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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
freddye78
Una cosa che non mi è piaciuta affatto è la scarsa interazione con Lechuck, da villain e praticamente coprotagonista della serie in questo MI è praticamente una comparsa al pari degli altri personaggi.
Idem per Elaine, dal trailer sembrava che ci fosse una parte dedicata a lei invece nulla.
Concordo abbastanza.
Lo scontro finale con LeChuck in MI2 da ragazzino mi ha dato gli incubi per giorni (nonostante fosse un'avventura grafica punta e clicca, c'era una magistrale sensazione di urgenza e ansia).
In questo il villain principale (e i secondari) non fanno molta paura.
Su Elaine mi sono già pronunciato: non mi è piaciuto molto la trasformazione in mogliettina assoggettata e pacata, con questa vena da Grillo Parlante che deve gentilmente far notare a Guybrush la scia di distruzione e devastazione che ha goffamente lasciato dietro di sè per inseguire i suoi scopi.
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Il problema di Lechuck è che canonicamente ha preso cazzi in faccia da Guybrush per 6 volte (visto che in tales perde 2 volte nello stesso gioco) e ha 0 credibilità da bg :asd:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
ma è come gambadilegno (anzi, più macchia nera) per topolino
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
bado
Concordo abbastanza.
Lo scontro finale con LeChuck in MI2 da ragazzino mi ha dato gli incubi per giorni (nonostante fosse un'avventura grafica punta e clicca, c'era una magistrale sensazione di urgenza e ansia).
In questo il villain principale (e i secondari) non fanno molta paura.
Su Elaine mi sono già pronunciato: non mi è piaciuto molto la trasformazione in mogliettina assoggettata e pacata, con questa vena da Grillo Parlante che deve gentilmente far notare a Guybrush la scia di distruzione e devastazione che ha goffamente lasciato dietro di sè per inseguire i suoi scopi.
Concordo, adoro la Elaine sarcastica di MI 2
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
mah... per me voleva fare un altro gioco di MI e vista l'accoglienza di TP sapeva che una base solida di vendite ce l'aveva assicurata
e ben venga eh, non fraintendere
però il ciclo era chiuso con MI2, con buona pace dei capitoli successivi che sono totalmente (per me) apocrifi
Concordo in toto
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Ora voglio un nuovo Indy :cattivo:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Crossposto
Curiosità riguardo i credits
Ho visto che tra i doppiatori è elencato Druckmann. Considerato l'omaggio che fece a MI in Uncharted 4 non mi stupisce, però sapete a quale personaggio dà voce? (non c'è scritto)
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Crossposto
Curiosità riguardo i credits
Ho visto che tra i doppiatori è elencato Druckmann. Considerato l'omaggio che fece a MI in Uncharted 4 non mi stupisce, però sapete a quale personaggio dà voce? (non c'è scritto)
Fa
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Grazie, in effetti se non lo metteva lui era difficile capirlo
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Comunque, mettendo un momento da parte argomenti divisivi come finale e continuity della saga, volevo tornare a spendere 2 parole su quanto mi sia piaciuto.
E' stata una settimana magica di ritorno all'infanzia: una full immersion (lavoro e famiglia permettendo) che mi ha accompagnato anche quando non giocavo perchè la mente continuava a tornare all'enigma in corso.
Il livello è ovviamente facile, non ho avuto bisogno del libro degli indizi e non mi sono quasi mai bloccato, tranne in un paio di punti dove la grafica super-deformed mi aveva fatto perdere un oggetto cliccabile o dove la nuova interfaccia permetteva di fare cose che il vecchio scumm non consentiva.
L'unico punto davvero ostico (per me), dove ho dovuto ricorrere alla tecnica del "clicca tutto con tutto" è stato
dentro il maledetto labirinto di Terror Island (ve l'ho già detto che ODIO i labirinti di MI?) dove ci ho messo un bel po' a capire come mettere in ordine i messaggi che facevano da mappa.
