Stampanti 3D per farsi piccole miniature senza pagare i folli prezzi Stampanti 3D per farsi piccole miniature senza pagare i folli prezzi

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Stampanti 3D per farsi piccole miniature senza pagare i folli prezzi

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Stampanti 3D per farsi piccole miniature senza pagare i folli prezzi

Ricordo ci fosse un topic su stampanti 3d cinesi da 300 euro che funzionavano da dio per 'ste boiate.

A che punto è l'evoluzione tecnologica, qualche suggerimento?

Senior Member L'avatar di Brambo

Re: Stampanti 3D per farsi piccole miniature senza pagare i folli prezzi

mi stai dicendo che è la fine per warhammer 40k?

o meglio: la fine per chi produce i pupazzetti

Non penso, il tempo di produzione domestico è troppo lungo, ma ad esempio se volessi stamparmi un personaggino per le serate al tavolo di D&D sicuramente potrei farlo, senza dovermi rompere il cazzo a cercarne uno e pagarlo l'ira di dio per poi dovermelo pure dipingere.

Senior Member L'avatar di showa

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Non penso, il tempo di produzione domestico è troppo lungo, ma ad esempio se volessi stamparmi un personaggino per le serate al tavolo di D&D sicuramente potrei farlo, senza dovermi rompere il cazzo a cercarne uno e pagarlo l'ira di dio per poi dovermelo pure dipingere.
    Non ho capito... se te li stampi da solo, non escono grigi / neri (o comunque di colore della "cosa" che si usa per stampare)? Non devi comunque dipingertelo da te??

Sì ma almeno non l'ho pagato 80 euro

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Sono curioso anche io, per quel che ho visto la resa di una stampante "domestica" è anni luce dal livello di dettaglio delle miniature

Senior Member

Non so dove cazzo siete rimasti, ma ormai la stampa 3d domestica è completamente abbordabile (una stampante di buona marca che ti manda via internet lo streaming video in tempo reale della stampa, così se c'è un errore puoi fermare tutto via prima di sprecare altro materiale, costa 400€) e qualitativamente paragonabile alle miniature ufficiali.
    Anzi, le miniature ufficiali presentate in anteprima sono tutte stampate in 3d e nessuno ci fa caso.

Questo l'ho fatto io con una stampante di prima generazione, uscita 4 anni fa, che ho pagato 150€ nuova 2 anni fa. C'è da pulire i caccoli (che sono i supporti del pezzo stampato) ma del resto da uno sprue della GIVVU' c'è da pulire le linee di divisione degli stampi e i punti in cui ogni pezzo stava attaccato allo sprue.
    Una stampante prima generazione, con una risoluzione di 2k (pixel...una stampante 3d - quantomeno a resina - funziona facendo passare luce ultravioletta attraverso uno schermo LCD, e dove passa la luce si indurisce la resina che poi va a creare la miniatura. Quindi, più pixel ci sono, più precisi possono essere i dettagli).

Adesso siamo arrivate alle 12k.
    Ultima modifica di Azad; 06-07-24 alle 15:19

Army of One L'avatar di golem101

A grandissime linee, per stampanti a bagno di resina/SLA/LCD/DLP: una stampante 6K che stampa modelli 6K produce risultati indistinguibili da quelli di produzioni industriali professionali (aka: GW, Corvus Belli, eccetera).
    Tutto il resto in su è garanzia di maggiore qualità, soprattutto nei pezzi di dimensioni più corpose, anche se il "collo di bottiglia" di queste cose è la risoluzione del modello di partenza: puoi avere una stampante stramadonnara da 12K e un modello osceno, e la tua stampante superfiga farà sempre roba di merda. Attenzione.

Una Elegoo Mars 4 (DLP) 9K va sui 300 CAD$, a cui puoi aggiungere una stazione di cura (per terminare più rapidamente il processo di indurimento della resina) e una di lavaggio (per ripulire la stampa dalla roba spuria) a circa la metà del prezzo per ciascun elemento. La stazione di lavaggio la considero indispensabile.

Infine c'è il mare magno delle resine, a polimeri solubili in acqua o meno, più elastiche, più dettagliate (crisp), eccetera. Lì si va su roba tipo fede calcistica, e non lo tocco nemmeno con un bastone lungo così.

