-le categorie come high skill/normal skill che trovi su dotabuff sono una loro invenzione (e fanno ridere, a 3200 mmr non sei high skill manco per il cavolo), puoi prendere i vari scaglioni di mmr e chiamare 1k rookie, 2k bronze, 3k silver e l'unica cosa che cambierà sarà che la community comincerà ad usare termini come silver scum al posto di 3k scum.
Non c'è mai stato nessun alone di mistero, i siti di terze parti sono utili solo per vedere stats (che adesso dovresti trovare anche in game) come l'hero damage e il tower damage, che dicono molto di più sulla performance di un giocatore del mmr.
Poi che a 3k la gente fosse mediocre e a 5k ci trovassi quelli più esperti si è sempre saputo cosa dovrebbe cambiare mettere un nome al posto di un numero?

Per carità io gioco a dota dalla beta, e continuerò sempre a giocarci, ma secondo me si sono un po' lasciati andare negli anni con cagate inutili.

Se si fossero concentrati prima su cose importanti, magari oggi avrebbero potuto davvero aspirare a numeri importanti, invece di accontentarsi di essere "secondi".

Poi ripeto, la mania dei moba è anche un po' scesa, com'è normale che sia... Diciamo che secondo me si sono svegliati un po' tardi.
Dota è un gioco hardcore che vive sullo zoccolo duro tanto che da tre anni fa più o meno gli stessi numeri (enormi per un multiplayer online, giganteschi se consideriamo che è in circolazione da più di 5 anni) se ne frega di PUBG come se ne frega LoL , la media dei giocatori è sempre quella da anni perché oggi sarebbe troppo tardi se ci giocano sempre le stesse persone?
E "essere primi" non ha senso, più dota son giocati solo Lol (che oltre a essere un vero e proprio fenomeno di massa è praticamente dota più accessibile e popolare + more boobs) e PUBG che è il flavour of the year e l'ha superato solo di recente