Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
Mi sfugge il nesso tra GZdoom e il porting ufficiale di doom, a meno che non ti interessino le total conversion e i mod gzdoom è una scelta praticamente obbligata. A parte che ti fa usare i wad originali, per cui non capisco cosa dovrebbe imitare. Forse non ho capito io.
Ah si, se devi giocare wad pesantemente moddati, GZDoom è d'obbligo.

Ma per i wad originali o quanto meno "compatibili" meglio usare l'originale su Steam.
Le differenze sono significative, per chi abbia un minimo di attenzione a queste cose. Per esempio su GZDoom e persino DSDA la motosega è molto più efficace a causa di alcuni "Fix" che nell'originale non sono mai stati implementati. Sono cose che per lo meno a me fanno storcere il naso, ma comunque ognuno lo gioca come preferisce.
Per esempio, se insistete a giocare con GZDoom, c'era un mod "beautiful doom" che veramente faceva un ottimo lavoro tra interpolazione delle animazioni e aggiunta di tante altre nuove animazioni di armi e nemici.

Io intanto ho finito Legacy of Rust.
Confermo che è un capolavoro, è stato come rigiocare a Doom per la prima volta.
Le ambientazioni sono fantastiche, specie il finale.
E i nuovi mostri e le nuove armi per me sono già dei classici, adesso li voglio anche nei wad custom.
Negli ultimi 2 livelli la difficoltà salta su parecchio, tanto da darmi seri problemi ad Ultraviolence, ci sono alcune parti veramente da "slaughter map" con 50+ Arch-vile e cose simili. Per fortuna ci sono i salvataggi, altrimenti farle in una singola seduta deve essere brutale.
Che finale poi, decisamente il miglior set-piece mai visto in Doom, veramente emozionante. Fa quasi ridere perché in un gioco moderno sarebbe nulla di che, ma il fatto che è doom è tutta un'altra cosa.

Tornando a Dark Age invece, ho visto con piacere che non mancano quei tocchi per cui amo la ID, specificamente il rispetto per i vecchi giochi: in uno dei trailer ho visto un personaggio (forse il boss finale? O no chissà) che praticamente è una di quelle facce buffe/inquietanti che si vedono spesso sui muri di Doom classico