Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Come direbbe un mio amico filosofo e membro dell'Accademia della Crusca: fottesega :sisi: :asd:
Facezie a parte, per me è stato subito amore. Ho ben 149 ore (ma secondo me sono di più, il contatore di Steam a volte è stitico) all'attivo con EU+EW. Con questo punto alle 200 abbondanti :snob:
Piuttosto, ho letto che con un vpn sarebbe possibile attivarlo prima. Ma che conseguenze ci sarebbero?
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
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Originariamente Scritto da
Aries6
Come direbbe un mio amico filosofo e membro dell'Accademia della Crusca: fottesega :sisi: :asd:
Facezie a parte, per me è stato subito amore. Ho ben 149 ore (ma secondo me sono di più, il contatore di Steam a volte è stitico) all'attivo con EU+EW. Con questo punto alle 200 abbondanti :snob:
Piuttosto, ho letto che con un vpn sarebbe possibile attivarlo prima. Ma che conseguenze ci sarebbero?
Tecnicamente non si potrebbe, in pratica non credo gliene freghi niente
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aries6
Come direbbe un mio amico filosofo e membro dell'Accademia della Crusca: fottesega :sisi: :asd:
Facezie a parte, per me è stato subito amore. Ho ben 149 ore (ma secondo me sono di più, il contatore di Steam a volte è stitico) all'attivo con EU+EW. Con questo punto alle 200 abbondanti :snob:
Piuttosto, ho letto che con un vpn sarebbe possibile attivarlo prima. Ma che conseguenze ci sarebbero?
Conseguenze teoriche? Ban dell'account. Conseguenze pratiche? Nessuna.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
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TheBlackS
Tecnicamente non si potrebbe, in pratica non credo gliene freghi niente
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Originariamente Scritto da
Dyni Crippler
Conseguenze teoriche? Ban dell'account. Conseguenze pratiche? Nessuna.
Vabbè, dai, per 'ste cose sono peggio di una verginella :tremo: Ok l'hype a mille, ma ormai ci siamo e mi accontento di iniziare domani mattina :bua:
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
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Originariamente Scritto da
Jaqen
Strawman strawman strawman. Semplifica di più, mi raccomando :)
Le critiche che mi ricordo io erano, se proprio vuoi il tl;dr, più sul tipo del: "Mancano un sacco di cose, ed il gioco è troppo piatto e lineare".
Ma anche no, non è questione di semplificare.
Che poi sul fatto che mancassero cose è vero ma non per questo il gioco non fu apprezzato.
Ricordo che una delle critiche più feroci (e manco a me piacque all'inizio) fu la mancanza di tipi diversi e contati di munizioni.
Cosa che cmq poi non è stata aggiunta se non sbaglio.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
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Originariamente Scritto da
von right
Ma anche no, non è questione di semplificare.
Che poi sul fatto che mancassero cose è vero ma non per questo il gioco non fu apprezzato.
Ricordo che una delle critiche più feroci (e manco a me piacque all'inizio) fu la mancanza di tipi diversi e contati di munizioni.
Cosa che cmq poi non è stata aggiunta se non sbaglio.
Nope, non è stata aggiunta. Secondo me è uno degli aspetti in cui EU è superiore al primo: finire le munizioni era praticamente impossibile, mentre così devi tenere conto della capienza del caricatore e dei colpi rimasti.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Le munizioni infinite è una delle semplificazioni (barra boiata) più immonda
che ci possa essere in quello che dovrebbe essere uno strategico a turni, e ricordo
benissimo le critiche feroci sul primo (sono stato tra i primi a criticarlo).
Visto che il re dei re dei giochi tattici, JA 2 1.13 ha portato un tatticismo inarrivabile, oggi
sarebbe anche semplice riprenderne alcuni meccanismi (basta vedere The Age
of Decadence)....ma non vogliono,
preferendo la personalizzazione di volti e tatuaggi al resto, dove la sboronaggine è preferita alla profondità.
Comunque sia, anche se preferisco di gran lunga Xenonauts, questo secondo capitolo,
con i giusti MOD (magari fra 6-7 mesi, a prezzi molto più contenuti), potrebbe essere mooolto interessante.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
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Originariamente Scritto da
Kargan
Le munizioni infinite è una delle semplificazioni (barra boiata) più immonda
che ci possa essere in quello che dovrebbe essere uno strategico a turni, e ricordo
benissimo le critiche feroci sul primo (sono stato tra i primi a criticarlo).
