E' possibile, ma è più complicato/costoso, perchè VMC e condizionamento normalmente hanno portate completamente diverse.
Il sistema più diffuso si chiama aggregato compatto, che fa VMC, condizionamento e acqua calda tutto in una sola macchina, ma solitamente si usa solamente in case estremamente isolate, dove le portate di VMC e climatizzazione possono coincidere.
Non serve a niente, anzi, rischi di fare qualche casino. L'aria che butti fuori deve entrare da qualche parte, mica metti la casa sottovuoto.
Cmq d'estate (o cmq quando l'aria fuori è molto umida) spengo il motore che aspira dentro l'aria e lascio acceso solo quello che la butta fuori, spero vada bene
Tanto vale far lavorare la macchina come era stata pensata, così l'aria che entra è anche trattata e non crei scompensi di pressione nelle macchine/tubazioni.
Spe, non capisco perchè butti in mezzo la VMC...
La vmc è altra macchina ed ok, lasciamola da parte.
Io ho chiesto perchè il condizionamento canalizzato non ha anche la modalità deumidificatore.
Il costruttore in effetti la prima volta mi ha detto che "tanto non serve" e ci sta visto quello che hai detto ma poi avevo capito fosse un limite dell'impianto, direi che queindi ho capito male e volendo si potrebbe avere.
Non credo di fare casini...il pannello di controllo ha appunto due pulsantini per abilitare le due funzioni e non credo che la casa sia a tenuta stagna altrimenti saremmo già morti soffocati, no?
La macchina è pensata per far circolare l'aria ma se ha i pulsanti per bloccare le singole funzioni credo che si possano usare, ad es in inverno mi è indispensabile per non tirarmi dentro la puzza di fumo della casa di fronte che usa il camino...la vmc filtra il fumo ma non l'odore
Per capirci questo è il controller:
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Scusa, avevo capito male.
Comunque stesso discorso, si potrebbe, ma è un impianto completamente diverso e moooolto più costoso. Dovresti avere sensori di umidità in tutte le stanze e una macchina che faccia anche deumidificazione, messa in serie al canalizzato.
Ho provato a proporla in una bifamiliare... 40k € solo di macchine per deumidificazione combinata al condizionamento
Hanno optato per il canalizzato semplice.
Se è già predisposta ok, probabilmente ha qualche bypass. Leggiti le istruzioni magari, per capire meglio.
Non credo di fare casini...il pannello di controllo ha appunto due pulsantini per abilitare le due funzioni e non credo che la casa sia a tenuta stagna altrimenti saremmo già morti soffocati, no?
La macchina è pensata per far circolare l'aria ma se ha i pulsanti per bloccare le singole funzioni credo che si possano usare, ad es in inverno mi è indispensabile per non tirarmi dentro la puzza di fumo della casa di fronte che usa il camino...la vmc filtra il fumo ma non l'odore
Per capirci questo è il controller:
ok ho trovato spiegazione nel sito della Haier, praticamente un deumidificatore "vero" porta l'aria a temperatura più bassa del climatizzatore in modo che la parte acquosa ghiacci (e finisce nella vaschetta), dopo di che porta l'aria a temperatura "ambiente" e la espelle, così è più efficace nel deumidificare.
Dicono anche che il semplice deumidificatore consuma meno del climatizzatore.
mi chiedo un po' come sia possibile visto che deve portare l'aria a temperatura più bassa e poi anche "scaldarla" (vabbè che il calore lo genera da se...dunque tanto vale usarlo per scaldare poi l'aria), non a caso il solo deumidificatore non ha bisogno di tubi esterni.
E te credo, se come si diceva la differenza è minima spendere 40k in più non ci vedo proprio il senso
So che la macchina ha due motori separati (infatti mi hanno da poco sostituito quello che butta fuori perchè aveva i cuscinetti rovinati).
Il manuale dice questo:
Poi alla voce specifica per l'estrazione:The two ON/OFF buttons are used to select the operating mode. Either normal mode (both
ventilators on), or extract air (only exhaust air ventilator on) or supply air mode (only supply air fan on) can be
selected. The selected operating mode is indicated by green a LED of the respective symbol.
La parte in grassetto però non mi è chiara...cos'è l'heat-producing appliance?The extract air mode and the exhaust air fan are set by pushing and locking. By
pushing again the extract air mode is deactivated again.
