Un numero che trabocca di grandi attese, questo TGM 398 che arriva in edicola, per gli abbonati e nelle versioni digitali. L'hype che ha preceduto The Last of Us Parte I su PC, innanzitutto, a confronto con la controversa release raccontata nella cover story, mentre il mondo s'incazzava e noi giocavamo tranquilli.
La strada delle zombie-apocalypse prosegue più tradizionale nell’hands-on di Dead Island 2, che approfondiamo nell'intervista del TGM Incontra: la strada "romeriana" – e losangelina – intrapresa da Dambuster Studios pare intrigante, un’offerta ARPG in soggettiva debitamente tesa, violenta e ironica. L'attesa è anche quella per Diablo IV, esplosa nella beta assieme all'enorme, tribolata eredità della saga, e in misura minore per Redfall, action FPS in singolo e co-op su cui avremmo scommesso poco ma, beh, già in anteprima fa ben sperare sul lavoro di Arkane Austin. L'ansia per quel che sarà diventa concreto presente nelle recensioni: facciamo il punto su Resident Evil 4, altra eccellente entry tra i remake della saga, sulla libidine spaziale di Everspace 2 e, purtroppo, sulla cocente delusione di Blood Bowl 3, inatteso spreco delle ultime regole dell'omonimo board game di Games Workshop; il sorriso riappare sul viso con una sfilza di produzioni più piccole ma interessanti, da Akka Arrh di Jeff Minter a Tchia, da Atelier Ryza 3 a The Great War: Western Front, da The Last Spell a Dredge, da Barotrauma a Terra Nil, preceduti dall'ottima sostanza metroidvania di Have a Nice Death e, in salsa roguelite, del DLC di Dead Cells dedicato proprio a Castlevania. Peraltro, alla serie vampiresca di Konami è connesso uno dei protagonisti della cavalcata di RetroTGM, scalpitante al centro della rivista.
C'è poi la Time Machine che celebra il compleanno di MSX, ma le sensazioni spasmodiche dell'attesa tornano nel cammino verso The Games Machine 400, evento storico - senza nemmeno esagerare - che sola al mondo TGM potrà vantare tra le riviste di videogiochi PC. Questo mese è Paolo Besser ad andare indietro nel tempo, fino al numero 200, rievocandone i contenuti accanto ai due Black & White. Buona lettura
Ecco tutti i contenuti di The Games Machine 398:
3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce
VERSO IL 400
12 Come eravamo a TGM 200? di Paolo Besser
14 Speciale TGM Classic: Black & White di Paolo Besser
COVER STORY
16 Recensione: The Last of Us Parte I, Deep Black America di Emanuele Feronato
17 Analisi prestazioni: The Last of Us Parte I di Paolo Besser
REPORTAGE
26 Dead Island 2 di Emanuele Feronato
30 Diablo IV di Alessandro Alosi
32 Redfall di Claudio Magistrelli
RECENSIONI
36 Resident Evil 4 di Daniele Cucchiarelli
40 Everspace 2 di Marco Bortoluzzi
44 Blood Bowl 3 di Nicolò Paschetto
55 Have a Nice Death di Francesco Alteri
58 Dead Cells: Return to Castlevania di Danilo Dellafrana
60 Tchia di Emanuele Feronato
62 Atelier Ryza 3 di Gabriele Barducci
64 The Great War: Western Front di Marco Bortoluzzi
66 Akka Arrh di Paolo Besser
68 The Last Spell di Emanuele Feronato
70 Dredge di Alessandro Alosi
72 Barotrauma di Nicholas Mercurio
74 Terra Nil di Nicolò Paschetto
76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli
INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: presente e passato del retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana
RUBRICHE
34 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
80 Time Machine di Danilo Dellafrana
84 TecnoTGM di Paolo Besser
86 VR Machine #35 di Mario Baccigalupi, Danilo Dellafrana, Nicolò Paschetto
90 Hardware di redazione
94 L'Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
96 TGM Incontra: Dead Island 2 di Emanuele Feronato