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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
non è più così, vai tranquillo
impossibile, il frame gen crea, appunto, frame
il lag sarà sempre più ridotto con l'avanzare della tecnolgia, ma non è fisicamente possibile che sparisca
e in un simulatore è il male assoluto: che senso avrebbe giocare a 90fps partendo da 60 (che è il minimo per poterlo attivare), se poi su un controsterzo perdi quella frazione di secondo per riprendere l'auto?
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Re: Assetto Corsa EVO
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Originariamente Scritto da
benvelor
impossibile, il frame gen crea, appunto, frame
il lag sarà sempre più ridotto con l'avanzare della tecnolgia, ma non è fisicamente possibile che sparisca
e in un simulatore è il male assoluto: che senso avrebbe giocare a 90fps partendo da 60 (che è il minimo per poterlo attivare), se poi su un controsterzo perdi quella frazione di secondo per riprendere l'auto?
sì ok, è coma la storia del DLSS che "si vede peggio": fidati che non è più un problema, almeno quello Nvidia. è un gioco di guida, non counter strike, fatti uno schermo OLED se è così importante poi pensa ai millisecondi del framegen :asd:
Ovviamente il gioco deve già girarti stabile a MINIMO 60fps altrimenti la generazione di frame fa cagà + devi attivare Reflex.
Se fai un blind test su un gioco di guida nessuno noterà la differenza, anzi se è tipo 80 vs 160 fps probabilmente l'utente medio preferirà i 160 fps come risposta :boh2:
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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
sì ok, è coma la storia del DLSS che "si vede peggio": fidati che non è più un problema, almeno quello Nvidia. è un gioco di guida, non counter strike, fatti uno schermo OLED se è così importante poi pensa ai millisecondi del framegen :asd:
Ovviamente il gioco deve già girarti stabile a MINIMO 60fps altrimenti la generazione di frame fa cagà + devi attivare Reflex.
Se fai un blind test su un gioco di guida nessuno noterà la differenza, anzi se è tipo 80 vs 160 fps probabilmente l'utente medio preferirà i 160 fps come risposta :boh2:
Il DLSS che "si vede peggio" mi è nuova :bua:
Comunque, domanda tecnica: in questo nuovo AC:E hanno sistemato l'effetto doppler nell'audio o i suoni sembrano ancora degli aspirapolveri?
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Re: Assetto Corsa EVO
è un alpha, che vuoi che gli interessi di sistemare il suono, in questa fase dello sviluppo....? :pippotto:
a gennaio esce in EA, potrai verificare tu stesso
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Re: Assetto Corsa EVO
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Originariamente Scritto da
benvelor
impossibile, il frame gen crea, appunto, frame
il lag sarà sempre più ridotto con l'avanzare della tecnolgia, ma non è fisicamente possibile che sparisca
e in un simulatore è il male assoluto: che senso avrebbe giocare a 90fps partendo da 60 (che è il minimo per poterlo attivare), se poi su un controsterzo perdi quella frazione di secondo per riprendere l'auto?
dipende da quanto è il lag. Se il lag è di 1/100 di secondo chi se ne accorge.
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Re: Assetto Corsa EVO
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Originariamente Scritto da
Lolliker
Il DLSS che "si vede peggio" mi è nuova :bua:
Comunque, domanda tecnica: in questo nuovo AC:E hanno sistemato l'effetto doppler nell'audio o i suoni sembrano ancora degli aspirapolveri?
