TGM 404 – Febbraio 2024

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 47

Discussione: TGM 404 – Febbraio 2024

  1. #1

    Cool TGM 404 – Febbraio 2024

    Arriva finalmente nelle migliore edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali The Games Machine 404. Un TGM diventato la festa di Tekken 8, grazie anche all’entusiasmo di un manipolo bellicoso e preparatissimo di picchiaduro-dipendenti, a maggior ragione quando il TGM Classic si è unito al mazzo cicciotto già composto da recensione e dossier coi suoi gloriosi contenuti, andando a scavare più a fondo tra la realizzazione e il contesto storico del primo capitolo. 12 pagine di passione ben ravvivate dall’ultimo capitolo, ma a essere sinceri Tekken deve la nostra lusinghiera copertura anche a un passaggio dell’anno che, per numero di hands-on e recensioni presenti sul numero, regala uno spazio generoso per gli approfondimenti – e noi siamo stati ben felici di approfittarne.

    Uno in particolare andrà a interessare un’inchiesta estesa sui cocenti (o sanguinosi, vedete voi, da meglio l’idea delle migliaia di dipendenti lasciati a casa) mali produttivi dei videogiochi: insight e le riflessioni apriranno anche a thegamesmachine.it, mentre su questo eccellente The Games Machine troverete un lavoro di analisi più chirurgica, con il nuovo dossier Videogame Economy 101 e la chiacchierata con l’esperto sviluppatore Matteo Sciutteri, professionista decisamente critico con le diffuse – e vigenti, a meno di cercare altre strade – pratiche produttive dei VG. O, almeno, di una parte molto consistente, peraltro in espansione pure in termini di “modelli” destinati alla tempesta. Per noi, tuttavia, i contenuti intriganti e creativi da raccontarvi varranno sempre come la difficile cronaca del settore, e TGM 404 pian piano si addolcisce di pura passione videoludica: se vi piace il genere stealth – personalmente lo ritengo il primo vero veicolo di realismo nei giochi d’azione, capace di predisporli a maggiore ampiezza anche narrativamente – non potrete che godere del dotto dossier sulla materia, destinato a concludersi in un’altra puntata.

    Con tutto quel che ho scritto, potreste pure intendere che la zona review sia priva di attrattive, laddove i giochi bellini, belli o anche bellissimi, non sono mancati nemmeno nel soporifero mercato post-natalizio: a parte la prova di Final Fantasy VII Rebirth, assolutamente giustificata dalla “tacita sicurezza” di un vicino annuncio PC, l’arrivo in sede di prova finale di Infinite Wealth e Persona 3 Reload ha scassinato il cuore e iniettato gioia nei nostri eroici recensori – rispettivamente uno dei migliori Like a Dragon di sempre e uno stiloso, finalmente degno Persona 3 moderno – senza dimenticare che il nuovo Prince of Persia bidimensionale e metroidvania si è rapidamente trasformato in uno dei nostri preferiti della serie. I due Granblue Fantasy si guadagnano giudizi lontani tra loro – pollice ben alto per il picchiaduro GF:Rising; GF:Relink ha convinto meno – mentre il resto, andando a scartabellare tra le uscite recenti, non solo di questo primo mese dell’anno, va ben marcato nelle buone od ottime prestazioni di The Cub, Radiant Silvergun, Blood West, altri giochi piccolini ma validi (confermata, purtroppo, la delusione per Sociable Soccer) e, in zona Hightlight console, l’inevitabile ma ben fatta – specie per le aggiunte – versione Remastered di The Last of Us Parte II su PS5. Tutto ciò, naturalmente, al netto di ragioni e provenienze diversissime tra loro, origini vicine o lontane, perizia o anche genio che hanno determinato i nostri giudizi finali e, così, i migliori consigli possibili a voi lettori. Qui devo pure correggere il tiro su quel “Spectrum: superare i limiti ieri e oggi strillato in copertina per l’inserto RetroTGM: certo, gli omaggi a Sir Sinclair e i suoi fan sono presenti in un paio di contenuti di gran rilievo, e lo ZX Spectrum torna di prepotenza pure nella Time Machine con la pazzesca figura di James Durell White; non temano i fedeli di C64 e Amiga, però, grazie a spazi di palcoscenico numerosi e giochi talvolta imperdibili. Il TecnoTGM, da parte sua, entra con forza e specifico interesse sul tema delle intelligenze artificiali – sapendo bene che dovrà tornarci ancora e ancora nei prossimi anni – iniziando da tutte le prime, significative mosse dei giganti delle tecnologie PC.

    Infine, un piagnisteo che pian piano sembra diventare strutturale: alternativamente, mese dopo mese, TGM cartacea vi offrirà indicazioni e giudizi sul settore VR in coda all’editoriale di apertura, proprio come in questo numero, o nuove puntate della VR Machine maggiormente riempite, si spera, di carne fresca. Staremo a vedere.



