Skywolfo, com'è lavorare con RPG Maker, nel dettaglio? Perché ti ha frustrato?
Skywolfo, com'è lavorare con RPG Maker, nel dettaglio? Perché ti ha frustrato?
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
ho lavorato con rpg maker vx ace, per la cronaca. Un rpg maker old.
Allora.
Le cose base sono immediate da fare, una volta che ci hai preso la mano.
Se esci un po' dagli schemi, sono bestemmie.
Anche perchè si trovano pochissime infos online. Si trova soprattutto roba per gli ultimi rpg maker; per i vecchi, deserto, manco ci fosse stato l'apocafud su tutti i forum che ne parlavano. A volte addirittura ti spacciano info per vx ace e invece sono per un altro maker e ci ho messo un po' a venirne a capo.
Non parliamo di fare qualcosa di procedurale, non me lo sogno neanche.
Per cui, i 16 livelli ispirati a Diablo 1 che ho inserito sono ahimè fissi.
Poi, zero programmazione, per cui un po' mi annoio. E' soprattutto inventare dialoghi, ed eventi (le "scenette"), e questo diciamo che c'entra poco in sè e per sè col game engine: è il tipo di gioco che è fatto così. E ci sta. Però, potrebbe rendere le cose più semplici con un minimo di flessibilità in più, tipo:
a capo automatico
istruzioni condizionali con un minimo di AND e OR: se devo vedere se il giocatore è entrato in un box, mi servono 4 if annidati (se x>xmin, se x<xmax, ecc), diventa anche difficile leggere/debuggare
e altro ancora.
TL;DR: poco o nulla flessibile se esci dal seminato, a meno di ricorrere a script che vuol dire riprogrammare il game engine.
- - - Aggiornato - - -
c'è, ma non pubblico su steam, non un gioco come questo almeno, dove il protagonista si chiama WOKE ed è RAZZISTA.
- - - Aggiornato - - -
no in realtà lurko, ma non saprei più che scrivere
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
...una domanda....ma perché solo in inglese?
Solo a finestra?
Solo a finestra credo sia una impostazione di windows. Io l'ho esportato a fullscreen, e sul pc dove l'ho creato va a fullscreen (o a finestra, se scelgo, ma non l'ho scelto quando ho esportato). Parlo della versione esportata.
Poi l'ho caricato su un altro PC e va a finestra anche a me e non so come mai.
E come fare a cambiare? Altra pecca del game engine: con Godot so come fare, qui mi becco quello che mi becco. Se la versione esportata ha deciso di andare a finestra su alcuni sistemi operativi, non so che farci purtroppo. E' una rigidità di RPG Maker VX Ace, e mi attacco letteralmente al cazzo.
Solo inglese: il supporto nativo per le lingue non c'è.
Farei prima a tradurlo tutto. Potrei farlo. Parliamo di migliaia di righe di dialogo, ma non è neanche quello; è l'indentazione. L'indentazione non è automatica, per cui non basta tradurre su google e fare copypasta, devo rifare tutte le righe, e stare attento perchè ogni dialogo è di 4 righe, se diventano 5 diventa una nuova finestra... non so se si capisca, ma è un'altra rigidità del game engine.
Ma si può fare.
Però si perdono alcuni giochi di parole: Dick Furry e the Anvil of Furry, Daria the *itch... forse non è molta roba. Comunque, TL;DR: su quel game engine il supporto lingue non è nativo, dovrei letteralmente fare un altro export, un altro eseguibile ecc insomma.