TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

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Discussione: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

  1. #1

    Cool TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Arriva The Games Machine 407 nelle edicole, per gli abbonati nelle versioni digitali. Il Doom Slayer vi guarda languido – si fa per dire – dalla copertina 🙂

    Presente e futuro. Non è una frase fatta, e nemmeno un riferimento al sottotitolo di RetroTGM, anche se il significato può essere esteso a tutta la rivista in generale e a questo 407 in particolare. È pure strano pensarci approfonditamente, soprattutto a quel “presente” inteso come stato dell’industria videoludica, per motivi che non è né possibile né giusto ignorare, come vedremo tra qualche riga. Chiaramente, però, il “futuro” più frivolo e godereccio si snoda nello Specialone di ben 43 anteprime, una cavalcata in cui abbiamo cercato di condensare titoli e soprattutto informazioni o prove che interesseranno i prossimi mesi del 2024, il 2025 e in alcuni casi addirittura oltre.

    La copertina può apparire scontata, col Doom Slayer che si staglia sui suoi tempi bui, sorta di genesi tanto del personaggio – un tempo semplicemente Doomguy, come nell’autobiografia di John Romero – e allo stesso tempo le origini più antiche delle mostruosità che affronta da tutta una vita. E non è nemmeno più un’esagerazione scrivere di un’intera esistenza passata a colpire con armi grosse così, bruciare, smembrare e far esplodere in mille gibs (da sprite 2D a poligoni, esattamente come personaggi e creature) i demoni multidimensionali, dal momento che la prima apparizione risale a 31 anni fa, quando il nostro sanguinoso eroe non era nemmeno esattamente un bebè. Chiaramente lo specialone va ben oltre: vi parliamo di Tiranidi e altri nemici dell’Imperium maciullati in Space Marine 2, dell’atteso (letteralmente da quasi un decennio) Assassin’s Creed Shadows, più interessante anche come doppio gameplay, della nuova promessa ruolistica di Obsidian con Avowed, nel mondo di Pillars of Eternity, e del ritorno di Indiana Jones, che dalle nuove sfide dell’Antico Cerchio abbiamo voluto muovere fino al TGM Classic con Fate of Atlantis. E poi ancora il nuovo e già chiacchierato Dragon Age, l’open galaxy Star Wars Outlaws di Massive e Ubisoft, la Zona di S.T.A.L.K.E.R. 2 ormai vicina, le dita incrociatissime per i remake di Silent Hill 2 e Snake Eater accanto a decine di altre promesse; tra queste figurano talentuose proposte vicine all’universo low budget, sviluppatori che hanno già brillato come quelli di Neva e Hyper Light Breaker, o i medio budget di antichi talenti come Ribellion che propongono con Atomfall qualcosa di prossimo alle immersive-sim, genere complessissimo che mi ha fatto piacere veder riemergere più volte nei titoli del futuro (come in alcuni del recente passato).

    Le recensioni presenti sul numero rappresentano invece l’immediato presente, con il DLC di Elden Ring che si conferma imperdibile, ma anche sorprese come l’action ibrido Kunitsu-Gami Path of Goddess, una forma finalmente tecnicamente degna per Shin Megami Tensei V: Vengeance e ritorni graditi ed eccellenti, come quello di Riven. Questo senza nulla togliere agli ottimi TecnoTGM e Time Machine, rispettivamente dedicati alle novità da Intel e la seconda parte della storia di Sir-Tech, il nuovo dossier sullo scenario degli emulatori dopo il MAME, emozionante e controverso in un sol colpo, o la magistrale chiusura di rivista con il TGM Incontra Franco Beck Peccoz, sound designer che ha a lungo collaborato, tra gli altri, con gli altrettanto eccellenti Mimimi Games, che purtroppo hanno dovuto chiudere recentemente i battenti. Ed ecco l’altra faccia del presente dei videogiochi: specie negli ultimi anni, dopo la sbornia d’affari sotto Covid, non è passato un giorno senza vedere ottimi sviluppatori scendere a decine, a volte a centinaia, i gradini di grandi e medie aziende d’intrattenimento elettronico con gli scatoloni in mano.