Tieni presente che A) per una stampa servono dalle 2 alle 6 ore, B) farai un sacco di errori anche dopo aver imparato i fondamentali, C) anche le resine odorless puzzano da morire e D) tutto l'ambaradan richiede ampi spazi (una stanza o meglio un garage) che siano ben aerabili e staccati dalle zone vita della casa.
    Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats.
    H. L. Mencken

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    mi stai dicendo che è la fine per warhammer 40k?

o meglio: la fine per chi produce i pupazzetti
    SECONDO ME, sì.
    Non succederà adesso, non succederà subito, ma succederà.

Ovviamente, i bambini nutellosi che entrano nel negozio GW e si fanno comprare la scatola base dalla mamma per poi non utilizzarla mai più esistono e sono sempre esistiti. Ma l'hobbista è di base uno che non si spaventa a sporcarsi le mani, e pasticciare con le stampanti 3D è uno step relativamente approcciabile (anche per me che ho le mani tonde).

La cosa che segnerà l'inizio della fine, è quando gli scanner e la fotogrammetria diventeranno tanto facili da usare quanto uno scanner per immagini, o un masterizzatore, e succederà INEVITABILMENTE: una scatolina che ci metti dentro il pupo, fa 500 foto, deduce dalle luci e dalle ombre qual è il volume, pulisce il file con una serie di operazioni automatiche simil-blender, e ti sputa il risultato come .stl già stampabile.

Già ora stanno cominciando a fioccare gli scan. Fai conto che, tipo, questo:

93€ da mamma GW, lì fuori lo trovi scansionato in un attimo e ti costa due-tre euro di resina.

Secondo me o cominciano a programmare un modello economico alternativo a riguardo (tipo, assemblati i tuoi modelli sullo shop online e compra i file di stampa, già pronti e supportati), oppure nel giro di una cinque-dieci anni la prendono nel culo che peggio non si può.
    Ultima modifica di Azad; 06-07-24 alle 20:12

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Quali sono gli errori...?

Se io ho un buon modello, ad una risoluzione dignitosa, cosa può andare storto in stampa?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

61,861 L'avatar di fulviuz

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio

Se io ho un buon modello, ad una risoluzione dignitosa, cosa può andare storto in stampa?

Guarda, ho in stampa roba proprio ora... stampante semi-artigianale del 2017 o quasi: filo che può spezzarsi se è merda, modello che può staccarsi dal piatto, bobina che si inceppa per motivi random (filo che si incastra), errore in fase di progettazione di stampa -chessò mancano i supporti e stampi roba che li necessitano-, ecc... poi le stampanti nuove hanno qualche furbizia in più per evitarne tanti... però...
    Sto stampando due cazzate, dovrei ricalibrarla, ma non ho voglia appunto perché sono due cazzate grezze che mi servono...

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio

Può andare storto qualsiasi cosa

Da errori nel programmare la maniera in cui la stampante gestirà la stampa (tempi di esposizione per fare indurire la resina) a errori nel preparare il modello (per esempio creando dei supporti inadeguati e trovarsi quindi con "fette" di miniatura non collegate le une alle altre che galleggiano liberamente nella resina liquida, o non considerare cavità interne che potrebbero intrappolare resina non indurita), a centomila guastini hardware.
    Potrei andare più sullo specifico, ma mi sa che parlerei da solo

Ma la vera verità, è che non è un'hobby nè più semplice nè più complicato di molti altri: c'ha la sua curva di apprendimento ma non è niente di assurdo o di inaffrontabile. Chiunque si diletti a fare qualsiasi cosa, dalla ceramica al tornio alla pesca con la mosca alla motopassione ai piccoli lavoretti elettrici al suonare la chitarra, eccetera eccetera eccetera, è perfettamente in grado di star dietro alle specificità della stampa 3D.

