Visualizzazione Stampabile
-
Re: BCK-QNAP-FS
Kymwa re dei Nabbi :rotfl:
-
Io sta operazione l'ho fatta su un Synology a disco singolo.
1TB -> 2TB con clonezilla + ridimensionamento della partizione dati.
Una volta montato il disco, il NAS è partito senza problemi e funziona a bomba (no, non nel senso che è esploso).
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord_Barba
Una volta montato il disco, il NAS è partito senza problemi e funziona a bomba (no, non nel senso che è esploso).
Eh ma te non sei capotecnicoITsuperduperpro in una ditta del sud, dove assumono solo i cervelli in fuga
-
Citazione:
Lo Zio
cloni le partizioni :uhm: poi ridimensioni
Non si può. Oltre i 2TB le partizioni Ext4 necessitano GPT.
Solo provando e sperimentando si imparano le cose. NOn perchè qualcuno (MDK?) l'ha letto(?) su qualche libro senza aver mai smanettato (la minchia?)...
Citazione:
Lord_Barba
Il Synology non utilizza l'EXT4 ma il BTRFS
Poi se in raid potrebbe usare il RAID ibrido (in due versioni differenti, se non ricordo male)
E meno male che non sono partizioni criptate e quindi possono essere montate in LVM senza smadonnamenti
Citazione:
Lolliker
Kymwa re dei Nabbi :rotfl:
Citazione:
Mdk
Eh ma te non sei capotecnicoITsuperduperpro in una ditta del sud, dove assumono solo i cervelli in fuga
Perché non vi prendete a braccetto e non ve ne andate affangula?
:D
-
Citazione:
Mdk
Sì, cervelli già fuggiti :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
KymyA
Perché non vi prendete a braccetto e non ve ne andate affangula?
:D
Perchè ci manda il terzoooooooooooooooooooo
-
Citazione:
KymyA
Non si può. Oltre i 2TB le partizioni Ext4 necessitano GPT.
mm :uhm:
-
Citazione:
KymyA
Il Synology non utilizza l'EXT4 ma il BTRFS
Poi se in raid potrebbe usare il RAID ibrido (in due versioni differenti, se non ricordo male)
E meno male che non sono partizioni criptate e quindi possono essere montate in LVM senza smadonnamenti
No, usa quello che gli si dice quando c'è da inizializzare il disco e, guarda un po', nel caso che ho portato a esempio il disco è in ext4. :fag:
Non so perché hai tirato il ballo il RAID; io parlo di disco singolo e tu hai specifico che il tuo disco non è in RAID, quindi di che stiamo parlando? :uhm:
-
Di qnap. Ho voluto specificare le situazioni probabili....
cmq i dischi mbr non possono superare i 2tb. E su questo siamo d'accordo?
- - - Aggiornato - - -
Alla fine ho risolto con l'altro qnap e copia tramite hyperbackup...
ma devo provare a trasformare il disco in gpt x vedrevse scassa la minchia il qnap
-
Non usare RAIDz nel 2024 però, ok che al sud sono arretrati, ma così..
-
Voi al nord siete così avanti, tu più di tutti, che riuscite a fare una catena RAID anche con una sola baia/disco. Troppo avanti.
Ora, visto che sei avanti, piegati a 90 che vedo se ti attivo un raid (punitivo)
-
No ma infatti ha senso comprarsi un NAS e poi tenere 2 dischi separati dentro, tanto vale attaccare un HDD USB al router della Telecom a sto punto
-
stiamo per andare in 3a pagina con ste minchiate
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Mdk
No ma infatti ha senso comprarsi un NAS e poi tenere 2 dischi separati dentro, tanto vale attaccare un HDD USB al router della Telecom a sto punto
Sei supponente. Supponi infatti che io l'abbia comprato; come probabilmente supponi che abbia acquistato i dischi. :facepalm: comprare... :facepalm: tsk :tsk:
-
Citazione:
KymyA
- - - Aggiornato - - -
Sei supponente. Supponi infatti che io l'abbia comprato; come probabilmente supponi che abbia acquistato i dischi. :facepalm: comprare... :facepalm:
Ah! quindi è "caduto dal camion"? :ammicco :ammicco: :fag:
-
Citazione:
Lord_Barba
Ah! quindi è "caduto dal camion"? :ammicco :ammicco: :fag:
Si dice "acquisto alla terrona", non fare il razzista supponendo che lui sia un criminale
Che poi, poteva pure prendere qualcosa di più decente visto che era gratis
-
Arte del riciclo.
Quelli stavano e tra quelli potevo "scegliere".
Ora mi sono arrivati dei dischi da 8TB e sto facendo spostamenti.
Tutto a 0, almeno un po di tempo lo devo investire per stare a posto con la coscienza no? perché così si fa no?
-
Citazione:
Mdk
:rotfl:
Citazione:
KymyA
- - - Aggiornato - - -
Sei supponente. Supponi infatti che io l'abbia comprato; come probabilmente supponi che abbia acquistato i dischi. :facepalm: comprare... :facepalm: tsk :tsk:
Le TUE minchiate :fg:
Citazione:
KymyA
Arte del riciclo.
Quelli stavano e tra quelli potevo "scegliere".
Ora mi sono arrivati dei dischi da 8TB e sto facendo spostamenti.
Tutto a 0, almeno un po di tempo lo devo investire per stare a posto con la coscienza no? perché così si fa no?
Cosa intendi con "tutto a 0" ?
-
"tutto a 0" == "AGGRATIS"
Comunque, grazie alle maledizioni di MDK, non ha funzionato un cazzo.
Meglio... il QNAP nonostante lo spazio disponibile non si degna a ridimensionare le partizioni (poco male).
Inverto i dischi ed il qnap non parte proprio. Lo trovo in rete con IP differente (poco male) ma vuol'essere ricaricato il firmware (poco male)
Ricarico il firmware e riparte come se fosse l'altro QNAP... (poco male, poi lo sistemo MI DICO IO).
Peccato che il disco con tutti i dati viene riconosciuto ma con partizione sconosciuta. Quindi i 3TB di dati che c'erano sopra sono andati.
In realtà no. Ho messo il disco su un muletto con ISO di linux e i dati ci sono tutti, accessibili e funzionanti.
Allora ho eliminato tutte le partizioni sul disco da 4TB così da farlo formattare al qnap e poi ci copio i dati dal vecchio al nuovo.
E tutto questo lo scrivo per poter avere la gioia di leggere dei commenti di MDK, parente stretto di Marco Camisari Calzolari/Cazzingulo...mi sembra MDK sia il figlio illegittimo di MCC
-
Hai preso il NAS della Clementoni e riesci comunque a non farlo andare
Consiglio di passare ai Duplo
-
Citazione:
KymyA
"tutto a 0" == "AGGRATIS"
Comunque, grazie alle maledizioni di MDK, non ha funzionato un cazzo.
Meglio... il QNAP nonostante lo spazio disponibile non si degna a ridimensionare le partizioni (poco male).
Inverto i dischi ed il qnap non parte proprio. Lo trovo in rete con IP differente (poco male) ma vuol'essere ricaricato il firmware (poco male)
Ricarico il firmware e riparte come se fosse l'altro QNAP... (poco male, poi lo sistemo MI DICO IO).
Peccato che il disco con tutti i dati viene riconosciuto ma con partizione sconosciuta. Quindi i 3TB di dati che c'erano sopra sono andati.
In realtà no. Ho messo il disco su un muletto con ISO di linux e i dati ci sono tutti, accessibili e funzionanti.
Allora ho eliminato tutte le partizioni sul disco da 4TB così da farlo formattare al qnap e poi ci copio i dati dal vecchio al nuovo.
E tutto questo lo scrivo per poter avere la gioia di leggere dei commenti di MDK, parente stretto di Marco Camisari Calzolari/Cazzingulo...mi sembra MDK sia il figlio illegittimo di MCC
Ma l'hai resettato? Come fa a chiederti il firmware?
Chiedo perchè è tornato sul'indirizzo IP randomico quelli sono i sintomi.
Per i dischi collega solo quello con i dati e fallo riconscere al NAS, dopo gli dici di fare il RAID.
I QNAP sono abbastanza ignoranti, ma almeno puoi chiedere l'autenticazione da server esterno tipo Active Directory:
Citazione:
Mdk
Hai preso il NAS della Clementoni e riesci comunque a non farlo andare
Consiglio di passare ai Duplo
:asd:
-
io due che ho sentito che fanno assistenza per aziende hanno smollato i nas synology per qnap :snob:
Che altre alternative valide ci sono?