    Non a caso ho parlato implicitamente delle dimensioni economiche di queste compagnie: da un lato, modelli di TriplaA che solo in pochi e selezionatissimi casi hanno la forza per reggere l’immane impegno, e comunque non senza crunch, dall’altro manager e producer succhiasangue che si sono agganciati a piccoli studi di talento, promettendo le stelle salvo tirarle giù alle prime difficoltà, senza nemmeno pagarne personalmente le infauste conseguenze. E, badate bene, ho più paura del perdurare di simili pratica, di un vecchio modo di concepire open world, GaaS o MMO che talvolta resistono un paio di mesi, rispetto ai decantati timori sulle IA. Le Intelligenze Artificiali diverranno un insostituibile strumento, non solo per questioni grafiche e/o strutturali del gameplay ma anche per rendere più realistici gli NPC, a fronte dell’importanza estrema che continuerà ad avere il talento dei developer che le usano e le intrecciano continuerà ad avere. Poi, beh, se finirà tutto in vacca per ragioni di IA belliche, come nel mio amato Second Variety di Philip K. Dick, universi e dettami “apocrifi” come quelli di John Connor ci hanno già insegnato come resistere. E comunque non sarà colpa dei videogiochi.



    Ecco il sommario completo di TGM 407:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    SPECIALE
    12 Giochi del Futuro di Redazione

    DOSSIER
    34 DOOM: Marte, Eternità e Tempi oscuri di Nicholas Mercurio
    38 Emulatori #3: Passione, furbastri e avvocati… di Emanuele Feronato

    RECENSIONI
    42 Elden Ring: Shadow of the Erdtree di Marco Bortoluzzi
    55 Kunitsu-Gami: Path of Goddess di NIcholas Mercurio
    58 Shin Megami Tensei V: Vengeance di Danilo Dellafrana
    60 Beyond Good & Evil 20th Anniversary Edition di Daniele Cucchiarelli
    62 Alan Wake 2: Night Springs di Daniele Cucchiarelli
    64 Destiny 2 La Forma Ultima di Daniele Dolce
    66 The Legend of Heroes: Trails through Daybreak di Danilo Dellafrana
    68 Riven di Nicholas Mercurio
    70 SCHiM di Pietro Iacullo
    72 Fields of Glory: Kingdoms di Emanuele Feronato
    74 Anger Foot di Emanuele Feronato
    76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: Presente e futuro del Retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

    RUBRICHE
    32 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    80 Time Machine: Sir-Tech Parte 2 di DaniloDellafrana
    84 TGM Classic: Indiana Jones and the Fate of Atlantis di DaniloDellafrana
    86 TecnoTGM: INTEL Lunar Lake di Paolo Besser
    88 Hardware di Redazione
    94 Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
    96 TGM Incontra: Filippo Beck Peccoz di Claudio Magistrelli

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Arriva The Games Machine 407 nelle edicole, per gli abbonati nelle versioni digitali. Il Doom Slayer vi guarda languido – si fa per dire – dalla copertina ��

    Presente e futuro. Non è una frase fatta, e nemmeno un riferimento al sottotitolo di RetroTGM, anche se il significato può essere esteso a tutta la rivista in generale e a questo 407 in particolare. È pure strano pensarci approfonditamente, soprattutto a quel “presente” inteso come stato dell’industria videoludica, per motivi che non è né possibile né giusto ignorare, come vedremo tra qualche riga. Chiaramente, però, il “futuro” più frivolo e godereccio si snoda nello Specialone di ben 43 anteprime, una cavalcata in cui abbiamo cercato di condensare titoli e soprattutto informazioni o prove che interesseranno i prossimi mesi del 2024, il 2025 e in alcuni casi addirittura oltre.

    La copertina può apparire scontata, col Doom Slayer che si staglia sui suoi tempi bui, sorta di genesi tanto del personaggio – un tempo semplicemente Doomguy, come nell’autobiografia di John Romero – e allo stesso tempo le origini più antiche delle mostruosità che affronta da tutta una vita. E non è nemmeno più un’esagerazione scrivere di un’intera esistenza passata a colpire con armi grosse così, bruciare, smembrare e far esplodere in mille gibs (da sprite 2D a poligoni, esattamente come personaggi e creature) i demoni multidimensionali, dal momento che la prima apparizione risale a 31 anni fa, quando il nostro sanguinoso eroe non era nemmeno esattamente un bebè. Chiaramente lo specialone va ben oltre: vi parliamo di Tiranidi e altri nemici dell’Imperium maciullati in Space Marine 2, dell’atteso (letteralmente da quasi un decennio) Assassin’s Creed Shadows, più interessante anche come doppio gameplay, della nuova promessa ruolistica di Obsidian con Avowed, nel mondo di Pillars of Eternity, e del ritorno di Indiana Jones, che dalle nuove sfide dell’Antico Cerchio abbiamo voluto muovere fino al TGM Classic con Fate of Atlantis. E poi ancora il nuovo e già chiacchierato Dragon Age, l’open galaxy Star Wars Outlaws di Massive e Ubisoft, la Zona di S.T.A.L.K.E.R. 2 ormai vicina, le dita incrociatissime per i remake di Silent Hill 2 e Snake Eater accanto a decine di altre promesse; tra queste figurano talentuose proposte vicine all’universo low budget, sviluppatori che hanno già brillato come quelli di Neva e Hyper Light Breaker, o i medio budget di antichi talenti come Ribellion che propongono con Atomfall qualcosa di prossimo alle immersive-sim, genere complessissimo che mi ha fatto piacere veder riemergere più volte nei titoli del futuro (come in alcuni del recente passato).

