5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Ovvio che tutti si aspettano tecnicamente una pietra militare come lo è stato coi precedenti
Si ma sul lato tecnico quanto è rimasto da fare? Con HL2 c erano numerose cose ancora non viste nei vg di allora (espressività dei volti, simulazione fisica etc..)
Secondo me ancora non si è visto una simulazione come si deve per i fluidi, ad ora acqua ed altre cose sono semplici texture con vari effetti sopra, e non una reale presenza fisica.
Oppure applicazioni derivanti l'uso di IA (come quella mod sperimentale per Skyrim dove gli npc rispondevano in maniera dinamica a domande inserite casualmente)
Se penso ai launcher di terze parti
Ho visto gente lanciare i giochi da Discord
Io non ricordo particolari problemi con HL2, solo le prime rogne con gli aggiornamenti.
Concordo, anch'io sono un possessore della versione per masochisti di GTA 5
A tal proposito ricordiamo:
18 novembre 2023, 2K Games ha rimosso il proprio launcher da tutti i giochi supportati su Steam ed Epic Games Store.
Che io ho scoperto solo un mese fa
Ricochet è stato un esperimento, infatti era praticamente regalato.
Come molti giochi con grande potenziale,
Starsiege: Tribes: 1998, solo multiplayer a squadre, 128 giocatori massimi per mappa
World War II Online è del 2001 ed è stato il primo MMOFPS.
Nominiamo anche il primo Planetside che poteva avere anche 200 giocatori in una mappa nel 2003.
Io ancora non capisco ancora Episode One e Two, HL2: il gioco finisce con un gran botto di trama, e riparte con EP1 che sembra uno spinoff con mappe fatte male degli utenti e trama annacquata.
Also: "pietra militare"
Non farmi nominare Crysis per fisica e movimentazione personaggi.
Unreal Physics
Mi aspetto grandi cose dalle IA, stasera magari mi riguardo "Her" (in lingua originale sempre, c'è la Scarletta).
Io spero ancora in un seguito di Creatures 1 uscito nel 1996 e il seguito Creatures 2 uscito nel 1998, il 3 era uno schifo, il 4 l'hanno trasformato in Creatures Online e infatti penso non sia mai stato rilasciato.
Menzione d'onore a quella cagata di gioco Species: Artificial Life, Real Evolution![]()
Ultima modifica di Lolliker; 31-12-24 alle 12:25
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
sono già barzotto, lo ammetto![]()
We'll slide down the surface of things
And as things fell apart, nobody paid much attention
Confirmed: la versione italiana verrà doppiata dagli stessi rumeni del 2
Beh considerate che l'ambientazione era est europea![]()
Avranno lavorato al Reveal per anni. Prepariamoci che il marketing sarà un' esperienza pure quello
in realtà HL3 è stato proprio morto e sepolto a lungo, il progetto è tornato in discussione con i cambi di leadership alla Valve pre-Alyx, poi da lì è stata data nuova vita al progetto
secondo me faranno una cosa sotto tono tipo Alyx, dal nulla trailerone della madonna, release, fine senza fanfara tanto non serve![]()
Cos'è rimasto da fare?
Non pensare alla singola innovazione ma a quello che un videogioco deve suscitare sul giocatore. Manca lo stupore. Manca ormai da anni di giocare e sentirsi parte di un mondo, dimenticare che è un videogioco, sentirsi coinvolti da nuove regole, accettare di lasciarsi prendere e trattare come una pedina del racconto, un tassello di un puzzle più grande di te che solo dopo un po' apprendi come funzioni. E, con un processo che mischia la scoperta al sogno lucido, dopo qualche ora di apprendimento la narrazione porta la pedina ad essere il maestro dell' intero puzzle.
Comportamento e ia degli npc
Coerenza e simulazione profonda della realtà
Narrazione e meta-narrazione
io credo che le frontiere piú grandi siano:
- IA: npc che reagiscono in modo davvero convincente e magari si riesce anche a tirare fuori un arco narrativo che gioca con le sfumature di un IA che non fa mai esattamente la stessa cosa, ma reagisce agli input del giocatore. Ovviamente mi rendo conto che ci sono limiti, ma credo qui ci sia veramente tantissimo da fare.
- sistema di controllo, inteso come interazione col mondo, ma anche con i personaggio (si tocca il punto sopra). Sarebbe figo interagire in modo naturale, cioé, magari ci parlo proprio e quelli capiscono e reagiscono.
- Il tutto in un videogioco che non é una tech demo di queste tecnologie, ma che é una figata dove tutto viene usato per arricchire l'esperienza e non come orpello.
Valve é un'ottima candidata con HL3 per fare roba del genere![]()