Re: [Circolino] Il Baretto di City 17
Quote:
Originally Posted by
Kemper Boyd
Ma anche sta cosa del proteggere gli sviluppatori dalle review... la gente vive in un ambiente isolato in cui esiste solo lo store da cui sta comprando? Non ha modo di informarsi altrove? Se non ci sono le review di F76 sullo store allora e' certa che e' un buon prodotto?
Inoltre, non basta leggere anche le review e capire quali sono sensate e quali sono immondizia? La gente guarda solo il numero % di positive/negative?
La soluzione "venite che non abbiamo le review cosi' quei cattivoni degli utenti non vi dicono le cose brutte" mi fa :rotfl:
Il problema è che poi hai le review-bomb se fai qualcosa che a qualche gruppetto di troll non piace, è successo più volte e per un indie il danno spesso è molto più grave che per un tripla A.
È lo stesso problema che si ha con le recensioni degli utenti su RottenTomatoes o Metacritic: nel momento in cui c'è un minimo interesse da parte di comunità di troll diventano automaticamente inaffidabili, ma almeno lì hai pure il giudizio della critica "di stampa" a controbilanciare mentre su Steam no.
Quote:
Originally Posted by
Kemper Boyd
Io non ho nulla contro l'epic store, anzi ho gia' creato l'account, e non me ne frega niente di installare 15 client.
Pero' mi fa un po' ridere tutto questo discorso per cui se la valve e' mossa dal desiderio di fare piu' soldi e' brutta e cattiva, se gli sviluppatori sono mossi dal desiderio di fare piu' soldi sono bravi e nobili :asd:
Che il voler fare più soldi sia lecito non vuol dire che tutto sia legittimo, Valve è in posizione dominante sul mercato e comportarsi un pochetto meglio non gli costa nulla visto che verrebbe compensato da una buona PR mentre agli sviluppatori una decisione cattiva di Valve può costargli l'intero studio ma finora a parte uno store con molti meno clienti come GOG non avevano altri a cui rivolgersi.
Quote:
Originally Posted by
Det. Bullock
Il problema è che poi hai le review-bomb se fai qualcosa che a qualche gruppetto di troll non piace, è successo più volte e per un indie il danno spesso è molto più grave che per un tripla A.
È lo stesso problema che si ha con le recensioni degli utenti su RottenTomatoes o Metacritic: nel momento in cui c'è un minimo interesse da parte di comunità di troll diventano automaticamente inaffidabili, ma almeno lì hai pure il giudizio della critica "di stampa" a controbilanciare mentre su Steam no.
Il problema mi e' chiaro, non mi piace la soluzione. Uno strumento viene abusato, allora eliminiamolo del tutto. Non e' cosi' che si migliora un sistema.
Le software house hanno paura del mixed score su steam, lo capisco. Pero' a me le review di steam sono state utili in parecchie occasioni. Certo, ho fatto questa cosa stranissima che e' LEGGERLE invece di guardare solo la percentuale di positive, ma mi rendo conto che lo facciamo in pochi e noi pochi ci possiamo fottere per il bene degli sviluppatori.
Quote:
Originally Posted by
Det. Bullock
Che il voler fare più soldi sia lecito non vuol dire che tutto sia legittimo, Valve è in posizione dominante sul mercato e comportarsi un pochetto meglio non gli costa nulla visto che verrebbe compensato da una buona PR mentre agli sviluppatori una decisione cattiva di Valve può costargli l'intero studio ma finora a parte uno store con molti meno clienti come GOG non avevano altri a cui rivolgersi.
In cosa si tradurrebbe, concretamente, il "comportarsi un po' meglio"?
Però il problema delle recensione mi sembra un non problema. Cioé se il gioco è buono e non ha problemi vedo sempre molto positivo ed estrmamente positivo con recensioni sensate in evidenza. Il fatto che hai recensioni brutte è perché a monte hai fatto una cazzata con il gioco.
Cioé questa cose delle recensioni sembra una lamentale fatta solo da chi ha problemi con il proprio gioco, parlo di titoli in uscita non di review bombing e abusi.
Poi che lo strumento viene abusato dipende dalla community, più grande è la community più spuntano mele marce, su GOG ci sono le recensioni ma nessuno si lamenta perché la community è più piccola e quindi meno mele marce.
Quote:
We’re already seeing the effects of the lack of features with bug reports for the Epic game Ashen being posted on the Steam forum that was left from the now TBD coming soon page.