    Le recensioni presenti sul numero rappresentano invece l’immediato presente, con il DLC di Elden Ring che si conferma imperdibile, ma anche sorprese come l’action ibrido Kunitsu-Gami Path of Goddess, una forma finalmente tecnicamente degna per Shin Megami Tensei V: Vengeance e ritorni graditi ed eccellenti, come quello di Riven. Questo senza nulla togliere agli ottimi TecnoTGM e Time Machine, rispettivamente dedicati alle novità da Intel e la seconda parte della storia di Sir-Tech, il nuovo dossier sullo scenario degli emulatori dopo il MAME, emozionante e controverso in un sol colpo, o la magistrale chiusura di rivista con il TGM Incontra Franco Beck Peccoz, sound designer che ha a lungo collaborato, tra gli altri, con gli altrettanto eccellenti Mimimi Games, che purtroppo hanno dovuto chiudere recentemente i battenti. Ed ecco l’altra faccia del presente dei videogiochi: specie negli ultimi anni, dopo la sbornia d’affari sotto Covid, non è passato un giorno senza vedere ottimi sviluppatori scendere a decine, a volte a centinaia, i gradini di grandi e medie aziende d’intrattenimento elettronico con gli scatoloni in mano.

    Non a caso ho parlato implicitamente delle dimensioni economiche di queste compagnie: da un lato, modelli di TriplaA che solo in pochi e selezionatissimi casi hanno la forza per reggere l’immane impegno, e comunque non senza crunch, dall’altro manager e producer succhiasangue che si sono agganciati a piccoli studi di talento, promettendo le stelle salvo tirarle giù alle prime difficoltà, senza nemmeno pagarne personalmente le infauste conseguenze. E, badate bene, ho più paura del perdurare di simili pratiche, di un vecchio modo di concepire open world, GaaS o MMO che talvolta resistono un paio di mesi, rispetto ai decantati timori sulle IA. Le Intelligenze Artificiali diverranno un insostituibile strumento, non solo per questioni grafiche e/o strutturali del gameplay ma anche per rendere più realistici gli NPC, a fronte dell’importanza estrema che continuerà ad avere il talento dei developer che le usano e ne intrecciano le funzioni. Poi, beh, se finirà tutto in vacca per ragioni di IA belliche, come nel mio amato Second Variety di Philip K. Dick, universi e dettami “apocrifi” come quelli di John Connor ci hanno già insegnato come resistere. E comunque non sarà colpa dei videogiochi.



    Ecco il sommario completo di TGM 407:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    SPECIALE
    12 Giochi del Futuro di Redazione

    DOSSIER
    34 DOOM: Marte, Eternità e Tempi oscuri di Nicholas Mercurio
    38 Emulatori #3: Passione, furbastri e avvocati… di Emanuele Feronato

    RECENSIONI
    42 Elden Ring: Shadow of the Erdtree di Marco Bortoluzzi
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    60 Beyond Good & Evil 20th Anniversary Edition di Daniele Cucchiarelli
    62 Alan Wake 2: Night Springs di Daniele Cucchiarelli
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    72 Fields of Glory: Kingdoms di Emanuele Feronato
    74 Anger Foot di Emanuele Feronato
    76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: Presente e futuro del Retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

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    32 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    80 Time Machine: Sir-Tech Parte 2 di DaniloDellafrana
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    86 TecnoTGM: INTEL Lunar Lake di Paolo Besser
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    96 TGM Incontra: Filippo Beck Peccoz di Claudio Magistrelli
    Beh, beh.
    Copertina pazzesca
    Ultima modifica di II-Variety; 26-07-24 alle 14:01


  3. #3
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    A me è stata recapitata stamattina

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Joe
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Cover cazzutissima.

  5. #5

    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Consegnato stamattina.
    Numero bellissimo.
    Mi ha fatto tornare in mente i magnifici reportage E3 dei bei tempi andati.

  6. #6
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    mi iscrivo, in attesa di passare dall'edicola giovedì sera

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Consegnato stamattina.
    Numero bellissimo.
    Mi ha fatto tornare in mente i magnifici reportage E3 dei bei tempi andati.
    che belli!
    mi ricordo che avevo un quaderno dove mi annotavo le uscite future per non dimenticarmele
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  7. #7
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Arrivato da qualche giorno, gran bel numero direi!

