Re: [Circolino] Il Baretto di City 17
Citazione:
Originariamente Scritto da
LordOrion
Arrivata richiesta anche a me prima di natale.
Ovviamente detto "sisi, ora vado a votare" e votato un lazzo.
Edit, ma non dovrebbe essere comunque uno scam inutile se si ha lo steam guard?
Visto la montagna di account rubati deduco che bypassano anche l’autenticazione :asd:
Citazione:
Leorgrium
Visto la montagna di account rubati deduco che bypassano anche l’autenticazione :asd:
Ah, ok :uhm:
Citazione:
Zhuge
mi è arrivato proprio ieri da un utente del forum , che però si è accorto subito fortunatamente
Ero io :asd:
Citazione:
LordOrion
Arrivata richiesta anche a me prima di natale.
Ovviamente detto "sisi, ora vado a votare" e votato un lazzo.
Edit, ma non dovrebbe essere comunque uno scam inutile se si ha lo steam guard?
Ce l'ho lo Steam Guard.
Comunque non è che l'account venga rubato, l'accesso non lo perdi, però ti manda in automatico messaggi a tutti gli amici online con il link scammoso chiedendo di votare il logo e poi li blocca così se ti rispondono non ti arrivano le notifiche e non ti accorgi della compromissione.
Io me ne sono accorto subito perché ero insieme alla mia ragazza che stava giocando (a Baldur's Gate 3 con il family sharing dal mio account :asd: ) e quando il bot le ha scritto ero letteralmente di fianco a lei... ci siamo guardati "che cazzo sta succedento?" :rotfl:
Ho subito cambiato pw e disconnesso i device loggati su Steam (Settings -> Security -> Deauthorize all devices). Il grosso del tempo l'ho speso per sbloccare tutti i contatti e scrivere di non cliccare sul link.
Non ho capito esattamente come funzioni il bot, ma immagino che si prenda dei permessi per mandare messaggi col tuo account quando fai login sul sito dei loghi. Pensavo però che il login federato permettesse solo di leggere informazioni dal profilo (es. wishlist, giochi posseduti ecc...), non di mandare messaggi agli amici ed addirittura bloccarli. Secondo me è una falla di sicurezza di Steam.
Vedete che è meglio Epic Store che non ha tutte queste diavolerie social e quindi è più sicuro? :fag:
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ce l'ho lo Steam Guard.
Comunque non è che l'account venga rubato, l'accesso non lo perdi, però ti manda in automatico messaggi a tutti gli amici online con il link scammoso chiedendo di votare il logo e poi li blocca così se ti rispondono non ti arrivano le notifiche e non ti accorgi della compromissione.
Io me ne sono accorto subito perché ero insieme alla mia ragazza che stava giocando (a Baldur's Gate 3 con il family sharing dal mio account :asd: ) e quando il bot le ha scritto ero letteralmente di fianco a lei... ci siamo guardati "che cazzo sta succedento?" :rotfl:
Ho subito cambiato pw e disconnesso i device loggati su Steam (Settings -> Security -> Deauthorize all devices). Il grosso del tempo l'ho speso per sbloccare tutti i contatti e scrivere di non cliccare sul link.
Non ho capito esattamente come funzioni il bot, ma immagino che si prenda dei permessi per mandare messaggi col tuo account quando fai login sul sito dei loghi. Pensavo però che il login federato permettesse solo di leggere informazioni dal profilo (es. wishlist, giochi posseduti ecc...), non di mandare messaggi agli amici ed addirittura bloccarli. Secondo me è una falla di sicurezza di Steam.
Vedete che è meglio Epic Store che non ha tutte queste diavolerie social e quindi è più sicuro? :fag:
Quindi se clicchi il logo ti si apre la famosa finestra di login di steam da sito di terze parti?
Citazione:
Lars_Rosenberg
Pensavo però che il login federato permettesse solo di leggere informazioni dal profilo (es. wishlist, giochi posseduti ecc...), non di mandare messaggi agli amici ed addirittura bloccarli. Secondo me è una falla di sicurezza di Steam.
Se ho capito come funziona il giochino non vai su un'app che usa oauth (o simile) ma su un phishing site clone di steam che ti chiede di inserire user/pass/auth code, in quel caso il sito li gira a steam, ottiene una sessione valida come se fossi tu e fa quello che vuole.
Citazione:
Kemper Boyd
Se ho capito come funziona il giochino non vai su un'app che usa oauth (o simile) ma su un phishing site clone di steam che ti chiede di inserire user/pass/auth code, in quel caso il sito li gira a steam, ottiene una sessione valida come se fossi tu e fa quello che vuole.
Ha senso in effetti. Comunque con Steam Guard attivo non ti possono cambiare la password e rubarti l'account, ma intanto fanno quel che gli pare con la sessione attiva.
Citazione:
Black-Dragon
Quindi se clicchi il logo ti si apre la famosa finestra di login di steam da sito di terze parti?
No, ti si apre un sito in cui votare i loghi del cazzo :asd:
Però se vuoi votare devi registrarti tramite l'account Steam.
a me non scrive mai nessuno. non ho ricevuto nemmeno messaggi da Lars... in B4 mi hanno scammato totalmente l'account. :lol:
Io avevo coperto Lars con la PRIVACI. :snob:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Eric Starbuck
a me non scrive mai nessuno. non ho ricevuto nemmeno messaggi da Lars... in B4 mi hanno scammato totalmente l'account. :lol:
A me ogni tanto scrive svapo.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ce l'ho lo Steam Guard.
:bua:
Nel dubbio ho cambiato password anche io, che tanto era sempre quella originale di quando ho aperto l'account :bua:
Citazione:
Eric Starbuck
Il bot ha scritto solo ai contatti online, si vede che eri offline in quel momento.
Ah ok. probabile. uso pochissimo steam perchè ho venduto la Deck e ho un PC indecente per gli standard odierni. :chebotta:
si è arrivato anche a me il messagio di Lars :bua: ma non ricordo che ci fossero link strani
Citazione:
Artyus
si è arrivato anche a me il messagio di Lars :bua: ma non ricordo che ci fossero link strani
Da quel che ho visto veniva prima mandato un messaggio di saluto e poi se gli rispondevi ti mandava il link. Così sembrava più realistico e meno spammoso ed aumentava le probabilità che effettivamente ci cascassi.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Da quel che ho visto veniva prima mandato un messaggio di saluto e poi se gli rispondevi ti mandava il link. Così sembrava più realistico e meno spammoso ed aumentava le probabilità che effettivamente ci cascassi.
Si! All'inizio ti dice ciao, tu gli rispondi, lui ti dice hai un minuto? tu gli rispondi ancora una volta, e alla terza ti spara la cosa dei loghi. Se tu poi non te lo inculi manda altri messaggi tipo (??). E poi ci mette diversi minuti a rispondere e scrivere, per cui sembra veramente realistico
ecco spiegato il mistero :asd:
un paio ne ho ricevuti anche io da Nonickname e Solo5minuti. Dovrebbero essere di TGM, qualcuno gli avverta.
Io ci sono cascato con tutte le scarpe invece :smug: il messaggio era arrivato da una persona fidata e quindi non ho manco prestato attenzione:facepalm:
Assistenza contattata e account (che era comunque limitato, non bloccato) recuperato in poco tempo
"Hogwarts Legacy è un coinvolgente gioco di ruolo d'azione open world. Prendi il controllo dell'azione e crea un'avventura tutta tua."
lol ma dove?
mamma mia... c'è praticamente un unica scelta da fare nel gioco che porta a conseguenze diverse... ma niente per la trama principale.