Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
ok, questa è una roba folle, ma è una sentenza del 2016. Il referendum attuale prevede di abolire il grassettato del d.lgs 81/2008, art 26 comma 4:

quindi non mi pare possa "intaccare" il committente
Mi sono informato un po, e temo che invece in quell'esempio il tizio privato che ha chiamato una ditta per fargli i lavori a casa sarebbe considerato responsabile... in quanto a tutti gli effetti committente dei lavori.

Tolto quello della cittadinanza, anche a me sembrano referendum piuttosto "tecnici"... ed imho un referendum non dovrebbe esserlo.

Il 4 era uno di quelli su cui avrei potuto votare SI, a patto che non comportasse questa roba qui... perchè già se il privato mette in mezzo una ditta regolare (e non chiama ammiocugino a nero) per fare i lavori in casa, ha fatto un bel passo avanti... pretendere che possa avere i mezzi e le capacità per comprendere se la ditta in questione rispetta le norme sulla sicurezza oppure no, e debba essere ritenuto responsabile di incidenti, mi sembra un po troppo.

Viceversa ho esperienze in lavori in subappalto (anche se non in questo settore), in cui veramente l'unico criterio di scelta è il prezzo.
Cazzo, ci sono persino concorsi pubblici in cui praticamente l'unico fattore di scelta è l'offerta economica (con aziende che quindi fanno al ribasso selvaggio per entrare), figuriamoci in un sub appalto tra aziende private... e non faccio fatica a credere che la cosa abbia un impatto anche sulla sicurezza.