  8. #8

    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Grazie a tutti a nome della redazione

  9. #9

    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Buongiorno a tutti e buona domenica.
    Innanzitutto vorrei fare i complimenti per questo numero davvero ben riuscito specie sulla parte dei giochi in uscita che ho trovato interessantissima.
    Un appunto però vorrei farlo, ho appena finito di leggere la "recensione" di Braid, ho scritto apposta la parola tra virgolette perchè di recensione ha davvero poco, dopo aver letto le prime due pagine e mezza mi è sembrato di leggere uno di quegli orribili articoli del periodo nefasto delle "playlist" l'ho letto e mi sono chiesto, "che c'azzecca" questo con una recensione? Una noia mortale una infinita sequela di frasi che non hanno niente a che vedere con il gioco scritte così giusto per far dire "hai visto come scrivo bene?". L'unica parte che si salva della recensione è l'ultimo paragrafo che almeno ti dice qualcosina del gioco ma allora tanto valeva relegare la recensione in quelle brevi, no? Non so cosa ne pensano gli altri frequentatori del forum ma almeno nel mio caso non mi capitava di leggere da tanto tempo qualcosa di così inutile.
    Vi lascio e vi faccio ancora i complimenti per la rivista che nel complesso ho trovato molto bella.
    Saluti da un vecchissimo lettore che vi acquista dal numero 1.

  10. #10
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    una domanda: il "cazzo" nella faccina di Pietro Iacullo è voluto? Perchè non avrei capito nemmeno il senso della battuta...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  11. #11
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    una domanda: il "cazzo" nella faccina di Pietro Iacullo è voluto? Perchè non avrei capito nemmeno il senso della battuta...
    "E invece anche il cazzo" è un modo di dire che sta più o meno per "e invece no".

  12. #12

    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Buongiorno, ho acquistato il 1 agosto l'abbonamento digitale per 12 mesi a 16.90€ ma ad oggi l'ordine risulta ancora in lavorazione e l'abbonamento non è attivo. Ho inviato mail e scritto via WhatsApp al numero di assistenza ma nessuno mi ha risposto.
    Mi sembra strano tutta questa attesa per un'attivazione che dovrebbe essere istantanea.

    A chi devo rivolgermi?

    Grazie, ciao

  13. #13
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alteridan Visualizza Messaggio
    "E invece anche il cazzo" è un modo di dire che sta più o meno per "e invece no".
    dalle mie parti, no...
    non vuol dire nulla
    e a dire la verità, pur essendo uno scaricatore di porto quando parlo, lo trovo pure di cattivo gusto
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  14. #14
    Moderatore L'avatar di Joe
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Gran bel numero, che poi con quella copertina sono anche di parte. Me lo gusterò pian pianino.

  15. #15

    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    dalle mie parti, no...
    non vuol dire nulla
    e a dire la verità, pur essendo uno scaricatore di porto quando parlo, lo trovo pure di cattivo gusto
    Chiaramente sono io a decidere se una volgarità può o meno passare il vaglio della pubblicazione, considerando il taglio confidenziale che TGM ha sempre privilegiato. Quindi si, ho sottovalutato quella chiusura esattamente per il motivo intuito da Alterdan: nel linguaggio comune l'ho sempre ritenuta un'espressione volgare ma leggera, per niente antipatica. Non c'è da riempire la rivista di simili uscite, questo ve lo garantisco, ma per il resto direi di fare una carezzina in testa al povero Pietro.
    Ultima modifica di II-Variety; 06-08-24 alle 14:59