    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    12 Cover Story: Recensione Tekken 8 di Danilo Della Frana
    16 Cover Story: Dossier: Tekken e i suoi fratelli di Gian Filippo Saba
    17 Cover Story: Dossier Tekken e picchiaduro, Round 8 Fight! di Gian Filippo Saba

    DOSSIER
    22 Videogame Economy 101 lez.7 di Claudio Magistrelli
    26 Stealth: il giorno in cui nacque il silenzio di Emanuele Feronato

    REPORTAGE
    30 Final Fantasy VII Rebirth di Andrea Scibetta

    36 Like a Dragon: Infinite Wealth di Danilo Dellafrana
    40 Persona 3 Reload di Nicholas Mercurio
    44 Granblue Fantasy: Relink di Danilo Dellafrana
    56 Prince Of Persia: The Lost Crown di Daniele Dolce
    60 Granblue Fantasy Versus: Rising di Danilo Dellafrana
    62 Stargate: Timekeepers di Emanuele Feronato
    64 The Cub di Andrea Scibetta
    66 Blood West di Emanuele Feronato
    68 Radiant Silvergun di Danilo Dellafrana
    70 Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy di Stefano Calzati
    72 House Flipper 2 di Nicholas Mercurio
    74 Sociable Soccer 24 di Emanuele Feronato
    76 Cookie Cutter di Daniele Cucchiarelli
    78 Highlight Console: The Last Of Us 2 Remastered di Daniele Cucchiarelli
    80 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: presente e futuro del retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

    RUBRICHE
    34 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    84 Time Machine: Spectrum e Durell di Danilo Dellafrana
    88 TGM Classic: Tekken di Danilo Dellafrana
    90 TecnoTGM: Portatili e IA di Paolo Besser
    92 Hardware di redazione
    94 Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
    96 TGM Incontra: Matteo Sciutteri di Claudio Magistrelli

  2. #2
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Arrivata a casa a Reggio Calabria!
    Sotto a leggere

    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Speriamo arrivi presto!

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    26

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Vista la crescente difficoltà nel trovare TGM nella mia città, Reggio Emilia, dove ormai lo trovavo solo sullo scaffale del Conad, qualche settimana fa avevo finalmente deciso di abbonarmi…e oggi tornando a casa dal lavoro ho trovato il nuovo numero nella cassetta della posta! Alla faccia del miglioramento!
    Per chi fosse ancora dubbioso, il fascicolo era perfettamente incellophanato, senza fascette rigide a rovinare i bordi.
    Sono molto contento di essermi abbonato, a questo punto avrei dovuto farlo prima!

  5. #5
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    iscritto!
    vediamo se già oggi la trovo in edicola
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  6. #6

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Scusate, ma in uno speciale sui picchiaduro, 3D Virtual Fighter non si può leggere proprio...:(
    Poi magari mi sbaglierò e si chiama così...perché per scrivere due volte Virtual Fighter, un fondamento ci deve essere.
    In attesa di lumi...

  7. #7

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    La frase è : "...forti delle lezioni impartite dal capostipite dei picchiaduro 3D Virtual Fighter, decideranno di percorrere i suoi stessi binari...". Cioè "capostipite dei picchiaduro 3D" è una qualità, un primato del gioco, il titolo "Virtua Fighter" va letto staccato da quella definizione.
    Spero di esser stato chiaro.

  8. #8
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    credo che quello segnalato sia il VirtuaL anzichè Virtua

    ma vado a senso, perchè non l'ho ancora trovato in edicola
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  9. #9

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    credo che quello segnalato sia il VirtuaL anzichè Virtua
    Azz, visto e a 'sto punto piango anch'io

  10. #10
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.289
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da peter_ray Visualizza Messaggio
    Vista la crescente difficoltà nel trovare TGM nella mia città, Reggio Emilia, dove ormai lo trovavo solo sullo scaffale del Conad, qualche settimana fa avevo finalmente deciso di abbonarmi…e oggi tornando a casa dal lavoro ho trovato il nuovo numero nella cassetta della posta! Alla faccia del miglioramento!
    Per chi fosse ancora dubbioso, il fascicolo era perfettamente incellophanato, senza fascette rigide a rovinare i bordi.
    Sono molto contento di essermi abbonato, a questo punto avrei dovuto farlo prima!
    Forse avevo già chiesto... qual è il canale migliore per abbonarsi? Online dal sito?
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  11. #11

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    credo che quello segnalato sia il VirtuaL anzichè Virtua

    ma vado a senso, perchè non l'ho ancora trovato in edicola
    Sì in effetti mi riferivo al Virtual, che poco dopo viene ripetuto di nuovo.
    Scusate se sembro pedante, ma ci tengo tanto al titolo Sega.

