Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando
Dopo mesi di niente mi sono finalmente deciso a scrivere qualcosa, credo addirittura che questo sia il mio primo commento nel nuovo forum
@ a Tales from the Borderlands.
Probabilmente è il miglior gioco di Telltale insieme a TWD, dato che riesce nel non semplice compito di bilanciare il serio e il faceto tipici della serie Borderlands. Si tratta a conti fatti di uno spin-off, ma la quantità di riferimenti e citazioni è tale da farmelo sconsigliare fortemente a chi non ha giocato almeno il 2 coi DLC e The Pre-Sequel.
Forse ci sono meno scene e scelte che spezzano il cuore rispetto a TWD, ma la storia nel complesso funziona benissimo e non riesco davvero a trovare personaggi principali poco interessanti. Una parziale innovazione è la presenza di due differenti protagonisti, scelta che permette di imbastire sequenze che si svolgono in parallelo, cosa che tra l'altro avvantaggia anche il comparto narrativo. Tra i due, Rhys e Fiona, non ci sono grosse differenze di gameplay; il primo ha a disposizione un occhio bionico che gli permette di scansionare l'ambiente, ma questa funzione permette giusto di leggere qualche descrizione spiritosa, la seconda invece può collezionare denaro, il cui uso è però limitato alla possibilità di acquistare una manciata di modifiche estetiche in punti precisi della storia. Per il resto è il solito titolo Telltale, addirittura ho avuto l'impressione che, rispetto agli altri lavori della software house, le parti filmate e i dialoghi abbiano un ruolo ancora più centrare rispetto alle già limitate fasi "esplorative" e ai QTE (giusto nel finale ce ne sono alcuni un minimo complessi).
A livello tecnico purtroppo ci troviamo davanti al solito vetusto motore grafico con tutti i suoi problemi, mentre sono encomiabili le musiche e le scelte registiche, in particolare i titoli di testa dei cinque episodi sono un più spettacolare dell'altro.
Se siete fan della saga "principale" non potete non comprarlo.
Domani se mi gira arriva un commento più lungo sull'altro gioco che ho finito in questi giorni, Assassin's Creed: Unity