Finalmente si parla di battaglie e doomstacks, ne consiglio vivamente la lettura (comprensiva di risposte dei dev con l'opzione apposita per filtrarle):
https://forum.paradoxplaza.com/forum...esign.1058152/

tl;dr:
1) le flotte in minoranza avranno bonus movimento e danni in modo da poter far male alle flotte più grandi che normalmente distruggono tutto senza perdite (no, non sarà possibile usare una piccola flotta di corvette per danneggiare flotte enormi, ci sono dei limiti)
2) ogni singola nave, superato il 50% dei danni, avrà la possibilità di "sganciarsi" dalla battaglia, se lo fanno tutte la flotta scappa mentre se si vince tornano disponibili, questo per evitare che le flotte vengano annientate totalmente in pochi secondi
3) le flotte non potrenno più essere di dimensioni infinite ma nella battaglie potranno cmq partecipare infinite flotte
4) i reattori della nave ora forniscono l'energia e solo quella, la cosa potrà essere aumentata con elementi ausiliari
5) l'armatura cambia, diventa una barra della vita supplementare come gli scudi ma come l'hull non si ripara (salvo specifici upgrade) se non tornando ad una stazione
6) missili e torpedo ora sono nella stessa classe ed hanno un unico slot a loro dedicato, tutti ignorano gli scudi e fanno danni diversificati ad hull ed armor
7) i combat computers tornano ad essere per "approccio" (hit&run, cc, linea, cecchinaggio) e non più per nave, possibili massimo due approcci per classe di nave (es le corvette potranno scegliere solo tra hit&run e cc)
dottrine di guerra come nuove policy, danno bonus allo stile di combattimento

in più un nuovo dlc estetico sugli umanoidi questa volta, molto carino.