In due non fanno un cervello funzionante, direi
In due non fanno un cervello funzionante, direi
DK
Direi che anche il cervello di chi ha progettato l'interfaccia non sia fra i più sopraffini.
Beh ci sono modelli dove quella luce vuol dire che è spento ma con il timer impostato per la riaccensione
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
In realtà la cosa ha una storia, perché tradizionalmente, in molti climatizzatori automatici, la modalità normale prevede di default l'aria condizionata attiva (che ovviamente attacca e stacca automaticamente a seconda della temperatura) mentre la modalità in cui il compressore è forzatamente spento si chiamava ECON... però gli analfabeti funzionali non capivano mai e chiedevano "come si disattiva il compressore?", "a che serve econ?", sicché alcuni hanno sostituito eco con "ac off".
Ma il punto qui era semplicemente che ha la risposta alla sua domanda proprio scritta davanti agli occhi, eppure ha dubbi
(Forse dalla foto non è chiaro, ma quello è un pulsante con lucina incorporata, non un display... se schiacci un bottone con su scritto AC OFF chissà mai cosa succederà... )
Ultima modifica di Diabolik; 01-08-24 alle 12:30
DK
Eh, può confondere sì, ci sta...
Premere un tasto è naturalmente abbinato al concetto di accendere/attivare/avviare etc., ed è anche senso, non al concetto di spegnere/disattivare etc.
Se premo un bottone, mi aspetto che l'AC si accenda, se lo premo di nuovo che si spenga... Certo che è POSSIBILE fare in altri modi, ma sarebbe opportuno chiedersi come verranno interpretati questi modi...
Sì ma c'è letteralmente SCRITTO SOPRA cosa fa quel tasto
Con questo principio il tasto ESP/TC dovrebbe attivare l'esp, anziché disattivarlo... invece se c'è scritto ESP OFF vuol dire che il sistema è attivo di default e devi premere quel bottone per spegnerlo
DK
È vero, ma solo per alcuni concetti viene intuitivo immaginare che possano essere attivi "di default", per alcuni altri si pensa siano disattivati di default, per via dell'esperienza quotidiana soprattutto...
E questo va considerato se hai un interesse nell'essere il più chiaro possibile...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Io nel ced ho due condizionatori di marche diverse:in uno il simbolo del cristallo di neve significa che esce il freddo, nell'altro che è inverno e quindi esce il caldo. Ha una logica
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
esistono sistemi NC e NO.
DK