E soprattutto dove, sarò scemo io, ma ancora adesso non ho capito perchè leggere ad alta voce il fottuto cartello XYZZ funge da formula magica per uscire :mad:
In generale un'unica pecca forse sono alcuni enigmi re-iterati un po' troppe volte
in primis la creazione delle chiavi a partire dal codice di matricola
ma soprattutto la cosa che mi è piaciuta di più è stato l'inconfondibile umorismo di Ron, veramente un posto dove mi sono sentito a casa.
L'apice di questo, che non mi sarei aspettato, è la stupenda satira
sui marinai "No-Lime" che mi ha veramente ucciso :rotfl:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Meno male che ho attivato dopo mezz'ora di gioco la writer's cut.
Pensavo fosse la versione con commento in sottofondo, invece attiva l'edizione integrale del gioco aggiungendo ulteriori dialoghi, omaggi e qualche scenetta.
Quindi ci sono tre livelli di gioco:
1) la versione casual
2) la versione hard
3) la versione hard + writer's cut
Ad esempio, i tre capi pirata (quelli delle tre prove) compaiono nel posto dove c'erano i pirati dalla bassa morale (quelli che davano la minuta nel primo Monkey Island) solo se è attiva la writers cut, e solo se è attiva è possibile parlarci in quel momento.
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Re: [AG] Return to Monkey Island
diamine, meno male me lo hai detto!
anch'io pensavo fossero solo commenti!
da dove si attiva, a partita in corso?
dalla maga voodoo c'è anche un omaggio a the dig :rullezza:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
pensavo fosse la versione con i commenti :facepalm:
Vabbè, motivo per rigiocarlo
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Re: [AG] Return to Monkey Island
mi pare fosse stato detto di farlo qui sul foro, in una delle tre discussioni
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
dalla maga voodoo c'è anche un omaggio a the dig :rullezza:
Aspetta, quale? Ci sono stato ieri sera ma non l'ho colto.
Vero che dovrei rigiocarmi anche The Dig perché ho solo qualche ricordo qui e là. :asd:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zoro83
Meno male che ho attivato dopo mezz'ora di gioco la writer's cut.
Pensavo fosse la versione con commento in sottofondo, invece attiva l'edizione integrale del gioco aggiungendo ulteriori dialoghi, omaggi e qualche scenetta.
Quindi ci sono tre livelli di gioco:
1) la versione casual
2) la versione hard
3) la versione hard + writer's cut
Ad esempio, i tre capi pirata (quelli delle tre prove) compaiono nel posto dove c'erano i pirati dalla bassa morale (quelli che davano la minuta nel primo Monkey Island) solo se è attiva la writers cut, e solo se è attiva è possibile parlarci in quel momento.
Ma allora è stata presentata proprio male, come modalità. :pippotto:
Se non sbaglio nel menù diceva "più dialoghi e meno ritmo"...
Anch'io ho immaginato fosse la versioen con commento degli autori, chi è che razionalmente sceglierebbe una versione di gioco "con meno ritmo", se non per una eventuale seconda run di approfondimento?
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zoro83
Aspetta, quale? Ci sono stato ieri sera ma non l'ho colto.
Vero che dovrei rigiocarmi anche The Dig perché ho solo qualche ricordo qui e là. :asd:
nello scaffale degli oggetti, in basso c'è un cristallo: se ci clicchi, dice che appartiene ad un'altra storia
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Diamine The Dig, ce l ho da anni in libreria da giocare
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Diamine The Dig, ce l ho da anni in libreria da giocare
Atmosfera e trama eccezionali.
Io però, personalmente, l'ho trovata veramente ostica dal punto di vista degli enigmi (sicuramente una delle più difficili di tutte le Lucas, insieme alle prime, Zak e Maniac mansion, e ai finali di Iny3 e Indy4).