This push button cannot be operated when the ventilation device is
run with a heat-producing appliance, unless the supply air mode is
activated simultaneously! The simultaneous operation of the
ventilation device and the heat-producing appliance has increased safety-
related requirements for low pressure monitoring with a switch-off function for
the ventilation device.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Io ho un vecchio deumidificatore giù in cantina da qualche parte, chissà se funziona ancora... ricordo che in pratica si poteva usare anche come stufa perché c'era la possibilità di regolare l'aria calda in uscita
DK
E grazie ar cà...una volta c'era molto meno roba ed ovviamente più semplice
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
No come ha spiegato rispondendo a me...e poi come ho letto sul sito della Haier dove spiegano il diverso funzionamento...
Il deumidificatore "vero" porta l'aria a temperatura molto più bassa, portando l'acqua a ghiacciare e poi a sciogliersi nella vaschetta...questo elimina molta più acqua e anche altro...poi prima di reimmetterla nell'ambiente la riscalda (immagino sfruttando il calore che già loro generano, e visto che non avendo tubi esterni non lo scarica fuori).
Il climatizzatore invece per deumidificare raffredda e basta...dunque di fatto poi butta nell'ambiente aria fredda e abbassa la temperatura.
Ok
Per pura curiosità: il fatto che il deumidificatore vero riscaldi l'aria prima di mandarla fuori immagino sia necessario al funzionamento stesso del prodotto.
Immagino che la riscaldi perchè la usa per raffreddare se stesso... e quindi come effetto secondario per forza di cose riscalderà l'area che butta fuori
Ma perché non hai letto gli altri messaggi del thread?
Il deumidificatore funziona raffreddando l'aria. Stop. Poi, volendo la può anche riscaldare se vuoi aria più secca ma non una temperatura inferiore, ma di base il funzionamento è prendere aria calda e umida e restituire aria fredda e secca. Il riscaldare l'aria non è necessario al funzionamento stesso, o è una tua richiesta da utente (non voglio avere più freddo di prima) o un limite del fatto che hai solo un'unità singola portatile e la termodinamica non fa sconti a nessuno.
Chiaramente per raffreddare si genera anche calore (il ciclo compressione ed evaporazione di un gas) e quel calore dev'essere buttato da qualche parte che non sia la stanza stessa, altrimenti ovviamente il gioco non funziona. Con gli impianti split il calore lo genera la macchina esterna e quella interna fa solo girare l'aria dentro la stanza. Nota che sembrerebbe ovvia ma dal thread è apparso che non è così: i sistemi di condizionamento domestici standard non scambiano aria con l'esterno.
I cosi portatili ovviamente sono più limitati e quindi o l'effetto netto è non raffreddare oppure hanno il classico tubo che butta fuori il caldo.
Stava parlando di quelli portatili presumo.
Quelli ovviamente non fanno freddo, anzi, riscaldano leggermente per via del lavoro che compiono.
Il classico deumidificatore con le rotelle è come un impianto split che ha unità interna ed esterna tutto insieme.
Alla fine sono tutti frigoriferi, con variazioni sul tema. Sarebbe bello se ci fosse qualcosa tipo Arduino (o era Raspberry? boh) nel campo frigoristico. Prendi i vari componenti, compatibili tra di loro, li assembli per il tuo specifico scopo e li programmi per il tuo specifico scopo.
Tipo, io in estate vorrei un bell'armadio refrigerato dove tenere giacca e casco da moto, in modo da uscire con una "riserva di freddo" e avere tempo di acclimatarmi.
O viceversa un armadio riscaldato e deumidificato dove riporre le giacche e le scarpe bagnate quando rientro a casa. Sarebbe facilissimo da realizzare con un sistema componibile.
in genere i demuidificatori portatili non hanno mai tubi esterni, ma in genere tutti i deumidificatori che fanno solo quello tendenzialmente tendono a buttare fuori aria calda, o comunque riscaldarla prima di reimmetterla, questo perchè se voglio che deumidifichi non è detto che voglio mi abbassi la temperatura anzi...
Ripeto, il coso che ho io faceva parecchio caldo volendo, non poco. Lo usavamo come stufa invernale in una stanza umida...
DK