La favoletta che i pirati facciano perdere i ricavi l'hanno smesso di dire pure i publisher stessi...
Ma la vera domanda è perché qualcuno dovrebbe comprare una steam machine/equivalente, aka un preassemblato in scatola
La favoletta che i pirati facciano perdere i ricavi l'hanno smesso di dire pure i publisher stessi...
Ma la vera domanda è perché qualcuno dovrebbe comprare una steam machine/equivalente, aka un preassemblato in scatola
Per lo stesso motivo per cui la gente compra le console: avere una macchina da gioco pronta ed easy to use.
Sfortunatamente Steam usa SteamOS, che è Linux-based, facendoti perdere una buona fetta di giochi per nessun motivo particolare, rendendo l'intero concetto di plug and play abbastanza inutile.
Rimarrebbe un normalissimo pc
Cioè, andando sulla hub delle steam machine su steam, la cosa più comune è "non prenderlo, fatti un pc normalmente che costa anche meno ed è meglio"
Semplicemente non ha senso fare un pc in scatola, quando esiste già il pc in sé
Se invece parliamo di una xbox che abbia i giochi in comune con win, il processo è già iniziato con le universal apps di win10
![]()
Sui giochi vecchi? Diversi. La maggior parte non girano neanche in maniera nativa, richiedendo Dosbox come intermediario (un ottimo intermediario, ma anche quello non senza problemi - ho citato Dark Forces qualche pagina fa). Altri, come Blade Runner, non partono e basta se non con molta fatica degi utenti. Io ho una copia di Grim Fandango originale sullo scaffale che non posso utilizzare senza fare diversi substeps. GOG è stato per anni visto come un godsend perchè permetteva di far partire quei giochi che non partivano più, come i Fallout, in un pacchetto semplice e facilmente utilizzabile su sistemi operativi moderni. Anzi, Fallout 2 l'ho giocato l'anno scorso e avevo grossi problemi di framerate quando il gioco ripeteva lo stesso rendering più volte di fila (come quando entravo e uscivo dalla stessa area spesso, cosa che capita facilmente in New Reno).
Insomma, la programmazione non è una cosa binaria come vuoi far credere. Sicuramente l'x86 favorirà la retrocompatibilità, ma 1) non è una garanzia 2) non andiamo a pensare che Sony e M$ l'hanno fatto di proposito per fare i furboni, che è illogico. Come disse una volta qualcuno che non menzionerò quando si parla di console non è solo una questione di profitti, ma anche di immagine. Se facessero una cosa del genere senza motivo ci sarebbero già un sacco di programmatori a dargli contro, invece tutti quelli di cui ho letto opinoni a riguardo gli danno ragione. Se hai qualche programmatore che afferma il contrario, by all means.
Ah, ma io sono d'accordo con te, figurati. L'idea è di Valve, non mia.![]()