  12. #12

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Sì in effetti mi riferivo al Virtual, che poco dopo viene ripetuto di nuovo.
    Scusate se sembro pedante, ma ci tengo tanto al titolo Sega.
    Infatti chiediamo scusa e stop.

  13. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    26

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Forse avevo già chiesto... qual è il canale migliore per abbonarsi? Online dal sito?
    Io ho fatto dal sito, pagato con PayPal, zero problemi.
    Tra la mail di presa in carico e quella di ordine completato sono passati una decina di giorni, ma il sito era molto chiaro nello specificare da quale numero sarebbe partito l’abbonamento, per cui non ho avuto dubbi di dover comprare in edicola anche il 404.

  14. #14

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Infatti chiediamo scusa e stop.
    Per farmi perdonare, mi sono abbonato, tanto cmq avrei comprato tutti i numeri in edicola; a questo punto, risparmiare non fa mai male.
    Però prometto che nei prossimi 12 mesi non romperò più...

  15. #15
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    noto che da un paio di numeri l'editoriale ha perso il suo senso di essere, trasfromandosi da riflessioni sul mondo (dei videogiochi ma non solo), che dava spunto anche a discussioni, ad un mero riassunto del numero, abbandonando la zona del sommario
    devo dire che preferivo un'introduzione più stimolante, o almeno un misto delle due tipologie: così com'è, onestamente, dopo due righe mi annoio, perchè se voglio vedere cosa c'è nella rivista, due pagine dopo c'è un comodo indice
    anche perchè uscendo oramai ogni mese e mezzo, spunti di riflessione se ne dovrebbero palesare a sufficienza
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  16. #16

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    noto che da un paio di numeri l'editoriale ha perso il suo senso di essere, trasfromandosi da riflessioni sul mondo (dei videogiochi ma non solo), che dava spunto anche a discussioni, ad un mero riassunto del numero, abbandonando la zona del sommario
    devo dire che preferivo un'introduzione più stimolante, o almeno un misto delle due tipologie: così com'è, onestamente, dopo due righe mi annoio, perchè se voglio vedere cosa c'è nella rivista, due pagine dopo c'è un comodo indice
    anche perchè uscendo oramai ogni mese e mezzo, spunti di riflessione se ne dovrebbero palesare a sufficienza
    Critica precisa e sensata, ci penserò. Questa impostazione è nata per l'estremo piacere provato a vedere tutte le facciazze e ciance della redazione su TGM 400. Cercherò una soluzione; almeno in parte il commento sui contenuti serve a descrivere determinate scelte, la presenza di un contenuto invece di un altro, il collegamento tra alcuni pezzi e così via; d'altra parte, le particolarità non possono riguardare con la stessa forza l'intera rivista e, si, riportare l'elenco delle recensioni o altri contenuti canonici può risultare tedioso. Ripeto, ci rifletterò fortemente su.

  17. #17
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    A qualche abbonato è già arrivata?

  18. #18
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Critica precisa e sensata, ci penserò. Questa impostazione è nata per l'estremo piacere provato a vedere tutte le facciazze e ciance della redazione su TGM 400. Cercherò una soluzione; almeno in parte il commento sui contenuti serve a descrivere determinate scelte, la presenza di un contenuto invece di un altro, il collegamento tra alcuni pezzi e così via; d'altra parte, le particolarità non possono riguardare con la stessa forza l'intera rivista e, si, riportare l'elenco delle recensioni o altri contenuti canonici può risultare tedioso. Ripeto, ci rifletterò fortemente su.
    Si diciamo che ci sta il riassunto di cosa leggeremo ma ci sta pure l'analisi come dice l'utente su.
    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    A qualche abbonato è già arrivata?
    Si da svariati giorni a casa a Reggio Calabria

    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

  19. #19
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Critica precisa e sensata, ci penserò. Questa impostazione è nata per l'estremo piacere provato a vedere tutte le facciazze e ciance della redazione su TGM 400. Cercherò una soluzione; almeno in parte il commento sui contenuti serve a descrivere determinate scelte, la presenza di un contenuto invece di un altro, il collegamento tra alcuni pezzi e così via; d'altra parte, le particolarità non possono riguardare con la stessa forza l'intera rivista e, si, riportare l'elenco delle recensioni o altri contenuti canonici può risultare tedioso. Ripeto, ci rifletterò fortemente su.
    grazie della risposta!
    ma non toccate le faccine che sono bellissime!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  20. #20
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 404 – Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da floop Visualizza Messaggio
    Si da svariati giorni a casa a Reggio Calabria

    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
    Grazie della risposta, qui invece ancora nulla...

    EDIT 5 marzo: non è tuttora arrivata, scriverò al servizio clienti
    Ultima modifica di Patman; 05-03-24 alle 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su