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Si avevo letto che ha una gran storia, mi pare c'entrasse qualcosa Spielberg
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Si avevo letto che ha una gran storia, mi pare c'entrasse qualcosa Spielberg
Yes. :snob:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Diamine The Dig, ce l ho da anni in libreria da giocare
meraviglioso :sisi:
ho trovato più difficile Loom, anche se breve: musicalmente sono negato :bua:
io ed un mio amico usammo un registratore per registrare i suoni da riprodurre sulla bacchetta (in prtaica ogni combinazione di note corrispondeva ad un'azione: sentivi 4/5 note e si apriva una porta, quindi quella musichina sapevi che era il comando "apri")
finito una volta circa 30 anni fa, mai più ripreso in mano :chebotta:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Sono bobbin, sei mia madre?
Citato in monkey 1 e anche in quest'ultimo col ritorno del tizio nel bar con la spilla "chiedimi di loom" :asd:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Io sono rimasto un po' deluso dal fatto che in RtMI (almeno nella mia esperienza di gioco) la citazione della scimmia a tre teste sia stata solo una e solo testuale, senza neanche una comparsata grafica. :sad:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
bado
Ma allora è stata presentata proprio male, come modalità. :pippotto:
Se non sbaglio nel menù diceva "più dialoghi e meno ritmo"...
Anch'io ho immaginato fosse la versioen con commento degli autori, chi è che razionalmente sceglierebbe una versione di gioco "con meno ritmo", se non per una eventuale seconda run di approfondimento?
Concordo
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
nello scaffale degli oggetti, in basso c'è un cristallo: se ci clicchi, dice che appartiene ad un'altra storia
Ci vuole proprio una re-run...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Si avevo letto che ha una gran storia, mi pare c'entrasse qualcosa Spielberg
Nelle preview e review dell'epoca, raccontavano che fosse lo script di un film mai prodotto.
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
meraviglioso :sisi:
ho trovato più difficile Loom, anche se breve: musicalmente sono negato :bua:
io ed un mio amico usammo un registratore per registrare i suoni da riprodurre sulla bacchetta (in prtaica ogni combinazione di note corrispondeva ad un'azione: sentivi 4/5 note e si apriva una porta, quindi quella musichina sapevi che era il comando "apri")
finito una volta circa 30 anni fa, mai più ripreso in mano :chebotta:
Heh LOOM ricordo di averlo giocato nella modalità difficile per vedere la scenetta segreta
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
e ben venga eh, non fraintendere
però il ciclo era chiuso con MI2, con buona pace dei capitoli successivi che sono totalmente (per me) apocrifi
Non fraintendo niente, ma questa è la tua (vostra) opinione personale (smentita tra l'altro a vedere le review e gli umori su vari siti), su cui io non concordo (e non accetto obiezioni su questa cosa, visto che mi avete liquidato sostanzialmente con "cazzi tuoi, non capisci" tra l'altro da parte di chi -- non tu Benvelor -- ha giocato i primi due capitoli mezz'ora prima di oggi? Che non si è mai interrogato sulla conclusione contestualizzata di MI2 perchè ha giocato i primi due capitoli una settimana fa? Ma non fatemi ridere).
Ripeto che l'esistenza di questo gioco smentisce la vostra idea. Se Ron non avesse sentito il bisogno di concludere, avrebbe fatto altro (e quella lettera finale è stato un colpo al cuore per chi ha vissuto l'epopea dei primi due MI - e fa capire il target d'udienza a cui è stato dedicato questo gioco, chi veramente per 30 anni si è interrogato sulla vera fine di MI). Poi - oh - a voi andava bene la fine di MI2? Nessun problema. Ma non è la fine canonica da parte di chi ha scritto la storia e l'esistenza stessa di questo gioco, translato in franchise per i soldoni - mette i paletti dove servono prima ancora di pensare ai soldi.
Manca(va) una conclusione degna.
Poi se volete battervi le pacche sulle spalle perchè concordate fra di voi fate pure. Ma - ricordate - è una vostra (personalissima) opinione.
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Re: [AG] Return to Monkey Island
infatti ho scritto "per me" :pippotto:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Benkei
Non fraintendo niente, ma questa è la tua (vostra) opinione personale (smentita tra l'altro a vedere le review e gli umori su vari siti), su cui io non concordo (e non accetto obiezioni su questa cosa, visto che mi avete liquidato sostanzialmente con "cazzi tuoi, non capisci" tra l'altro da parte di chi -- non tu Benvelor -- ha giocato i primi due capitoli mezz'ora prima di oggi? Che non si è mai interrogato sulla conclusione contestualizzata di MI2 perchè ha giocato i primi due capitoli una settimana fa? Ma non fatemi ridere).
