Livello di protezione
Protezione da particelle solide
(Dimensione del corpo solido o polvere)
Spiegazione
0 - Nessun tipo di resistenza e/o protezione dall'ingresso di oggetti di qualsiasi dimensione. E' praticamente inesistente, poichè significherebbe che il dispositivo sarebbe completamente aperto.
1 Maggiore di 50 mm = 5 cm (>50 mm). Ad esempio: il dorso di una mano.
2 Maggiore di 12,5 mm = 1,25 cm (>12,5 mm). Ad esempio: il dito di una mano o il fondo di un pennarello tipo UniPosca (o il fondo di un evidenziatore tipo Stabilo).
3 Maggiore di 2,5 mm =0,25 cm (>2,5 mm). Per fare un paragone il jack delle cuffie standard è da 3,5 mm. Ad esempio: cacciaviti standard o attrezzi similari, fondo di penne o matite.
4 Maggiore di 1 mm (>1 mm). Ad esempio: cavi, cavetti, viti o chiodi, o anche la punta di una penna tipo BIC o Staedtler. O ancora un cavo elettrico unipolare a filo rigido.
5 Protezione dalla Polvere. Non è garantita la totale protezione. Ovvero alcune particelle di diametro inferiore al millimetro potrebbero entrare nel dispositivo, causando problemi solo di ordine estetico ma non pregiudicando il corretto funzionamenteo del dispositivo.
6 Resistente alla Polvere. Protezione completa dall'ingresso della polvere.
IP 68
Livello di protezione Resistenza ai liquidi Spiegazione
0 - Nessun tipo di protezione dall'ingresso di acqua, ovvero anche una sola goccia potrebbe creare problemi.
1 Gocce di acqua che cadono in verticale. Ad esempio: pioggerellina (test per 10 minuti e acqua pari a 1 mm di pioggia per minuto).
2 Gocce di acqua che cadono in verticale con massimo 15° di inclinazione. Ad esempio: pioggia (test per 10 minuti e acqua pari a 3 mm di pioggia per minuto).
3 Spruzzi di acqua che cadono con massimo 60° di inclinazione. Ad esempio: pioggia forte (test per 5 minuti e acqua pari a 0,7 litri (0,7 mm) di pioggia per minuto).
4 Spruzzi di acqua che provengono da qualsiasi direzione. Ad esempio: spruzzo di acqua diretta (test per 5 minuti e acqua pari a 10 litri (10 mm) di acqua per minuto).
5 Getti di acqua. Ad esempio: spruzzo di acqua diretta da un ugello o cannella sottile da massimo 6,3 mm (0,63 cm) (test per 3 minuti e acqua pari a 12,5 litri (12,5 mm) per minuto, distanza di 3 metri).
6 Getti di acqua o secchiate. Ad esempio: spruzzo di acqua diretta da un ugello, cannella o tubo sottile da massimo 12,5 mm (1,25 cm) (test per 3 minuti e acqua pari a 100 litri (100 mm) per minuto, distanza di 3 metri).
6K^2 Getti di acqua anche a forte pressione. Ad esempio: spruzzo di acqua diretta da un ugello, cannella o tubo sottile da massimo 12,5 mm (1,25 cm) (test per 3 minuti e acqua pari a 75 litri (75 mm) per minuto, distanza di 3 metri e pressione da 1000 kPa).
7 Immersione fino a 1 metro di profondità. Test per 30 minuti (ovvero oltre i 30 minuti non è più garantito il corretto funzionamento del dispositivo).
8 Immersione fino a 3 metri di profondità.N.B.: Generalmente è 3 metri, salvo diverse indicazioni del produttore. Verificate bene le specifiche dichiarate.
E' sigillato e resistente all'ingresso di acqua. Test in immersione continua (anche in questo caso verificare bene quanto indicato dal produttore).
9K^2 Getti di acqua ad alta potenza ed alte temperature.
Generalmente, e se non diversamente indicato, in assenza di certificazione IP, un dispositivo dispone comunque di una protezione similare alla IP203.
Delle volte inoltre capita di vedere del dispositivi con sigle tipo queste (ad esempio) IP6X o IPX7. Cosa significa la X? In genere (ma attenzione non è una regola fissa) significa che il dispositivo è protetto dalle polveri e non dall'acqua o viceversa. In questo caso se siete interessati all'acquisto e non trovate altre indicazioni, vi consiglio di verificare le indicazioni riportate dal produttore sul manuale.
Infine voglio far notare che per liquidi si intende acqua dolce e non salata. Il sale è comunque un corrosivo, quindi dopo un tuffo in mare è consigliabile sciacquare il dispositivo IP67/IP68 con acqua dolce o comunque, anche in questo caso, verificate sempre le indicazioni del produttore sul manuale del dispositivo.