Citazione Originariamente Scritto da fulviuz Visualizza Messaggio
    Guarda, ho in stampa roba proprio ora... stampante semi-artigianale del 2017 o quasi: filo che può spezzarsi se è merda, modello che può staccarsi dal piatto, bobina che si inceppa per motivi random (filo che si incastra), errore in fase di progettazione di stampa -chessò mancano i supporti e stampi roba che li necessitano-, ecc... poi le stampanti nuove hanno qualche furbizia in più per evitarne tanti... però...
    Sto stampando due cazzate, dovrei ricalibrarla, ma non ho voglia appunto perché sono due cazzate grezze che mi servono...
    Una stampante autocostruita sette anni fa, per giunta una a filamento che sono notoriamente più capricciose dal punto di vista meccanico, non è un esempio calzante in nessuna maniera, è come se qualcuno ti chiedesse la tua opinione sul giocare a softair e tu cominciassi a parlare di come bisogna incidere le punte di selce e attorcigliare i tendini animali per fare una corda mettere in tensione un arco

Le stampanti di oggi sono ENORMEMENTE più plug&play, se non vado errato ultimamente capiscono quando qualcosa è andata male e fermano la stampa da sole
    La cosa più rompicoglioni (ammesso che si parli di stampa di miniature o simili, pezzi meccanici e/o di grande formato è tutto un altro discorso con tutte altre macchine) della stampa 3d non è la stampa stessa (che una volta che hai imparato quelle quattro cose sei a posto) quanto la pulizia dei modelli e la relativa manipolazione e trattamento di sostanze chimiche che tendono allegramente al tossico
    Ultima modifica di Azad; 06-07-24 alle 16:06

Il vantaggio di quelle a resina vs quelle a filamento è solo nelle miniature? Io ne ho una a filamento che uso per fare pezzi di ricambio per robe di plastica che non si trovano più e altre cazzatine del genere.... Tipo l'altro giorno ho fatto una modifica alla ps2 slim proprio con un pezzo stampato per tenere giù il cavo del laser che sennò graffia i dvd

Midlife crisis Member

l'unico svantaggio delle stampanti 3d è che sostanzialmente è un altro hobby a se stante, e se non hai tempo per quello per cui stampi le mini allora non hai tempo neanche per quest'altro

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Il vantaggio di quelle a resina vs quelle a filamento è solo nelle miniature? Io ne ho una a filamento che uso per fare pezzi di ricambio per robe di plastica che non si trovano più e altre cazzatine del genere.... Tipo l'altro giorno ho fatto una modifica alla ps2 slim proprio con un pezzo stampato per tenere giù il cavo del laser che sennò graffia i dvd
    In generale, le stampanti a resina hanno un dettaglio enormemente maggiore, sono meno "meccanicamente complesse", e richiedono l'adeguata gestione di tutta la roba chimica necessaria per la stampa (quindi spazi ventilati o una ventilazione artificiale che sbocca all'esterno, guanti, maschere di quelle buone da lavoro e non le FFPSTAMINCHIA), gestione che comprende lo smaltimento perchè se pur nessuno ti impedisce di lavare il boccione sporco di resina liquida nel lavandino, se lo fai sei un merda che stai facendo tanto danno all'ambiente (e possibilmente anche ai tuoi tubi e 90 su 100 ti rimane il puzzone della resina in casa ).

Le stampanti a filamento, a fronte di minor dettaglio e maggior complessità meccanica (quindi più cose che si possono ingrippare e mandare a monte la stampa, più robe che si usurano e che bisogna cambiare più spesso, ecc...) sono meno pallose a livello di lavorazione dei pezzi stampati (anche se comunque è plastica riscaldata, con certi tipi di filamento c'è da starci più attenti che altri quantomeno DURANTE la stampa) e in generale sono più versatili a livello di materiali (e quindi di potenziali usi che si fanno con i pezzi stampati) perchè ci son tanti tipi di filamenti diversi - con proprietà sensibilmente diverse.

14,545 L'avatar di Frigg

un mio amico per le serate DeD si crea i pg su un sito online e loro ti vendono il progetto per stamparlo. mi pare sui 3-4 euro a modello dipende dalla complessità se vuoi chiedo.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Frigg Visualizza Messaggio
    un mio amico per le serate DeD si crea i pg su un sito online e loro ti vendono il progetto per stamparlo. mi pare sui 3-4 euro a modello dipende dalla complessità se vuoi chiedo.
    HeroForge

Ma su telegram si trova di tutto **coffatissimo**

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su