fino a relativamente pochi anni fa in movimento era strapieno di artefatti, ora onestamente ultima .dll del DLSS su qualsiasi gioco messa a quality nel 99% dei casi non si nota nulla, anzi c'è un miglioramento del dettaglio percepito perché va a fare una sorta di sharpening selettivo molto ben fatto sui dettagli distanti :sisi:
Però resta lo stigma del DLSS di anni fa che faceva cagare + 3/4 dei giochi pre-2022 (a spanne) escono con .dll vecchissime quindi giustamente la gente non si fa l'opinione giusta se giochi con il dlss 2.4
resta il problema del ghosting in ray reconstruction anche se è molto più ridotto, ma per dire su The First Descendant, per dire un gioco gratis, abilitate DLSS quality e framegen pure quello FSR AMD (si può attivare insieme al DLSS Nvidia) e fate una prova da soli se vi sembra problematico :alesisi: se notate problemi apposto, usate solo il DLSS o boh
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Re: Assetto Corsa EVO
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Re: Assetto Corsa EVO
sarebbe figo un sim di guida con la tecnologia di flight sim per convertire i dati satellite di google maps in mappe giocabili. Non dico il mondo, stile appunto fs, ma magari porzioni di cittá o roba simile.
cioé alla fine forse non ne vale la pena ai fini di un sim di corse, peró boh.. sarei curioso di vedere che ne viene fuori :asd:
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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
sarebbe figo un sim di guida con la tecnologia di flight sim per convertire i dati satellite di google maps in mappe giocabili. Non dico il mondo, stile appunto fs, ma magari porzioni di cittá o roba simile.
cioé alla fine forse non ne vale la pena ai fini di un sim di corse, peró boh.. sarei curioso di vedere che ne viene fuori :asd:
che probabilmente ci vorrebbe un nvme da un 1 TB minimo che funzioni da cache generativa :asd:
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Re: Assetto Corsa EVO
ni... cioé, non so quali sono i requisiti di fs, peró a fronte della richiesta di un dettaglio incredibilmente maggiore, l'area da tenere in cache rispetto al simulatore di volo é ridicola, quindi boh, magari con un sistema efficiente di swap te la cavi con poco. Alla fine quello che ti serve pronto all'uso si riduce a 1/2 km quadrati di roba, in cittá anche meno (mica vedi una mazza dietro gli edifici mentre sei in macchina).
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Re: Assetto Corsa EVO
più che ridicola direi ridotta, ma comunque ci sono imho molte più problematiche.
Ovviamente cerco di basarmi sull'esperienza che ho in beamgn.drive visto che è il gioco che punta di più ad andare a zonzo in un mondo aperto (mi piacerebbe avere anche in mano i dati di rFactor Pro, ma a parte aziende che si occupano di ricreare aree urbane, si trova veramente poco)
- una grossa mole di dati riguardanti l'elevazione del terreno da elaborare in continuazione
- geometria degli oggetti complementari di alta qualità per sentirsi in un ambiente verosimile (perchè finchè svolazzi in alto fottesega) a seconda dell'ambiente da ricreare
- pre caricamento di mesh e textures per evitare effetti pop up o stutter consistenti da caricamento dati
- capacità di ricreare la segnaletica stradale orizzontale quanto verticale
- capacità di creare strade con diversi fondi (asfalto, sterrato, pavè, ghiaia, terra, sabbia, etc, etc)
- mesh di collisione del terreno e degli oggetti intorno ad esso (altrimenti finisci a veleggiare nel vuoto :asd:)
- avere nel motore di gioco un generatore procedurale che funzioni in tempo reale
imho o vai di threadripper o di nvme super capienti, o addirittura entrambe le cose :asd:
o un sistema collegato ad una serverfarm composta da RTX Quadro :asd:
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Re: Assetto Corsa EVO
Io vado un'attimo OT...
considerando che io ad assetto corsa gioco giusto una volta al mese e giro in modo quasi turistico, non mi perdo tanto via in mod vari ecc...
Insomma ho preso i vari pack su steam che escono ogni tanto e basta...
Che differenza passa con assetto corsa competizione? ormai sta a due spicci con un sacco di pack aggiuntivi...vale la pena?
