"usato" a me sembra più "caduto da un camion"
"usato" a me sembra più "caduto da un camion"
Comunque boh, io ho due ips al pc, predator x34 (il primissimo) sopra e x34gs sotto. Non ho mai avuto nessun cazzo di problema onestamente
Poi c'è il problema del fringing che a quanto pare non è ancora stato risolto.
Se il pc lo usate per lavorare o lavorare E giocare, ips o, se proprio proprio, VA miniled.
Oled solo se usate il pc come console sotto steroidi e per guardare film![]()
non riscontro alcun problema di fringing o chiarezza del testo, è tutta roba veramente esagerata
il mio è 1440p che in teoria quindi è il peggiore fra i QD OLED di... terza, mi pare, generazione.
Toh ho fotografato il mio IPS ed il mio QD OLED. Ovviamente premesso che ci sono tutti gli artefatti wtf da foto allo schermo, ditemi se notate una differenza immediatamente... se guardate bene c'è un po' di fringing ma io, ad occhio, non lo vedo. Salta fuori con il cellulare perché fa lo stacking di più foto deduco. La foto è fatta ad un palmo di distanza dallo schermo circa, quindi non una distanza di visione normale.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Boh io lo vedo eccome nonostante il moire.
Poi certo, non è nulla di estremamente problematico e sono d'accordo pure sul fatto che la lamentela possa essere esagerata ma continuo a pensare che semplicemente non siano la scelta giusta per chi lavora. Tra questo ed il burn-in in agguato che ti costringe a disattivare di tutto e stare super attento, secondo me non è la scelta migliore per potersi godere il proprio pc senza ansie![]()
Non so, io ho pagato l'insensato prezzo di un monitor OLED perché volevo togliermi lo sfizio, e devo dire che sono soddisfatto. Non ho notato nessuno dei problemi che il fearmongering dell'internet ripete all'infinito e la qualità visiva è parecchio migliore degli IPS che ho avuto prima.
Non ho nemmeno intenzione di fare il babysitter e lo userò senza ansie come un normale monitor, poi se tra 4 anni avrà problemi avrà comunque vissuto la sua vita. Mi ha da poco salutato un LG IPS dopo 4 anni e mezzo.
È difficile dire in assoluto se abbia senso oppure no, tutto quello che compriamo nell'ambito della tecnologia fa parte del mondo del superfluo, quindi alla fine l'unico punto è se una cosa ti piace e se te la puoi permettere.
CERTO CHE LO VEDIcome ho detto è esagerato dal telefono ed è a distanza di un palmo
non si vede a distanza di visione normale e ad occhio nudo.
Io ho solo tolto la taskbar e faccio il refresh ogni 4 ore + messo il salvaschermo dopo 5 minuti di inattività, niente di particolare.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Eh mi spiace se ti è morto un monitor dopo 4 anni e mezzo, il mio x34 aveva dei problemi che sembra siano stati fixati con abbondante uso di alcol per pulizia contatti. preso nel 2015, è ancora qua
Più che altro il rischio è che te lo ritrovi con burn in qua e la e imho è un peccato quando sai che razza di roba può darti un oled.
Io uso la steam deck per streammare da pc e ci sono giochi che semplicemente ho smesso di giocare sull'oled che ho di la per via dell'interfaccia, per dirti![]()
per capirci questo post è l'equivalente dell'omeopatia ma per gli schermi
c'è pure il test di burn in accelerato di HWU e pensi che giocare MA PURE FOSSE 8 ORE AL GIORNO ad un gioco, rispettando il break in mezzo alle 4 ore per refreshare lo schermo, possa danneggiare uno schermo OLED se non dopo ANNI di abuso costante di questo livello?
il mio ha 8 mesi comunque, usato a bomba 0 burn in. Persino il mio cellulare ha burn in solo sulla barra delle notifiche in alto e si nota solo se metto un test in grigio 25%
Ma sono anche d'accordo eh, il mio dopo s10+ aveva burn in solo nell'area di notifiche dopo 5 anni e passa. all's23u ho forzato la modalità immersiva e non ho burn in di alcun genere dopo 1 anno. La deck pure, nessun burn-in.
Il problema però è che la tv vorrei tenermela anni ed il pc vorrei usarlo in totale tranquillità, senza pause e senza preoccupazioni perché boh, mi piace avere la barra in basso perenne
Personalmente vorrei non cambiare le mie abitudini di utilizzo del pc, per quanto la situazione col burn-in sia notevolemente cambiata.
No vabeh se uno c'ha le ansie è meglio se lascia stare. Però veramente, dovrebbe ormai essere chiaro che recensioni e video sono fatti per far venire le ansie, "OMG non crederete al burn-in che ho avuto in soli 2 mesi" richiama molta più attenzione di "qui tutto ok, sono soddisfatto"
Personalmente seguo sempre la stessa regola:
- piatti e pentole devono andare in lavastoviglie, se si rovinano non erano fatti per me
- indumenti devono andare in lavatrice e asciugatrice, se si rovinano è un loro problema
- monitor OLED si usa come monitor IPS, se si rovina amen
la tecnologia è al mio servizio, non il contrario![]()
Domanda insolita (e forse demenziale):
comprarsi un oled 32' 4k e giocare in 1440p in giochi le cui prestazioni sono troppo scarse avrebbe senso?
Ultima modifica di Caern; 17-03-25 alle 15:34
Intendi l opzione di scaling che si trova nelle impostazioni grafiche?
Ma vedi il problema è che tu parti con l'approccio pessimistico
Io conto di tenerlo il più possibile, ma visto che il futuro è incerto potrebbe durarmi 10 anni, potrebbe durarmi 2 e poi avere un orrido burn-in, potrebbe rompersi in altro modo il mese prossimo, potrebbero uscire altri monitor completamente rivoluzionari tra 5 anni rendendo il mio obsoleto. In tutta questa incertezza, io punto sul godermi ora la qualità dell'immagine e quello che deve succedere succederà![]()