  16. #16
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    onestamente credevo fosse un refuso, perchè quell'espressione non l'ho mai sentita in vita mia...
    non sono un bacchettone, anzi
    mi ha sorpreso trovarla in un contesto che non comprendevo e soprattutto perchè non mi tornava che fosse stata fatta passare
    io la trovo cmq di cattivo gusto, però sono opinioni personali e credo che il tempo in cui i ragazzini leggevano sia ormai purtroppo passato e il target sono vecchiacci come noi, quindi sotto questo punto di vista nessun problema
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  17. #17
    Senior Member L'avatar di Viridian
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    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Salfox Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti e buona domenica.
    Innanzitutto vorrei fare i complimenti per questo numero davvero ben riuscito specie sulla parte dei giochi in uscita che ho trovato interessantissima.
    Un appunto però vorrei farlo, ho appena finito di leggere la "recensione" di Braid, ho scritto apposta la parola tra virgolette perchè di recensione ha davvero poco, dopo aver letto le prime due pagine e mezza mi è sembrato di leggere uno di quegli orribili articoli del periodo nefasto delle "playlist" l'ho letto e mi sono chiesto, "che c'azzecca" questo con una recensione? Una noia mortale una infinita sequela di frasi che non hanno niente a che vedere con il gioco scritte così giusto per far dire "hai visto come scrivo bene?". L'unica parte che si salva della recensione è l'ultimo paragrafo che almeno ti dice qualcosina del gioco ma allora tanto valeva relegare la recensione in quelle brevi, no? Non so cosa ne pensano gli altri frequentatori del forum ma almeno nel mio caso non mi capitava di leggere da tanto tempo qualcosa di così inutile.
    Vi lascio e vi faccio ancora i complimenti per la rivista che nel complesso ho trovato molto bella.
    Saluti da un vecchissimo lettore che vi acquista dal numero 1.
    avendolo giocato ai tempi la recensione l'avevo saltata e piè pari, ma mi hai incuriosito e sono andato a leggerla.
    E....devo dire che hai proprio ragione.
    Tutta la recensione non è che una sequenza infinita di supercazzole inutili.
    Arrivati in fondo l'unica informazione utile sul gioco che se ne ricava è che è "un platform bidimensionale che implementa le dinamiche del tempo" , che per chi non l'ha mai giocato può voler dire tutto e niente.

    Non ci siamo proprio per niente. Una recensione che può piacere ai professori di italiano, non certo a dei videgiocatori come me (e te)

    Un unico appunto, la recensione in questione in realtà è apparsa nel numero precedente non in quello di luglio\agosto

  18. #18

    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    avendolo giocato ai tempi la recensione l'avevo saltata e piè pari, ma mi hai incuriosito e sono andato a leggerla.
    E....devo dire che hai proprio ragione.
    Tutta la recensione non è che una sequenza infinita di supercazzole inutili.
    Arrivati in fondo l'unica informazione utile sul gioco che se ne ricava è che è "un platform bidimensionale che implementa le dinamiche del tempo" , che per chi non l'ha mai giocato può voler dire tutto e niente.

    Non ci siamo proprio per niente. Una recensione che può piacere ai professori di italiano, non certo a dei videgiocatori come me (e te)

    Un unico appunto, la recensione in questione in realtà è apparsa nel numero precedente non in quello di luglio\agosto
    Hai ragione mi scuso, anche avendo preso il nuovo numero e averlo sfogliato, stavo ancora finendo di leggere il numero precedente, effettivamente la recensione in oggetto è apparsa nel numero precedente, volevo avere anche un parere di Mario che di solito è sempre puntuale nel rispondere ma questa volta c'è il silenzio assoluto.
    In ogni caso spero che recensioni come questa di cui parliamo non appaiano più su TGM perchè è davvero orribile e assolutamente inutile.

  19. #19

    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Salfox Visualizza Messaggio
    Hai ragione mi scuso, anche avendo preso il nuovo numero e averlo sfogliato, stavo ancora finendo di leggere il numero precedente, effettivamente la recensione in oggetto è apparsa nel numero precedente, volevo avere anche un parere di Mario che di solito è sempre puntuale nel rispondere ma questa volta c'è il silenzio assoluto.
    In ogni caso spero che recensioni come questa di cui parliamo non appaiano più su TGM perchè è davvero orribile e assolutamente inutile.
    Naturalmente raccogliamo tutti i vostri appunti, ci mancherebbe. Ok la celebrazione di un gioco che ha segnato la storia relativamente moderna dei VG, e non ha bisogno di chissà quali descrizioni, tuttavia in questo caso si è forse un po' esagerato nel tono e nel senso dell'omaggio. Starò ancora più attento a vagliare le recensioni, ma spero siate d'accordo con me che si tratta di un episodio piuttosto isolato.

  20. #20

    Re: TGM 407 – Luglio-Agosto 2024

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Naturalmente raccogliamo tutti i vostri appunti, ci mancherebbe. Ok la celebrazione di un gioco che ha segnato la storia relativamente moderna dei VG, e non ha bisogno di chissà quali descrizioni, tuttavia in questo caso si è forse un po' esagerato nel tono e nel senso dell'omaggio. Starò ancora più attento a vagliare le recensioni, ma spero siate d'accordo con me che si tratta di un episodio piuttosto isolato.
    Grazie Mario della risposta, confermo che il caso per fortuna è isolato ed è proprio per questo che ho voluto segnalartelo. Ho ancora gli incubi a ricordare le playlist e questa "recensione" mi sembrava uscita proprio da quel periodo

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