:rotfl:
si dovrebbe chiudere il forum di steam a quei devs, sia mai che incontrino dei troll lì in mezzo, vediamo poi se gli piace ancora l'idea
Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
La fantascienza :asd:
Postano i bug nella community di Steam, perché Epic non ha niente.
Questa batte anche quella di Meat Boy "Lo faccio per Steam" :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=4YzEozG5EYs
Gameplay a partire dal quindicesimo minuto (anche se prima spiegano comunque un paio di cose interessanti) :sisi:
Le features possono portare a problemi, le aboliamo tutte! :rotfl:
Venite da noi che non c'è una mazza, siamo super leggeri... perché non c'è una mazza!
Venite da noi che facciamo la concorrenza... con le esclusive!
Diamo l'88% ai dev perché siamo buoni, non perché altrimenti non verrebbe nessuno eh!
E' sempre divertente vedere ste arrampicate sugli specchi.
Daltronde non potevano dire:
abbiamo bisogno di sfruttare la transitoria popolarità di Fortnite per attirare velocemente gente sullo store.
Abbiamo bisogno di ungere i dev e proteggerli dai loro clienti, per farci firmare qualche esclusiva e farci buon PR.
Quote:
Originally Posted by
nobody47
La fantascienza :asd:
Postano i bug nella community di Steam, perché Epic non ha niente.
Questa batte anche quella di Meat Boy "Lo faccio per Steam" :sisi:
Vedi?
La Epic sta indirettamente migliorando anche steam, facendone crescere i forum e migliorando la gestione bug!
Lo fanno per steam :sisi:
Comunque mi piace l'idea dei video su YouTube, i video del client Steam spesso sono mi paiono caricarsi lenti
Quote:
Originally Posted by
ZioYuri78
lo aspetto ansiosamente visto che il primo mi era piaciuto molto
ma mi domando: la protagonista dovevano proprio farla così cozza? :chebotta:
Quote:
Originally Posted by
Alteridan
Purtroppo la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere. Evidentemente gli sviluppatori trovano che le recensioni utenti siano uno strumento che li danneggia, e da utente non posso far altro che prendere atto del fatto che spesso vengono utilizzate per tutto tranne che per dare un parere ragionato su un determinato titolo. Basti pensare al review bombing, per dire.
D'altro canto è anche impossibile evitare che ciò accada, basti pensare a metacritic che da sempre è un puttanaio in questo senso.
il consumatore quando smette di comprare e comincia a pensare è già diventato un problema, figurarsi se ha una tribuna libera dove esprimere i suoi pensieri
- - - Aggiornato - - -
Quote:
Originally Posted by
Fenris
Dave Galindo è quello di Cook Serve Delicious no?
Quote:
I am utterly shocked that a company as big as Epic did not have a larger feature-set, or any features at all, ready to launch with their store. And looking at it this way something becomes very clear: they aren’t necessarily taking just 12% to benefit developers. They are taking that 12% because they are offering absolutely nothing in return, feature wise, and it would be a crime to take any more than that at this stage. It is the most barren store I’ve ever seen- and had it launched with no exclusives, it would be shrugged off into existence.
praticamente less-is-more :asd:
Si beh,è il primo dev a cui vedo dire quello che han capito tutti subito
Altro che "lo faccio per il bene di Steam" :asd:
Quote:
Originally Posted by
Zhuge
praticamente less-is-more :asd:
Quote:
Originally Posted by
CaptainOrigin
Ricordiamoci che Steam in quel 30% offre vari servizi quali achievements, market, online subsystem ecc. (Steamworks in pratica) mentre Epic invece al lancio no, non vorrei che piu' avanti questi servizi li mettessero a disposizione con pagamento aggiuntivo.
La cosa non è chiara e stiamo martellando Epic su questo, capisco che Fortnite gli sta facendo fare un botto di soldi ma non durerà per sempre e da qualche parte i soldi per coprire i costi di servizi simili dovranno pur andare a prenderli :asd:
Comunque lo store è già arrivato con l'ultimo update del launcher e praticamente han rinominato la sezione "modding" in "store" :asd:
Dico solo di non farsi abbagliare troppo da quel 88% agli sviluppatori, che poi possa diventare un concreto concorrente di Steam solo il tempo lo dirà ma in effetti Epic potrebbe essere l'unico a farcela :sisi:
E ancora non si sa' niente, se Epic non ci rilascia un online subsystem dedicato al negozio (Epicworks?) cippalippa che molliamo Steamworks :asd:, e qui parliamo solo di matchmaking, classifiche eccetera, figurati te tutto il resto (inventario, achievementereles ecc).
Quote:
Originally Posted by
Fenris
Si beh,è il primo dev a cui vedo dire quello che han capito tutti subito
Altro che "lo faccio per il bene di Steam" :asd:
beh, a giudicare dall'esperienza di CSD2, lui può proprio dire di avere beneficiato della community e di una piattaforma che gli fornisse una serie di utili servizi come steam, quindi capisco che abbia potuto fare un po' di analisi costi/benefici pancia a terra 40 ore al metro cubo tra steam ed epic concludendo che ora come ora l'unica buona ragione per pubblicare su epic è che ti offrono di più e l'unica buona ragione per cui ti offrono di più è perché non di offrono niente più che vendrti il prodotto :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Quote:
Originally Posted by
ZioYuri78
E ancora non si sa' niente, se Epic non ci rilascia un online subsystem dedicato al negozio (Epicworks?) cippalippa che molliamo Steamworks :asd:, e qui parliamo solo di matchmaking, classifiche eccetera, figurati te tutto il resto (inventario, achievementereles ecc).
va anche detto che quello che fa più notizia è il metodo da storno di clientela con cui epic s'è presentato sul mercato; discord ad esempio non è molto che ha aperto il suo store e non ha fatto tuta questa notizia
il caso ashen è davvero un calcio nelle palle a gaben
Quote:
Originally Posted by
Zhuge
beh, a giudicare dall'esperienza di CSD2, lui può proprio dire di avere beneficiato della community e di una piattaforma che gli fornisse una serie di utili servizi come steam, quindi capisco che abbia potuto fare un po' di analisi costi/benefici pancia a terra 40 ore al metro cubo tra steam ed epic concludendo che ora come ora l'unica buona ragione per pubblicare su epic è che ti offrono di più e l'unica buona ragione per cui ti offrono di più è perché non di offrono niente più che vendrti il prodotto :sisi:
- - - Aggiornato - - -
va anche detto che quello che fa più notizia è il metodo da storno di clientela con cui epic s'è presentato sul mercato; discord ad esempio non è molto che ha aperto il suo store e non ha fatto tuta questa notizia
il caso ashen è davvero un calcio nelle palle a gaben
Comunque molte cose nemmeno loro le sanno, ad esempio qui uno dei community manager riguardo alla questione DRM
Quote:
As I understand it - and again, this is my understanding and may be subject to being wrong, we do not plan to have any sort of DRM enforcement on our store at all. If a developer opts to use some method for DRM or tamper protection like Denuvo, that is up to them.
As far as can I, for example, move a game I've purchased from the Epic Games store to another PC that I own and play it there, without the need for the platform, I do not know. Let me see what I can find out for you.
:asd:
Io non so cosa stanno combinando in Epic, mi pare che il tutto sia molto "rushato" per prendere il momento :sisi:
Rimango dell'idea che se non fanno vaccate possono diventare una valida alternativa ma ora come ora l'unica cosa certa e' quel "88% senza servizi".
EDIT:
Dimenticavo, riguardo quello che intendevo appunto sulla disponibilita' di api come Steamworks, sempre il CM di cui sopra
Quote:
I don't have the information about things like the API, so I cannot really answer that. We'll be releasing more information at launch and obviously post launch, so stay tuned for that. :) As far as the optimization and load times, those are currently being worked on and we will continue to iterate and improve on that system!
Sorry I could not be more help.
Non sanno una cippa manco loro :asd:
Quote:
Originally Posted by
Kemper Boyd
Il problema mi e' chiaro, non mi piace la soluzione. Uno strumento viene abusato, allora eliminiamolo del tutto. Non e' cosi' che si migliora un sistema.
Le software house hanno paura del mixed score su steam, lo capisco. Pero' a me le review di steam sono state utili in parecchie occasioni. Certo, ho fatto questa cosa stranissima che e' LEGGERLE invece di guardare solo la percentuale di positive, ma mi rendo conto che lo facciamo in pochi e noi pochi ci possiamo fottere per il bene degli sviluppatori.
Tu e io lo facciamo, il 90% della gente no, e quel 90% conta più di noi in quanto a vendite.
Quote:
Originally Posted by
Kemper Boyd
In cosa si tradurrebbe, concretamente, il "comportarsi un po' meglio"?
Dare un taglio alla roba stile "big rigs" che finisce sullo store già sarebbe un inizio e pure moderare le recensioni invece di affidarsi ai grafici che non guarda nessuno tranne quattro nerd come noi.