Ripeto che l'esistenza di questo gioco smentisce la vostra idea. Se Ron non avesse sentito il bisogno di concludere, avrebbe fatto altro (e quella lettera finale è stato un colpo al cuore per chi ha vissuto l'epopea dei primi due MI - e fa capire il target d'udienza a cui è stato dedicato questo gioco, chi veramente per 30 anni si è interrogato sulla vera fine di MI). Poi - oh - a voi andava bene la fine di MI2? Nessun problema. Ma non è la fine canonica da parte di chi ha scritto la storia e l'esistenza stessa di questo gioco, translato in franchise per i soldoni - mette i paletti dove servono prima ancora di pensare ai soldi.
Manca(va) una conclusione degna.
Poi se volete battervi le pacche sulle spalle perchè concordate fra di voi fate pure. Ma - ricordate - è una vostra (personalissima) opinione.
Ma scrivendo così non ti prenderai la nostra pacca sulla spalla. :pippotto:
Sei sicuro di voler continuare su questa strada?
Non era più semplice scrivere "Concordo perfettamente con voi"? :caffe:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
concordo con Benkei, con la differenza che a me fece si schifo il finale di MI2, ma mi fa schifo pure questo
a sto punto direi che il finale migliore da tenere è quello di monkey1, che poi tra quelli che ho giocato rimane il monkey migliore, tutto ciò che è venuto dopo è stato fatto sull'onda del successo (così come matrix doveva finire col primo, così come dragonball doveva chiaramente finire con freezer etc etc:lol:) (ok l'ho sparata grossa apposta per farmi insultare...ma un fondo di verità in fondo c'è...:look:)
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Re: [AG] Return to Monkey Island
sì, ti insulto fortemente, visto che MI2 è un capolavoro di AG :asd:
poi il finale può piacere o meno, è soggettivo: la qualità del gioco, invece, è un dato oggettivo scolpito nella pietra nei secoli :snob:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
che ti devo dire, a me era piaciuto più monkey 1, a livello di atmosfera lo trovavo nettamente superiore, mi aveva lasciato qualcosa che monkey 2 non è riuscito a lasciarmi, nonostante fosse un gioco della madonna anche il 2 (finale a parte)
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Se questa è la conclusione degna secondo Gilbert, per quanto mi riguarda poteva tranquillamente evitare di fare questo return.
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Re: [AG] Return to Monkey Island
concordo sul fatto che sia una conclusione indegna, ma questo poco toglie al gioco, se il gioco è bello (e mi sembra di capire che questo lo sia)
In fin dei conti anche i finali di monkey 2 e di thimbleweed park erano merda fumante, ma restavano dei gran bei giochi. Se il gioco è bello e mi ha divertito, posso anche passar sopra una finale schifoso, che anche se resta comunque una nota di demerito non può declassificare un gioco da bello a brutto, d'altronde si dice sempre che il viaggio è più importante della destinazione no?
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Viridian
In fin dei conti anche i finali di monkey 2 e di thimbleweed park erano merda fumante.
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Re: [AG] Return to Monkey Island
non concordi sul fatto che fossero bei giochi? ti fanno cacare?:jfs:
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Non so se avete notato una piccola chicca
Oggi ho caricato un salvataggio dopo un paio di giorni che non lo riprendevo, ed è partita una scenetta dove il figlio chiede dove erano rimasti e Guybrush fa un breve riassunto
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Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Non so se avete notato una piccola chicca
Oggi ho caricato un salvataggio dopo un paio di giorni che non lo riprendevo, ed è partita una scenetta dove il figlio chiede dove erano rimasti e Guybrush fa un breve riassunto
Volevo postarlo io. Ho giocato a distanza di una settimana e mi è uscita la scena. :sisi:
Altra cosa, voi avete atteso, vero? :fag: