Re: [AG] Return to Monkey Island
Posso dire una cosa che è una specie di spoiler ma neanche tanto?
Cioè, adesso che sono al capitolo 4 è proprio evidente, ma bastava una scena all'inizissimo del Capitolo 1 per poterlo dire serenamente:
Elaine semplicemente non è lei.
E' una sposina dolce e innamorata che pende dalle labbra di Guybrush ed è sempre accondiscendente con il suo essere un completo inetto.
Che cazzo è successo a Ron Gilbert mentre scriveva le battute del personaggio?
Sono perplesso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
bado
Posso dire una cosa che è una specie di spoiler ma neanche tanto?
Cioè, adesso che sono al capitolo 4 è proprio evidente, ma bastava una scena all'inizissimo del Capitolo 1 per poterlo dire serenamente:
Elaine semplicemente non è lei.
E' una sposina dolce e innamorata che pende dalle labbra di Guybrush ed è sempre accondiscendente con il suo essere un completo inetto.
Che cazzo è successo a Ron Gilbert mentre scriveva le battute del personaggio?
Sono perplesso.
In realtà se vai a rivedere quanto è successo nei primi due MI è tutto perfettamente plausibile :asd: sono i capitoli successivi ad aver stravolto il tutto in modo macchiettistico
Citazione:
Kjoene
In realtà se vai a rivedere quanto è successo nei primi due MI è tutto perfettamente plausibile :asd: sono i capitoli successivi ad aver stravolto il tutto in modo macchiettistico
Ma insomma...
Citazione:
bado
Ma insomma...
Nel 2 si nota palesemente come sia comunque disposta a perdonarlo, pendendo dalle sue labbra per poi incazzarsi.
Dal 2 a qui sono passati diversi anni e un matrimonio :asd:
Citazione:
Mammaoca
Nel 2 si nota palesemente come sia comunque disposta a perdonarlo, pendendo dalle sue labbra per poi incazzarsi.
Dal 2 a qui sono passati diversi anni e un matrimonio :asd:
This, negli episodi dopo ogni personaggio diventa la macchietta di se stesso e tutto prende una piega da sit-com :snob:
Finito.
Capolavoro vero :sisi:
visto il finale da dei tizi in streaming, ovviamente zero spoiler ma il finale è una meeeerdaaaaaaa:azz:x(:ko::chebotta:
Citazione:
Viridian
visto il finale da dei tizi in streaming, ovviamente zero spoiler ma il finale è una meeeerdaaaaaaa:azz:x(:ko::chebotta:
:asd:
Insomma hai capito molto del gioco, del resto..GUARDANDOLO DA ALTRI :asd:
bhe veramente stavano vomitando pure gli streamer, e non sono proprio gli ultimi arrivati...:asd:
poi oh nulla toglie al resto del gioco, ma se lo potevano proprio risparmiare
voglio dire, è la terza cazzo di volta che usano sto finale del "ehh non era vero niente perepepè:prr:
e a me come finale aveva già fatto cacare alla prima, in monkey 2. Poi stessa merda alla fine di timbleweed, finale schifoso nonostante il gioco fosse bello. E ora questo. Blahhh...
Citazione:
Viridian
bhe veramente stavano vomitando pure gli streamer, e non sono proprio gli ultimi arrivati...:asd:
poi oh nulla toglie al resto del gioco, ma se lo potevano proprio risparmiare
voglio dire, è la terza cazzo di volta che usano sto finale del "ehh non era vero niente perepepè:prr:
e a me come finale aveva già fatto cacare alla prima, in monkey 2. Poi stessa merda alla fine di timbleweed, finale schifoso nonostante il gioco fosse bello. E ora questo. Blahhh...
Vuol dire che non hanno capito un cazzo pure loro :asd:
Finisce cosi perchè qualsiasi altro finale avrebbe invalidato gli altri giochi, che non possono essere invalidati perchè altrimenti sarebbe dire "eeeh si abbiamo comunque prodotto merda".
Il gioco stesso ha più finali, proprio perchè è una cosa pensata cosi. La lettera post credit nell'album dei ricordi è abbastanza esplicativa.
letta la lettera, niente di che come spiegazione
e se l'unico modo per uscirne era fare sto finale di merda, per me hanno sbagliato qualcosa. Il finale fake di monkey 2 era stato praticamente annullato in monkey 3, perchè tirarne fuori un altro...
Citazione:
Viridian
e se l'unico modo per uscirne era fare sto finale di merda, per me hanno sbagliato qualcosa. Il finale fake di monkey 2 era stato praticamente annullato in monkey 3, perchè tirarne fuori un altro...
Ne tirano fuori n'altro perchè è la loro storia, non la storia che i team del 3,4 e 5 (nonostante grossman e alcuni imput di gilbert) han tirato fuori prima di questo.
Fermo restando che l'idea del parco divertimenti è perfettamente coerente perchè è da li che Gillbert prese gran parte delle ispirazioni (La stessa giostra che poi ispirò pirati dei caraibi) per il gioco, tutta la narrativa è sul crescere e su come loro per primi non sono gli stessi di 30 anni prima fra figli e carriere diverse e sopratutto sul raccontare storie.
I riferimenti "meta" ci sono sempre stati, fra le pubblicità di loom, il telefono lucasarts nel 2 eccetra. La linea fra finzione/realtà era abbastanza debole fin dai primi anni 90 che sono quelli a cui si deve guardare davvero (non è un caso che nel museo della storia non ci siano cose provenienti dagli altri giochi eh.)
Citazione:
Viridian
annullato malissimo, aggiungerei a quanto già detto da Mammaoca :asd:
Finito, bellissimo :cattivo:
La lettera degli sviluppatori nell'album dei ricordi :cattivo:
Premetto di essere parte della generazione di vecchietti che ha finito i due primi Monkey Island sull'unico Amiga disponibile insieme a due amici, tempi in cui si andava al Mondo in via Lorenteggio a comprare i Twilight.
Ora che sono arrivato al 4 capitolo (dove c'è la ciccia, a differenza dei primi due dove il secondo capitolo la faceva da padrone), posso dire di provare le stesse sensazioni dei bei tempi. Infatti raramente mi è capitato di pensare ad un gioco mentre facevo tutt'altro, cosa che sta succedendo invece con questo capitolo.
Una cosa mi ha particolarmente deluso: la caratterizzazione della voodoo lady. Troppo "normale" per i miei gusti. Ma per il resto lo sto trovando davvero eccezionale.
Citazione:
Vitor
annullato malissimo, aggiungerei a quanto già detto da Mammaoca :asd:
ma poi vogliamo parlare della combo
Ultimo puzzle ruota antipirateria e la placca "Segreto originale, 1989 R.Gilbert" :timido:
inziato! :ok:
anch'io vecchietto coi due MI sull'amiga, il secondo su 11 dischetti :chebotta:
con indy4, invece, (su 12) mi ero preso l'hd, un mondo nuovo :asd:
ritrovo il feeling dei vecchi giochi, sono solo al capitolo 1: ho solo due appunti, i testi troppo grossi anche a "piccolo" e un'interfaccia che preferivo "silente" e col tasto centrale per l'inventario
Ma i quiz che si sbagliano sono perduti per sempre?
Citazione:
Zhuge
Ma i quiz che si sbagliano sono perduti per sempre?
No. Puoi ritrovare la carta. O in quello stesso luogo dopo un tot o altrove.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk