É disponibile nelle migliori edicole, nelle versioni digitali e per gli abbonati TGM 384, ricchissimo di contenuti per tutti i gusti a patto che, beh, i gusti siano buoni. A lato della cover story su Deathloop, nuova e bizzarra interpretazione delle immersive sim da parte di Arkane Studios, il numero 384 di The Games Machine si è plasmato intorno ad almeno tre fattori che, in tutti i casi, abbiamo affrontato secondo criteri analitici, ben inseriti nel presente anche quando rivolti al passato.

La nuova edizione digitale di Gamescom ci ha portati a comporre un dossier e uno speciale spotlight certo corposi, ma anche specchio di una fiera quantomai azzoppata dal Covid; Quake è tornato con una remaster tutto sommato basilare ma, beh, validissima come scusa per ripercorrere il mito, attraverso il TGM Classic e una stupefacente mod VR, protagonista anche del TGM Incontra; infine, il nuovo TGM è una volta di più la cronaca di una vitalità del mercato retta da innumerevoli opere low budget, capaci di illuminare anche i bollenti mesi estivi. Il gran numero di recensioni parte da Psychonauts 2, a cui auguriamo di affermarsi bene e subito, rispetto allo status di cult che il primo capitolo ha dovuto guadagnarsi in tre lustri; il resto delle prove segue il senso di quanto scritto poco fa, con le valide prestazioni di The Ascent, Twelve Minutes, Death's Door, Axiom Verge 2, Chernobylite, Jupiter Hell, Vesper, Hell Let Loose, Road 96 o Boomerang X, accanto a tanti altri titoli che, anche quando hanno leggermente deluso, si collocano comunque tra le produzioni a cui dare più di una chance, compreso Aliens: Fireteam Elite.

Al solito, poi, un grande fasto qualitativo esplode nelle rubriche: Dan Hero inizia a correre a fianco di Sonic nella prima parte della Time Machine dedicata al porcospino blu di SEGA; DocManhattan da il via a una rievocazione di Sensible Software destinata a proseguire nel prossimo numero; Paolone ci parla del vero ingresso di Intel nel mercato delle GPU, oltre a ospitare un delirio del Pastore sulle scanline… Sabaku, infine, scrive di un argomento spinoso e attualissimo, specie dopo le accuse di sessismo e molestie in diverse major di videogiochi. Una TGM sempre sul pezzo, insomma, come se il gap della carta stampata ci spingesse paradossalmente più avanti di tutti.



Ecco tutti i contenuti di The Games Machine 384:

3 Redazionale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
10 Reportage: Deahloop di Alessandro Alosi

DOSSIER
14 Un'altra Gamescom Digitale di Daniele Dolce
20 Gamescom Speciale Spotlight di Daniele Dolce

REPORTAGE
22 Saints Row Reboot di Marco Bortoluzzi

RECENSIONI
26 Psychonauts 2 di Paolo Besser
30 The Ascent di Daniele Dolce
34 Humankind di Daniele Dolce
35 Aliens Fireteam Elite di Marco Bortoluzzi
38 Chernobylite di Simone Rampazzi
40 Warhammer 40K: Battlesector di Daniele Dolce
42 Samurai Warriors 5 di Danilo Dellafrana
44 King's Bounty 2 di Daniele Dolce
46 Jupiter Hell di Nicolò Paschetto
48 Death's Door di Daniele Cucchiarelli
50 Twelve Minutes di Emanuele Feronato
52 Axiom Verge 2 di Daniele Cucchiarelli
54 Vesper di Emanuele Feronato
56 Hell Let Loose di Alessandro Alosi
58 Road 96 di Claudio Magistrelli
60 Foreclosed di Paolo Besser
62 Boomerang X di Daniele Dolce
64 Nemezis Mysterious Journey III di Paolo Besser "
68 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

RUBRICHE
24 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
66 Rece C64: Soulless 2: Armour of Gods di Paolo Besser
72 Time Machine: Sonic Parte 1 di Danilo Dellafrana
76 TGM Classic: Quake di Danilo Dellafrana
78 La Soffitta di DocManhattan di Alessandro Apreda
82 TecnoTGM di Paolo Besser
84 Hardware di redazione
90 Bovabyte di Paolo Besser
92 VR Machine di Mario Baccigalupi
94 CosìParlòSabaku di Michele Poggi
96 TGM Incontra... di Mario Baccigalupi