https://www.companyofheroes.com/
da amante degli RTS ovviamente lo prenderò, anche se ormai la seconda guerra mondiale mi ha alquanto annoiato![]()
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Io gioco ancora al multy del 2
Molto curioso dello scenario che hanno scelto: nord africa e italia si vedono poco negli RTS
https://play0ad.com/ | https://www.youtube.com/user/play0ad/
Cerco Age of Empires Rise of Rome
Cerco Edizioni Retail di Dark Souls 1 e Darksiders II, anche con seriali già attivati
Svelata la seconda campagna del gioco che ci vedrà prendere le redini dell'africa korps
data di uscita 17 novembre
https://www.thegamesmachine.it/news-...r-nord-africa/
giocato qualche ora, facendo la prima missione libera
la prima ora, ora e mezza di gioco è il tutorial del prologo dove non si può salvare ed è da tagliargli la testa per questa decisione
la mappa è simil open world dove si muovono le unità a conquistare zone in una componente tattica globale, per poi poter fare gli scontri in tempo reale in mappe da schermaglia o della storia/campagnaricorda un pò total war diciamo, anche perchè le battaglie le puoi pure saltare a piè pari facendo la risoluzione automatica
per ora non è male, è il solito company of heroes con qualcosa in più![]()
il comparto grafico è un pò migliorato e devo dire che col pc che mi ritrovo (un i5 + rtx 2080) al momento sta girando sopra gli 80 frame che è più di quanto pensassi, visto che ormai i giochi sono ottimizzati male male su pc![]()
lato gameplay ho apprezzato il fatto che le strutture della base ora le si possa costruire in automatico senza bisogno degli ingegnerialtra cosa che mi è piaciuta parecchio è che le "torrette difensive" non occupano più punti unità/esercito e da gran costruttore di torrette è una cosa che ora mi permette di costruirle dove voglio senza preoccupazioni
a veder le abilità da sbloccare con i punti esperienza nella campagna, ci sono diverse cosucce interessanti e il tutto non sembra messo li come riempitivo senza idee
anche le unità sul campo acquistano esperienza e hanno abilità da sbloccare, anche se l'aumento di grado speravo che portasse un bonus maggiore nella vita delle truppeapprezzo il fatto che ora si possa vedere il dettaglio della squadra per vedere quanti punti vita sono rimasti ad ogni soldato
al momento, l'unica cosa che mi ha deluso molto è il sonorodei vecchi CoH ricordo la sensazione sonora di trovarsi in un campo di battaglia, tra i suoni decisi dei cannoni dei propri carri armati, o i rimbombi dei colpi che si sentivano in lontananza. In una sola parola, casino
ora invece è tutto di un "silenzio" disarmante
non si sentono più i rimbombi delle armi fuori schermo, i cannoni non danno quella sensazione di cannonata, cavolo i mortai quando cadono non fanno quasi rumore
sembra di giocare ad una partita di softair
o di spararsi con le armi della nerf
non so perchè abbiano fatto questa scelta
la visuale l'avrei preferita un filino meno vicina al terreno, visto che non ti permette di spaziare abbastanza sul campo di battagliaforse è una scelta per non esagerare con le richieste di sistema o per snellire il motore grafico, sta di fatto che dopo tutti questi anni dal primo CoH una visuale meno soffocante la potevano pure mettere
ora l'unico punto da capire è quanto possa venire a noia la campagna con le missioni a schermagliavedremo
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Lato singleplayer mi pare ci siano dellle novità a riguardo, non dovrebbe essere solo la solita solfa "conquista i punti e difenditi dal contrattacco".
Sul multiplayer ieri sera ho visto una partita di un supernerd di CoH, hans-qualcosa, ha fatto capire che per ora il 2 resta superiore.
E l'UI è terribile.
La chiave si trova già a prezzi stracciati.