Visto che il re dei re dei giochi tattici, JA 2 1.13 ha portato un tatticismo inarrivabile, oggi
sarebbe anche semplice riprenderne alcuni meccanismi (basta vedere The Age
of Decadence)....ma non vogliono,
preferendo la personalizzazione di volti e tatuaggi al resto, dove la sboronaggine è preferita alla profondità.
Comunque sia, anche se preferisco di gran lunga Xenonauts, questo secondo capitolo,
con i giusti MOD (magari fra 6-7 mesi, a prezzi molto più contenuti), potrebbe essere mooolto interessante.
Però vedi, non hai spiegato perchè le munizioni "infinite" sono un problema. Il lato tattico, cioè il dover gestire le munizioni, non solo rimane ma è anche amplificato dal fatto che ora il caricatore è scarso, e quindi devi contare bene i colpi che spari. Prima avevi due caricatori da 20/36 colpi a seconda dell'arma, che con 14 soldati non finivi mai se non in situazioni estreme, e in quel caso basta cambiare caricatore. Il Final Mod per UFO aggiunge effettivamente un fattore tattico alla faccenda con armi come il fucile di precisione HE che ha sei colpi, ma nel gioco base non c'è motivo di non usare il fucile pesante al plasma, che non solo è l'arma che fa più danni, è anche quella che ha più colpi (36 appunto). Non trovi che dover effettivamente ricaricare sia più tattico di non dover ricaricare affatto?
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Vabbè, JA2 1.13 è inarrivabile, non credo nemmeno sia l'intento di un qualsivoglia X-COM replicare quel tipo di gunplay :asd:
Long War, come già detto, non l'ho mai giocato, non vedo perchè allungarmi il brodo così tanto di un prodotto che mi aveva già detto quello che doveva dirmi e mi aveva divertito (con EW) senza esaltarmi.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
In download :alesisi:
-9 ore :alesisi:
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jaqen
Vabbè, JA2 1.13 è inarrivabile, non credo nemmeno sia l'intento di un qualsivoglia X-COM replicare quel tipo di gunplay :asd:
No, appunto. JA ha una profondità di gunplay che nè UFO nè EU vogliono replicare, visto che sono più incentrati sulla tattica vera e propria con roba come i jetpack e i blaster launcher che creano opportunità d'approccio uniche.
Comunque se vogliamo dirla tutta 1.13 è un mod, per fare un paragone corretto dovremmo confrontarlo con il Final Mod di UFO (e secondo me qui UFO vince, perchè aggiunge quella varietà di armi e nemici che al gioco base mancava).
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Eh si è importantissimo dover acquistare i SINGOLI CARICATORI per ogni singolo soldato di un esercito quando ci sono altri modi per micro managerizzare gli stessi, ma per favore :rotfl:
Sarà sconosciuto ai più ma si chiama game design, anzi ora ve ne dico una brutta così non comprate xcom 2, non si devono più acquistare le singole armi upgradate di tier, una volta sviluppata la tecnologia e prodotta si hanno per tutti.
Perchè secondo voi? Perchè quando hai da gestire per ogni singolo soldato le skill, i PCS, i mod delle armi, la skill unica random, il dover anche barcamenarsi a spostare singole armi da un soldato all'altro è una rottura di maroni inutile, una di quelle cose totalmente inutili che non fanno altro che farti perdere tempo senza aggiungere nulla di atmosfera né di sfida è un annacquamento esattamente come i maledetti giochi open world che vanno di moda adesso, pieni di collezionabili e altre attività inutili per allungarti il brodo senza darti niente di concreto.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
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Originariamente Scritto da
Dyni Crippler
Però vedi, non hai spiegato perchè le munizioni "infinite" sono un problema. Il lato tattico, cioè il dover gestire le munizioni, non solo rimane ma è anche amplificato dal fatto che ora il caricatore è scarso, e quindi devi contare bene i colpi che spari. Prima avevi due caricatori da 20/36 colpi a seconda dell'arma, che con 14 soldati non finivi mai se non in situazioni estreme, e in quel caso basta cambiare caricatore. Il Final Mod per UFO aggiunge effettivamente un fattore tattico alla faccenda con armi come il fucile di precisione HE che ha sei colpi, ma nel gioco base non c'è motivo di non usare il fucile pesante al plasma, che non solo è l'arma che fa più danni, è anche quella che ha più colpi (36 appunto). Non trovi che dover effettivamente ricaricare sia più tattico di non dover ricaricare affatto?
Non scherziamo, qui si potrebbe aprire un Mondo. Munizioni speciali, inceppamento, etc,
tutte cose già presenti in molti giochi passati. No, non ci trovo nulla di tattico nelle munizioni
INFINITE, semmai, è una cosa Fantasy e non c'è nessuno sbattimento dei programmatori (nessuna
munizione speciale nessun caricatore diverso, tipo Tamburo o Falce, e moltissime altre componenti).
Se hai 30 colpi da 5.56 su un M4 e fai una raffica su due nemici, svuotando il caricatore, o
preferendo sparare due colpi singoli, c'è un enorme differenza.
E' pur vero che la Firaxis non vuole un tattico/simulativo come i JA, ma nel 2016, da un gioco
Only PC e strategico a turni, almeno i caricatori INFINITI li avrei evitati, o è inutile che
sulle armature ci metti la buffetteria (ben visibile su molte immagini).
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Daled
Eh si è importantissimo dover acquistare i SINGOLI CARICATORI per ogni singolo soldato di un esercito quando ci sono altri modi per micro managerizzare gli stessi, ma per favore :rotfl:
Sarà sconosciuto ai più ma si chiama game design, anzi ora ve ne dico una brutta così non comprate xcom 2, non si devono più acquistare le singole armi upgradate di tier, una volta sviluppata la tecnologia e prodotta si hanno per tutti.
Perchè secondo voi? Perchè quando ha da gestire per ogni singolo soldato le skill, i PCS, i mod delle armi, la skill unica random, il dover anche barcamenarsi a spostare singole armi da un soldato all'altro è una rottura di maroni inutile, un di quelle cose totalmente inutili che non fanno altro che farti perdere tempo senza aggiungere nulla di atmosfera né di sfida è un annacquamento esattamente come i maledetti giochi open world che vanno di moda adesso, pieni di collezioanbili e altre attività inutili per allungarti il brodo senza darti niente di concreto.
Si chiama personalizzazione e microgestione, che fanno parte della profondità di un gioco (non
parlo dell'ultima tua frase, con la quale concordo, basta vedere le boiate di F4).
Tra l'altro non vai in missione con 20 soldati, quindi questa è un'altra c°°°°a che spero i MOD tolgano
immediatamente, senza contare che va in barca anche la parte "produttiva" (se né esiste una, o sarà
totalmente semplificata) ed economica, che fa parte della parte strategica.
Anche perché ragionando così, allora che l'AI mi sposti i soldati, così mi sbatto di meno.
Ho capito che il Mainstream oramai è radicato ovunque, ma buon dio, è uno strategico/tattico no?
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kargan
Non scherziamo, qui si potrebbe aprire un Mondo. Munizioni speciali, inceppamento, etc,
tutte cose già presenti in molti giochi passati. No, non ci trovo nulla di tattico nelle munizioni
INFINITE, semmai, è una cosa Fantasy e non c'è nessuno sbattimento dei programmatori (nessuna
munizione speciale nessun caricatore diverso, tipo Tamburo o Falce, e moltissime altre componenti).
Se hai 30 colpi da 5.56 su un M4 e fai una raffica su due nemici, svuotando il caricatore, o
preferendo sparare due colpi singoli, c'è un enorme differenza.
E' pur vero che la Firaxis non vuole un tattico/simulativo come i JA, ma nel 2016, da un gioco
Only PC e strategico a turni, almeno i caricatori INFINITI li avrei evitati, o è inutile che
sulle armature ci metti la buffetteria (ben visibile su molte immagini).
Appunto, se non volevano fare quella roba li, a che pro inserire i caricatori numerati? O dire che potevano fare altro?
Cioè a cosa serve criticare quake 3 arena perché non è ArmA? :asd:
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Perché era uno dei molti punti deboli del primo X com che potevano sistemare?
Per di più, nel 2 che esce solo per PC. Invece han semplificato persino
le MOD per le armi. Bah.
A me la Firaxis ha sempre fatto pensare ad una Software House
che fa la politica del Vorrei, ma non posso, per tutti i suoi prodotti.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kargan
Perché era uno dei molti punti deboli del primo X com che potevano sistemare?
Per di più, nel 2 che esce solo per PC.
ma non aggiungerebbe tipo nulla al gameplay
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Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Le meccaniche nei giochi si bilanciano, non puoi fare tutto approfondito fino nei minimi dettagli.
C'è una parola per definire quello che vuoi tu ed è feature creep che è il contrario di un design raffinato, leggiti qualche libro di game design e vedrai che cambi idea.
Le meccaniche sostengo l'esperienza e l'ambientazione e queste a loro volta devono sostenere le meccaniche, in un simulatore di guerriglia militare realistica certo che voglio le armi che si inceppano e i caricatori finiti (magari questa caratteristica per incoraggiare anche altri approcci, magari stealth con armi bianche) per un titolo futuristico contro alieni fottesego, hanno complicato ALTRI aspetti che ritenevano arricchire maggiormente l'esperienza che volevano dare.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Mi sembra di sentire le "difese totali e non-sense" suFallout 4 portate da alcuni utenti.
"E' ma han tolto l'usura agli oggetti perché non portava a nulla ed era fatta male"...
"han tolto le abilità perché così ti sbatti di meno".....
"han tolto l'RPG nel gioco perchè.......è più bello sparare" (ho sentita anche questa).
Chi l'ha detto che non aggiungerebbe nulla al Gameplay? Fai una cosa fatta
bene, con più armi "terrestri", munizioni speciali, tipo di caricamento diverso,
tipo di fuoco realistico (raffica breve, automatica) e tutto ciò che ne comporta,
poi vedi se non porta nulla al Gameplay.
Daled, io ho capito cosa vuoi dire, ma proprio non so immedesimarmi in un gioco
dove 4 soldati possono sparare 1.000 colpi non finendo mai le munizioni (e non inceppando mai l'arma).
Mica ho chiesto l'usura della Canna dell'arma (per quanto da me sarebbe gradita) o che ogni soldato debba
pulirla a fine missione. Avere i caricatori non è affatto una microgestione, o una simulazione,
è la BASE.
Appena giocai a DAI (un aborto totale) dopo 10 minuti mi sono accorto che non c'erano
le frecce, poiché erano infinite. Volevo buttarlo da subito.....l'ho buttato un pò dopo :)
E poi, sta a loro Bilanciare il tutto, mica a noi.
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kargan
Perché era uno dei molti punti deboli del primo X com che potevano sistemare?
Per di più, nel 2 che esce solo per PC. Invece han semplificato persino
le MOD per le armi. Bah.
A me la Firaxis ha sempre fatto pensare ad una Software House
che fa la politica del Vorrei, ma non posso, per tutti i suoi prodotti.
Ma quale punto debole? Quello di non essere JA2 quando non ha mai voluto esserlo o quello di inserire caricatori numerati completamente inutili e fini a se stessi perche si?
Cioè per te cambiava qualcosa se facevano "puoi ricaricare 20 volte" e finita li? Dove sta la profondità e il micromanagement tatticamente appagante? Nel vedere quel 20 arrivare a 5 a fine mappa?
Se non esistono meccaniche fatte apposta che senso ha inserirle? Xcom non ha meccaniche che sfruttano le munizioni o le munizioni limitate e non le volevano inserire, evidentemente, a che pro inserirle?
(se la risposta è "perché rende tutto più tattico", bhe, no)
Re: XCOM 2 | Master Race Exclusive
Perchè continui a parlare di togliere caratteristiche quando io invece sto parlando di spostamento di focus su caratteristiche diverse più congeniali alla tipologia del gioco ed evidentemente ritenute più importanti dai designer, che, detto fra noi, probabilmente la sanno un po' più lunga sia di me che di te?
Comunque in xcom 2 ci sono munizioni diverse, ne ho contate almeno 5.