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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Che differenza passa con assetto corsa competizione? ormai sta a due spicci con un sacco di pack aggiuntivi...vale la pena?
che competizione è votato interamente al campionato GT3 (con le altre categorie dimenticate, GT4, GT2, Supercup e Trofeo)
quindi dipende da quanto sei pistaiolo se ti potrebbe interessare o meno
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Re: Assetto Corsa EVO
Competizione risente parecchio della scellerata decisione di utilizzare unreal 4...
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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Howard TD
Competizione risente parecchio della scellerata decisione di utilizzare unreal 4...
Che per la domanda che ha fatto, è una risposta completamente inutile.
Comunque Assetto corsa è più variegato ma meno specializzato. Se ti piace passare dalle auto stradali alle formula 1 nella stessa sera, puoi farlo.
Competizione è più specializzato. Se ti piace correre in una determinata categoria in maniera più precisa, è fatto meglio. Solo che quella categoria devono essere le auto gt3 (o poche altre abbastanza simili)
Io da quando sono passato a competizione il primo non l'ho quasi più giocato, ma per come ne parli forse meglio se resti sul primo.
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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Che per la domanda che ha fatto, è una risposta completamente inutile.
Comunque Assetto corsa è più variegato ma meno specializzato. Se ti piace passare dalle auto stradali alle formula 1 nella stessa sera, puoi farlo.
Competizione è più specializzato. Se ti piace correre in una determinata categoria in maniera più precisa, è fatto meglio. Solo che quella categoria devono essere le auto gt3 (o poche altre abbastanza simili)
Io da quando sono passato a competizione il primo non l'ho quasi più giocato, ma per come ne parli forse meglio se resti sul primo.
inzomma... il feeling di guida di Competizione è sempre stato un gradino o due sotto ad AC, tutto per colpa delle difficoltà di programmazione di un motore nato per tutt'altro... nel tempo è migliorato, ma senza mai eccellere.
graficamente male col VR, nonostante il lavoro fatto con i tecnici Epic...
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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
sarebbe figo un sim di guida con la tecnologia di flight sim per convertire i dati satellite di google maps in mappe giocabili. Non dico il mondo, stile appunto fs, ma magari porzioni di cittá o roba simile.
cioé alla fine forse non ne vale la pena ai fini di un sim di corse, peró boh.. sarei curioso di vedere che ne viene fuori :asd:
Sarebbe carina come idea per un simcade di guida più incentrato sulla "esperienza" di guida e le attività condivise perché per forza di cose uscirebbe un po' una merda se vuoi il completo realismo (uno scan ad alta precisione per MSFS è a 50cm di dettaglio, se c'hai 50cm di errore su una strada voli :asd: ma se fai un lavoro abbastanza furbo di generazione dove tende ad ammorbidire gli errori di lettura e ti finge un feel in base alle superfici... cioè per capirci già con MSFS 2024 se atterri in riva ad un fiume l'AI genererà magari un fondo ciottoloso con sassi più grandi da evitare, sarebbe un lavoro simile :sisi:
Però con l'avanzare dell'AI generativa potrebbe esistere. Immagino un gioco dove il mondo ha dichiaratamente una precisione vaga mirata allo svago + elementi modellati 3d precisi per i luoghi iconici (es. il Colosseo) e l'AI genera strade appropriate come estetica in base alla nazione, con un sistema basato su street view per popolare i cartelli stradali in maniera vagamente decente. Alla fine della fiera ti registri con una località e fai una specie di gioco alla Forza Horizon dove fai attività di gruppo es. "oggi andiamo in giappone a farci la discesa dalla montagna" oppure fai road trip dove magari vai dall'Italia all'Olanda e fai il turista
sarebbe figo :sisi: secondo me la Microsoft ci ha messo un foglio di carta da qualche parte, è l'ovvia direzione di una serie come Forza Horizon.
