Kymwa re dei Nabbi![]()
Io sta operazione l'ho fatta su un Synology a disco singolo.
1TB -> 2TB con clonezilla + ridimensionamento della partizione dati.
Una volta montato il disco, il NAS è partito senza problemi e funziona a bomba (no, non nel senso che è esploso).
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Non si può. Oltre i 2TB le partizioni Ext4 necessitano GPT.
Solo provando e sperimentando si imparano le cose. NOn perchè qualcuno (MDK?) l'ha letto(?) su qualche libro senza aver mai smanettato (la minchia?)...
Il Synology non utilizza l'EXT4 ma il BTRFS
Poi se in raid potrebbe usare il RAID ibrido (in due versioni differenti, se non ricordo male)
E meno male che non sono partizioni criptate e quindi possono essere montate in LVM senza smadonnamenti
Perché non vi prendete a braccetto e non ve ne andate affangula?
![]()
Ultima modifica di KymyA; 20-11-24 alle 14:59
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
No, usa quello che gli si dice quando c'è da inizializzare il disco e, guarda un po', nel caso che ho portato a esempio il disco è in ext4.
Non so perché hai tirato il ballo il RAID; io parlo di disco singolo e tu hai specifico che il tuo disco non è in RAID, quindi di che stiamo parlando?![]()
Di qnap. Ho voluto specificare le situazioni probabili....
cmq i dischi mbr non possono superare i 2tb. E su questo siamo d'accordo?
- - - Aggiornato - - -
Alla fine ho risolto con l'altro qnap e copia tramite hyperbackup...
ma devo provare a trasformare il disco in gpt x vedrevse scassa la minchia il qnap
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Non usare RAIDz nel 2024 però, ok che al sud sono arretrati, ma così..
Voi al nord siete così avanti, tu più di tutti, che riuscite a fare una catena RAID anche con una sola baia/disco. Troppo avanti.
Ora, visto che sei avanti, piegati a 90 che vedo se ti attivo un raid (punitivo)
No ma infatti ha senso comprarsi un NAS e poi tenere 2 dischi separati dentro, tanto vale attaccare un HDD USB al router della Telecom a sto punto
Arte del riciclo.
Quelli stavano e tra quelli potevo "scegliere".
Ora mi sono arrivati dei dischi da 8TB e sto facendo spostamenti.
Tutto a 0, almeno un po di tempo lo devo investire per stare a posto con la coscienza no? perché così si fa no?
"tutto a 0" == "AGGRATIS"
Comunque, grazie alle maledizioni di MDK, non ha funzionato un cazzo.
Meglio... il QNAP nonostante lo spazio disponibile non si degna a ridimensionare le partizioni (poco male).
Inverto i dischi ed il qnap non parte proprio. Lo trovo in rete con IP differente (poco male) ma vuol'essere ricaricato il firmware (poco male)
Ricarico il firmware e riparte come se fosse l'altro QNAP... (poco male, poi lo sistemo MI DICO IO).
Peccato che il disco con tutti i dati viene riconosciuto ma con partizione sconosciuta. Quindi i 3TB di dati che c'erano sopra sono andati.
In realtà no. Ho messo il disco su un muletto con ISO di linux e i dati ci sono tutti, accessibili e funzionanti.
Allora ho eliminato tutte le partizioni sul disco da 4TB così da farlo formattare al qnap e poi ci copio i dati dal vecchio al nuovo.
E tutto questo lo scrivo per poter avere la gioia di leggere dei commenti di MDK, parente stretto di Marco Camisari Calzolari/Cazzingulo...mi sembra MDK sia il figlio illegittimo di MCC
Hai preso il NAS della Clementoni e riesci comunque a non farlo andare
Consiglio di passare ai Duplo
Ma l'hai resettato? Come fa a chiederti il firmware?
Chiedo perchè è tornato sul'indirizzo IP randomico quelli sono i sintomi.
Per i dischi collega solo quello con i dati e fallo riconscere al NAS, dopo gli dici di fare il RAID.
I QNAP sono abbastanza ignoranti, ma almeno puoi chiedere l'autenticazione da server esterno tipo Active Directory:
![]()
io due che ho sentito che fanno assistenza per aziende hanno smollato i nas synology per qnap
Che altre alternative valide ci sono?