come temevo, le schermaglie sono la parte più noiosaalla fine durano una manciata di minuti visto che si basano tutte sullo spammare le unità base, così da zergare la mappa e prendere più punti di controllo del nemico, visto che quest'ultimi scendono giù a picco in modo vertiginoso
cercano di proporre alternative con obbiettivi secondari, ma alla fine queste missioni sono un corri corri di fretta che i punti scendono velocemente
le missioni della campagna invece sono strutturate meglio e qui il nemico è quasi passivo, quindi te la puoi prendere con calma
hanno messo i cap alle risorse, così che non le si possa accumulare all'infinito come nei precedenti capitolida una parte è un male perchè non si possono accumulare, dall'altra ti costringe ad aver più a cuore le tue unità visto che poi non riesci a conservare così tante risorse da poterle spammare senza ritegno
lato componente mappa alla risiko, la trovo un pò troppo dispersiva con diverse cose su cui spendere le risorse, anche se quest'ultime sono scarse e non ho ancora capito con che ritmo vengono rifornite
la cosa che vedo che non è cambiata per niente, è la deficienza artificiale dei veicoliquesti continuano ancora a non puntare il muso contro il nemico, a muoversi alla cazzo in preda a non so quale delirio e a posizionarsi sempre in modo da dare il fianco a chi gli spara
o almeno, visto che ci sono 4 lati, ha il 75% di possibilità che si posizioni alla cazzo
pensavo che giunti al terzo capitolo, rendessero l'intelligenza delle unità un filino migliori, dall'auto trovarsi le coperture se ci sono li vicine, a puntare il cavolo di muso corazzato verso il nemico che ti sta sparando
ora capisco perchè hanno messo la possibilità di mettere in pausa e di comandare con calma le truppe
ah, i lanciafiamme sono micidialifanno un male assurdo alle truppe e queste cominciano a correre in giro
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finito in una 30ina di ore
la campagna italiana è caruccia, anche se dopo l'ennesima missione a schermaglia su sempre le stesse mappe, ti rompi in maniera assurdale missioni della storia sono fatte bene invece
ho apprezzato anche il livellaggio/sblocco di bonus vari per le compagnie che si utilizzano
quello che mi ha deluso particolarmente è che il gioco finisce a velletri con la missione per "distruggere" la linea gustav con Roma che è li ad un passo ma manco ti fa arrivare
pensavo in un'ultima missione epica per le strade di Roma, e invece niente
le due cose negative di questa campagna è che dopo un pò ti viene da tirarla via visto che è sempre la solita solfa e che appunto finisce in un modo tirato via che boh, la fa puzzare troppo da espansioni future/dlc visto che è proprio troncata sembra
dal punto di vista "prestazionale", il caricamento della suddetta mappa di gioco strategica richiede diversi secondi..anche se il gioco ce l'ho installato su un NVME..le mappe delle battaglie si caricano in tempi ragionevolmente bassi, la mappa italiana invece ogni volta richiedeva anche una 20ina di secondi..poi sul forum leggo di gente che impiega anche minuti, pur avendo il gioco installato su ssd..
la campagna africana invece sono una serie di missioni "storia" standard, una dietro l'altra. Raccontate in un modo tirato via, mettendoci in mezzo ebrei/popolazione locale/fuffa varia in modo proprio che sembravano che dovessero per forza inventarsi qualcosa da costrettimissioni varie nell'intento, ma che ho trovato noiose e sinceramente, non pensavo che potesse succedere, mi hanno fatto rimpiangere la campagna italiana. Non so, sarò io, però confidavo in queste missioni visto che le speravo più strutturate o divertenti e invece mi sono annoiato, tirando dritto per finirlo
l'ultima missione mi ha fatto pure ridere, è l'ennesima missione che finisce con una fase difensiva dall'assalto nemico e non so come gli è venuto in mente agli sviluppatori, ma i nemici oltre da comparire dai punti d'ingresso della mappa, comparivano a random nella mappa come se sbucassero dalla sabbia
e non solo soldati, ma carri armati pure
mi ha dato proprio l'idea da "non ho voglia di programmarlo bene, ora butto nemici così a caso in giro che compaiono e bon, tanto è l'ultima e finalmente ho finito sto gioco"
nel complesso ho avuto la sensazione che il gioco tutto fosse tirato via, con qualche buona idea, ma quello che ho sentito è come se aleggiasse nel gioco una sensazione da "mettiamoci il single player perchè si, però tiriamolo via perchè dobbiamo concentrarci sul multiplayer e anche li tiratelo via al massimo con 2 eserciti divisi in 4 fazioni ma alla fine è come se fossero in 3 se non 2, così poi facciamo un sacco di soldi con i DLC di fazioni/missioni/skin varie pronte nei menù"![]()
Non ho preso il gioco e hai descritto le paure che avevo su questo nuovo CoH3.
purtroppo dai gameplay soprattutto multy mi aspettavo il passo falso al lancio ma aver toppato anche la campagna narrativa è un brutta cosa.
vari youtuber hanno già scoperto unità nascoste nel codice di gioco dei futuri DLCche saranno almeno 2 per fazione
Ma nel multy è un copia incolla del 2 e ha "solo" problemi di bilanciamento o c'è altro?
Magari ricordo male, ma la campagna non è che fosse chissà cosa nemmeno negli altri 2.
sinceramente non ho mai giocato in multi, al massimo le schermaglie, e il gioco mi pare sempre lo stesso
la cosa che rode è la scarsità di varietà tra le fazioni e il fatto che appunto alla fine sono solo in 3, americani, inglesi, tedeschi. Manco gli italiani ci sono, e questo è quello che a leggere su steam ha fatto arrabbiare molti, visto che sai com'è, fai una campagna intera in italia e non ci metti neanche l'esercito italianoa prescindere dal fatto che storicamente non avessimo un granchè, però questo non impedisce di creare un gioco inventandosi statistiche e bilanciamenti per il gameplay, visto che appunto è un gioco dove ci sono skin reali su cose "finte" fatte per giocare, quindi..ma il fatto che non abbiano messo gli italiani+campagna italiana stra troncata, fa puzzare il tutto di DLC, magari doppio, uno con l'ampliamento della mappa e un altro con la fazione degli italiani
e magari tutto questo c'era solo che lo hanno tagliato per renderlo a pagamento
anche perchè, fare uscire un gioco con una manciata minima di mappe multiplayer e 3 eserciti che sono sempre i soliti, sa tutto troppo di riciclaggio col minimo sforzo + buttarci su un sacco di transazioni post lancio![]()
Problemi di bilanciamento pesanti: fino alla patch 1.05 il 90% dei giocatori codava asse. Comandante WE della Luftwaffe rotto come pochi che con zero punti comando poteva schierare una flack 20 e bloccare punti chiave della mappa (auguri a farla fuori in early game). Quelle flack tra parentesi erano buggatissime e negavano agli USA l'ultilizzo del comandante della compagnia aviotrasportata, istantshottando i paracadutisti. Carri dell'asse sempre OP come la merda, bersaglieri dell'Afrika Corp che muovendosi molto più velocemente del resto delle unità di fanteria cappa e decappa a go go. Più altre tante cosucce da sistemare, che la patch 1.05 ha iniziato nerfando l'asse e buffando soprattutto gli USA che erano la fazione più scarsa. Il gioco in tutto e per tutto ricalca i vecchi COH 1 e 2: formula che vince non si cambia; con la piacevole aggiunta dell'ultilizzo del terreno: una squadra di fanteria che si trova il posizione sopraelevata rispetto al nemico negherà ogni tipo di copertura a quest'ultimo. Grande errore di Relic, imho, uscire solo con 5 mappe 1vs1, 4 2vs2, 3 3vs3 e 2 4vs4; ma sono state promesse nuove mappe a breve giro ed i mod tools sono stati rilasciati al day one.
I relic non sono mai riusciti a bilanciare qualcosa, pare lo facciano a posta.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
mi ricordo che nel due hanno delegato un gruppo di player per sviluppare le patch di bilanciamento![]()
quello che è disarmate è il fatto che è stato in beta multiplayer per non so quanto tempo, e uno pensa che, a parte il testare e sistemare il motore grafico ecc, tutto questo tempo lo hanno utilizzato per bilanciare il gioco così da uscire al day one col multiplayer semi a posto e solo da ritoccare e ampliare
e invece..![]()
Il due fu ancora peggio: ricordo benissimo la clow car dei sovietici praticamente incontrastabile in early game ed il SU-85 che sparava da casa di Dio bishottando i Panther xD. A sto giro, oltre la puttanata enorme di far schierare la flack 20 con zero punti comando sistemata con la 1.05, tanti guai sono in realtà dei bug. Dai fucili AT della fanteria inglese che passano da far danno aoe, a non bucare nemmeno le lamiere, al semicingolato con la quadrinata antiarea USA che adesso abbatte istant qualsiasi veicolo passi, agli M3 inglesi che con l'ultima patch son diventati dei terminator invece che carri leggeri.
Tutto molto tipico dei relic.
Ai tempi di coh e dow2 ste cose mi facevano incazzare poi ho imparato a mettermela via e da allora non hanno visto più un € da me.
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ROTFL io nel primo con i Kangaroo ero diventato tipo lv. 20![]()
se ne sentiva il bisogno a quanto pare, ma hanno deciso di potare i CoH su switchin uscita il 12 ottobre a 25 euro