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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Howard TD
graficamente male col VR, nonostante il lavoro fatto con i tecnici Epic...
il vr e supporto ai tripli monitor è stata una cosa interna fatta da kunos.
anche perchè Tim Sweeney ha confermato più volte di non voler sviluppare un sdk per la VR perchè è una fottuta nicchia (vedendo i numeri su stim non ha tutti i torti) :asd:
l'ue4 invece fu imposto dallo SRO, che è l'organizzatore del campionato GT3 reale, perchè più attrattivo per gli investitori e nell'esport :asd:
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Re: Assetto Corsa EVO
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Originariamente Scritto da
Galf
Sarebbe carina come idea per un simcade di guida più incentrato sulla "esperienza" di guida e le attività condivise perché per forza di cose uscirebbe un po' una merda se vuoi il completo realismo (uno scan ad alta precisione per MSFS è a 50cm di dettaglio, se c'hai 50cm di errore su una strada voli :asd: ma se fai un lavoro abbastanza furbo di generazione dove tende ad ammorbidire gli errori di lettura e ti finge un feel in base alle superfici... cioè per capirci già con MSFS 2024 se atterri in riva ad un fiume l'AI genererà magari un fondo ciottoloso con sassi più grandi da evitare, sarebbe un lavoro simile :sisi:
Però con l'avanzare dell'AI generativa potrebbe esistere. Immagino un gioco dove il mondo ha dichiaratamente una precisione vaga mirata allo svago + elementi modellati 3d precisi per i luoghi iconici (es. il Colosseo) e l'AI genera strade appropriate come estetica in base alla nazione, con un sistema basato su street view per popolare i cartelli stradali in maniera vagamente decente. Alla fine della fiera ti registri con una località e fai una specie di gioco alla Forza Horizon dove fai attività di gruppo es. "oggi andiamo in giappone a farci la discesa dalla montagna" oppure fai road trip dove magari vai dall'Italia all'Olanda e fai il turista
sarebbe figo :sisi: secondo me la Microsoft ci ha messo un foglio di carta da qualche parte, è l'ovvia direzione di una serie come Forza Horizon.
beh é ovvio che a livello di collisioni asfalto e via dicendo si deve "ricostruire", ma anche sticazzi, nel senso che puoi avere un sim anche se non hai ricreato al mm tutte le buche di Roma, che oltretutto cambiano settimanalmente :asd:
Quindi la mia idea é quella di avere cittá fedelmente ricreate come layout, monumenti, palazzi ecc ecc, poi man mano che si va nelle minuzie si usa roba procedurale/AI, ripeto, non pretendo di avere il manto stradale del mondo ricreato con precisione da laser scan :asd:
Vi diró di piú... sarei sorpreso, ma forse non troppo, di non vedere roba moddata del genere su un sim come AC evo, se avrá il giusto supporto ai mod e un motore all'altezza ovviamente :asd: Un nabbo come me riesce a tirare fuori veramente tanto da google maps, mi immagino che un team coi cazzi di modders potrebbe fare roba veramente ganza.
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Re: Assetto Corsa EVO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
beh é ovvio che a livello di collisioni asfalto e via dicendo si deve "ricostruire", ma anche sticazzi, nel senso che puoi avere un sim anche se non hai ricreato al mm tutte le buche di Roma, che oltretutto cambiano settimanalmente :asd:
Quindi la mia idea é quella di avere cittá fedelmente ricreate come layout, monumenti, palazzi ecc ecc, poi man mano che si va nelle minuzie si usa roba procedurale/AI, ripeto, non pretendo di avere il manto stradale del mondo ricreato con precisione da laser scan :asd:
Vi diró di piú... sarei sorpreso, ma forse non troppo, di non vedere roba moddata del genere su un sim come AC evo, se avrá il giusto supporto ai mod e un motore all'altezza ovviamente :asd: Un nabbo come me riesce a tirare fuori veramente tanto da google maps, mi immagino che un team coi cazzi di modders potrebbe fare roba veramente ganza.
sì il problema è che 50cm-2metri di errore non è "non avere la buca precisa" è "impattare contro un blocco di melma sciolta a forma di edificio" :bua: