretta, ma gli shinkansen son talmente tanti che secondo me è inutile preoccuparsene
In realtà c'è un periodo in cui è obbligatoria la prenotazione, penso sui picchi turistici, è scritto un po' in ogni Shin station.
Comunque sì, non è necessario prenotare, ma visto che è gratis tanto vale farlo al momento quando si parte.
Serve una guida chiara qua, che mi sto confondendo.
Se non ho un pass, vado il giorno stesso in stazione e compro alle macchinette il biglietto per il primo treno disponibile, che sia shinkansen, local o limited.
Se ho il pass, vado in stazione e posso entrare con il pass ai tornelli ed entrare direttamente nel treno se è un local.
Mentre se è shinkansen o limited possono esserci comunque posti liberi a seconda del periodo dell'anno?
Citazione:
megalomaniac
Se non ho un pass, vado il giorno stesso in stazione e compro alle macchinette il biglietto per il primo treno disponibile, che sia shinkansen, local o limited.
Se ho il pass, vado in stazione e posso entrare con il pass ai tornelli ed entrare direttamente nel treno se è un local.
Mentre se è shinkansen o limited possono esserci comunque posti liberi a seconda del periodo dell'anno?
https://www.jreast.co.jp/multi/en/ticket/guide.html
sul nozomi e mizuho invece devi pagare un supplemento anche se hai il pass
Citazione:
Necronomicon
6 utilizzi su Shinkansen, non sulle linee JR locali o normali, lì non devi prenotare il posto. comunque c'è una biglietteria dedicata agli stranieri e fai prima a prenotare lì che alle macchinette automatiche, che hanno code miste.
Comunque il festival del fumo alla fine mi ha fatto perdere un giorno, stavo malissimo e ho passato mezza giornata in albergo per poi uscire solo per andare a farmi una giornata di compere a Osaka.
Ho tolto un giorno a Kyoto, città odiosa in quanto già super affollata a febbraio, non oso immaginare cosa sia in primavera, non penso possa essere una bella esperienza in alta stagione.
Necro, fra le righe non leggo un grande entusiasmo per questo viaggio in terra nipponica, ma forse mi sbaglio :asd:
A proposito di libri, sarei curioso di leggere questo: https://www.ibs.it/non-capire-giappo.../9788815386175
Quindi kyoto skip?
Qualcuno è stato nella regione dell'hokkaido?
Ma come skip, Kyoto è bellissima :cattivo:
Citazione:
Milton
Mi sta piacendo, ma ho avuto tanti piccoli imprevisti che si stanno accumulando. Ben 3 giornate di bufera di neve non prevista a Kyoto e Nara, arrivata mentre stavo in mezzo al cazzo di nulla tra le casette dei giapponesi, il resto è andato benissimo.
A parte appunto una giornata e mezza in cui il mio corpo ha ceduto. Niente che delle sane medicine non abbiano sistemato. Mi si sono però un po' sconvolti i piani. Domani torno a Tokyo per gli ultimi 5 giorni, ho in programma altre due/tre gite poi un giorno di decompressione e ricerca souvenir.
Le grandi città giapponesi semplicemente non mi piacciono, preferirei girare per i paesini e nella natura, ma è la stagione sbagliata e soprattutto è impossibile farlo coi mezzi.
Se tornassi girerei i vari santuari noleggiando un'auto. Se tornassi con qualcuno, intendo, da solo sarebbe troppo complicato e costoso un viaggio in auto.
Ah, oggi poi il dramma. Ho deciso di farmi la barba. Gli alberghi danno rasoi, ma conoscendo la mia dura barba Europea, ho accumulato i rasoi nelle varie tappe. Oggi ho deciso di tagliare. Ebbene, a metà lavoro i 4 rasoi che avevo hanno semplicemente smesso di tagliare :rotfl:
Sto cercando di tagliare almeno in modo che non si veda il lavoro di merda che ho fatto, usando una mascherina spero di riuscire a trovare un rasoio serio in un supermercato qua vicino.
Citazione:
Necronomicon
Mi sta piacendo, ma ho avuto tanti piccoli imprevisti che si stanno accumulando. Ben 3 giornate di bufera di neve non prevista a Kyoto e Nara, arrivata mentre stavo in mezzo al cazzo di nulla tra le casette dei giapponesi, il resto è andato benissimo.
A parte appunto una giornata e mezza in cui il mio corpo ha ceduto. Niente che delle sane medicine non abbiano sistemato. Mi si sono però un po' sconvolti i piani. Domani torno a Tokyo per gli ultimi 5 giorni, ho in programma altre due/tre gite poi un giorno di decompressione e ricerca souvenir.
Le grandi città giapponesi semplicemente non mi piacciono, preferirei girare per i paesini e nella natura, ma è la stagione sbagliata e soprattutto è impossibile farlo coi mezzi.
Se tornassi girerei i vari santuari noleggiando un'auto. Se tornassi con qualcuno, intendo, da solo sarebbe troppo complicato e costoso un viaggio in auto.
Ah, oggi poi il dramma. Ho deciso di farmi la barba. Gli alberghi danno rasoi, ma conoscendo la mia dura barba Europea, ho accumulato i rasoi nelle varie tappe. Oggi ho deciso di tagliare. Ebbene, a metà lavoro i 4 rasoi che avevo hanno semplicemente smesso di tagliare :rotfl:
Sto cercando di tagliare almeno in modo che non si veda il lavoro di merda che ho fatto, usando una mascherina spero di riuscire a trovare un rasoio serio in un supermercato qua vicino.
Vai da Hattori Hanzo e prenditi l'acciaio giapponese per farti la barba :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
megalomaniac
Basically si
Ma comunque, pass o no, il biglietto non lo farai mai, c'è la prepagata Suica/Pasmo/Icoca che tappi ai tornelli ad ogni ingresso/uscita e bon, il biglietto singolo cartaceo è da trogloditi e costa pure di più
Citazione:
Mdk
"Come diventare Togni"?
In realtà per gli stranieri hanno fatto tutta una serie di abbonamenti giornalieri / pluri giornalieri per il trasporto pubblico cittadino che possono essere delle valide alternative ai pass se vi spostate molti giorni in una città.
In generale difficilmente spenderete più di 1000 yen al giorno in trasporti all'interno della città. Certo se siete più sui mezzi che a piedi, forse sì, ma la metro è abbastanza economica.
Il JR pass è utile (io ho fatto il west all area pass) ma vale sulle linee JR e qualche altra, quindi a meno che non vi piaccia complicarvi la vita pianificando il vostro viaggio intorno alle linee JR, avrete comunque bisogno della prepagata. Quella che dura un mese la potete prendere direttamente al terminal dell'aeroporto, ma dovrete cambiare dei soldi, le carte dovrebbero funzionare per averla, ma io non sono riuscito e ho dovuto cambiare i soldi. È possibile prenderla alle stazioni principali ma sconsiglio perché sono molto più confusionarie del terminal dell'aeroporto quindi ci perdereste più tempo.
Citazione:
Necronomicon
In realtà per gli stranieri hanno fatto tutta una serie di abbonamenti giornalieri / pluri giornalieri per il trasporto pubblico cittadino che possono essere delle valide alternative ai pass se vi spostate molti giorni in una città.
In generale difficilmente spenderete più di 1000 yen al giorno in trasporti all'interno della città.
Sconsiglio sempre gli abbonamenti (JRP escluso) perchè alla fine per risparmiare si finisce vincolati ad un singolo mezzo (metro o treno) che magari non è sempre la soluzione più comoda, a meno che proprio non vivete in una zona dove arriva solo ed esclusivamente quel mezzo
Anche perchè appunto, con 200-250yen di costo medio di una tratta a Tokyo, se ci si organizza bene gli spostamenti, difficile appunto superare i 1000
Citazione:
Mdk
Sconsiglio sempre gli abbonamenti (JRP escluso) perchè alla fine per risparmiare si finisce vincolati ad un singolo mezzo (metro o treno) che magari non è sempre la soluzione più comoda, a meno che proprio non vivete in una zona dove arriva solo ed esclusivamente quel mezzo
Anche perchè appunto, con 200-250yen di costo medio di una tratta a Tokyo, se ci si organizza bene gli spostamenti, difficile appunto superare i 1000
Non ho approfondito ma se non erro quello da 3 giorni di Tokyo per stranieri dovrebbe includere tutte le linee cittadine, treno o metro o bus. Domani controllo sulla macchinetta quando torno a Tokyo
Citazione:
Milton
comprato mesi fa e messo in libreria :snob:
Citazione:
Mdk
Basically si
Ma comunque, pass o no, il biglietto non lo farai mai, c'è la prepagata Suica/Pasmo/Icoca che tappi ai tornelli ad ogni ingresso/uscita e bon, il biglietto singolo cartaceo è da trogloditi e costa pure di più
Ma perchè con la Suica ci sali anche sui treni Shinkansen e Limited?
Citazione:
Necronomicon
Il JR pass è utile (io ho fatto il west all area pass) ma vale sulle linee JR e qualche altra, quindi a meno che non vi piaccia complicarvi la vita pianificando il vostro viaggio intorno alle linee JR, avrete comunque bisogno della prepagata.
In che senso complicarsi la vita? Pure io avevo puntato quel pass lì, mi pare che ci fai tranquillamente Kanazawa, Kyoto, Osaka, Himeji, Nara, Hiroshima, Miyajima e anche l'aeroporto Kansai.
Citazione:
megalomaniac
Ma perchè con la Suica ci sali anche sui treni Shinkansen e Limited?
In che senso complicarsi la vita? Pure io avevo puntato quel pass lì, mi pare che ci fai tranquillamente Kanazawa, Kyoto, Osaka, Himeji, Nara, Hiroshima, Miyajima e anche l'aeroporto Kansai.
Se lo ricarichi di millemila euro forse entri pure nella stazione Shinkansen, FORSE
La prepagata ti serve per le metro e i bus, che non sono coperti dal JRP, e a Tokyo con solo le linee JR ad esempio non arrivi ad Asakusa, per dirne uno, o non ci prendi il trenino per Kamakura, ecc... la prepagata costa 4€, per dio, non è neanche da pensarci, la compri appena arrivi in aeroporto e via, anche perchè dentro Tokyo mica attivi il JRP che costa miliardi :facepalm: